L'Inferno di Dante diventa una serie TV

Autore: Matteo Tontini ,

La Divina Commedia è una delle opere di maggior rilievo della letteratura italiana e non sorprende quindi sapere che presto ispirerà anche una serie TV: l'idea è di Freeform e il progetto, intitolato Dante's Inferno, è stato presentato da Ethan Reiff e Cyrus Voris (Knightfall), Nina Fiore e John Herrera (The Handmaid's Tale, Nancy Drew and the Hidden Staircase) e Danielle Claman Gelber (Chicago Fire, Chicago P.D., Chicago Med). 

La serie, descritta come una "reimmaginazione contemporanea del poema epico del XIV secolo", sarà incentrata su Grace Dante, ventenne costretta a rinunciare a tutti i suoi sogni a causa di una madre tossicodipendente e un fratello problematico. Poi un giorno tutto cambia: i suoi desideri iniziano magicamente a realizzarsi, uno a uno, ma il merito di cotanta fortuna è del Diavolo in persona. Così, la giovane donna dovrà attraversare l'inferno dantesco per sconfiggerlo.

Advertisement

I creatori della serie Sleeper Cell, Ethan Reiff e Cyrus Voris, scriveranno la sceneggiatura insieme a Nina Fiore e John Herrera. I quattro saranno i produttori esecutivi dello show, insieme a Michael Schreiber e Dave Devries. Il poema allegorico-didascalico di Dante Alighieri, La Divina Commedia, è diviso in tre parti: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Non è da escludere quindi che Dante's Inferno, nel caso in cui dovesse ottenere il successo sperato, possa essere rinnovato per altre stagioni ispirate alle altre due "cantiche".

Non è chiaramente la prima volta che La Divina Commedia viene presa a modello per una produzione: Go Nagai ne ha infatti tratto un manga, mentre una saga di videogiochi à la God of War condivide lo stesso titolo con la serie Freeform, Dante's Inferno.

Via: The Wrap

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...