Marvel, i migliori costumi dei film

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Emozionanti avventure, la nascita e il declino degli eroi più amati e l’attesa riservata alle scene successive ai titoli di coda: sono passati 10 anni da quando il Marvel Cinematic Universe è arrivato sul grane schermo. I responsabili di Marvel Studios, studio cinematografico californiano fondato da Marvel Entertainment e dedicato totalmente agli eroi dei fumetti, sono riusciti a creare un longevo e compatto universo che ha riscosso un enorme successo. Tutto è partito dall’ingegnoso Tony Stark, interpretato da Robert Downey Jr., nel film Iron Man

Uno tra gli aspetti più rilevanti di questi cinecomic sono senza alcun dubbio i costumi indossati degli eroi: curati nei minimi dettagli e ricchi di funzionalità. Abbiamo deciso di stendere la nostra classifica dedicata proprio a quelli che, a parer nostro, sono le armature e i "vestiti da supereroe" più interessanti del MCU.

Advertisement

Iniziamo subito!

15° Wasp - (Ant-Man & The Wasp)

The Wasp è pronta ad accompagnare Ant-Man nelle sue prossime avventure. Il costume che indossa è molto interessante e curato nei minimi dettagli. In pochi, forse, si saranno accorti del fatto che la testa di una vespa è stata riproposta sulla corazza dell’eroina. Il personaggio, inoltre, è il supereroe che ha cambiato il maggior numero di costumi nei fumetti Marvel e, quindi, è facile immaginare che anche sul grande schermo possano essere presentate altre varianti. Il costume è molto più curato rispetta a quello di Ant-Man. 

14° Black Widow - (Iron Man 2, The Avengers, Captain America: The Winter Soldier, Avengers: Age of Ultron e Captain America: Civil War)

Uno dei personaggi più amati dell’Universo Cinematografico Marvel è Natasha Romanoff, nome reale di Black Widow. Il punto forte del personaggio sono i capelli: variano moltissimo da film a film, creando una grande varietà di look. La tuta è pressoché identica in quasi tutti i lungometraggi, se non fosse per alcuni piccolissimi ritocchi. L’eleganza e la versatilità del vestito, indossato in maniera eccellente dalla bellissima Scarlett Johansson, fanno guadagnare al personaggio un posto in questa speciale classifica. 

Advertisement

13° Valchiria - (Thor: Rangarok)

Il vestito di Valchiria è uno dei design forse meglio riusciti. La scura armatura unita alle decorazioni facciali molto chiare creano un contrasto voluto davvero molto interessante. E poi, diciamocelo, la bellissima Tessa Thompson, interprete di Valchiria nel MCU, rende il costume ancora più incantevole.  

Advertisement

12° Star-Lord – (Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia Vol. 2 e Avengers: Infinity War)

Star-Lord, insieme al suo gruppo dei Guardiani, è certamente uno dei personaggi più divertenti all’interno dell’universo cinematografico Marvel. Il suo look è semplice e di impatto: una maschera che gli permette di muoversi liberamente nello spazio e una giacca di pelle che, nelle ultime apparizioni, è stata ulteriormente accorciata

11° Bucky Barnes - (Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War)

Bucky è lo storico amico di Captain America, sin dai tempi della II° Guerra Mondiale. Il personaggio ha un costume semplice e basico ma, allo stesso tempo, elegante. Il braccio è stato ricostruito con del materiale artificiale e nell’ultimo capitolo di Avengers ha ottenuto un fantastico colore dorato che lo rende ancora più interessante. 

Advertisement

10° War Machine - (Iron Man 2, Avengers: Age of Ultron, Iron Man 3, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War)

L’armatura utilizzata da Rhodey è praticamente invariata sin dal secondo capitolo di Iron Man e, quindi, rappresenta un’immagine iconica nel MCU. Il costume è ispirato al classico look delle corazze fabbricate da Tony Stark, ma con delle significative variazioni. I colori predominanti sono il nero e varie sfumature del grigio. La texture di ferro vecchio, inoltre, dona a War Machine un aspetto, ben descritto dal proprio nome, da perfetta macchina da guerra. Una mitragliatrice fuoriesce dalla spalla, arma preferita del supereroe. 

Advertisement

9° Visione - (Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War)

Visione, apparso per la prima volta in Avengers: Age of Ultron, ha un costume molto simile a quello dei fumetti ma con alcune significative varianti. Il torace è coperto da una veste decorata con un motivo geometrico, nel petto è presente un abbellimento che continua fino alle spalle e finisce con un semplice mantello. 

8° Falcon - (Ant-Man, Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War)

Quando anche il cielo ha bisogno degli Avengers, arriva Sam Wilson. Il costume dell’eroe è molto simile a quello dei fumetti: uno stile molto semplice, delle ali che permettono il volo e un jetpack utile per spiccare il volo. 

7° Hulkbuster Mark 2 – (Avengers: Infinity War)

Hulkbuster è una speciale armatura costruita da Tony Stark e ispirata a Hulk. Quando il gigante verde scompare, ma non così i nemici, il genio dell’Universo Cinematografico Marvel si adopera per trovare una soluzione a questa assenza. Il look di questa armatura è molto simile a quello di Iron Man ma con delle dimensioni notevolmente superiori. La seconda versione dell’Hulkbuster presenta delle piccole modifiche rispetto alla precedente, che contribuiscono però a renderla più gradevole

6° Captain America – (Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War)

Meraviglioso e curato nei minimi dettagli: il nuovo costume di Capitan America riesce a creare uno stretto legame tra l’iconico design dell’eroe dei fumetti e la freschezza e modernità viste nella corazza di Winter Soldier.

L’elemento chiave, presente sin dalla sua prima apparizione nei fumetti, è ancora presente: l'elemento patriottico di un personaggio tutto americano. 

5° Thor gladiatore – (Thor: Ragnarok e Avengers: Infinity War)

Thor ha cambiato stile nell'ultimo film a lui dedicato. I designer Marvel hanno rivisto il costume e proposto un nuovo taglio di capelli per il biondo dio del tuono. I tuoni e fulmini che Thor può richiamare a proprio piacimento aggiungono un fantastico accento di colore azzurro alla veste ispirata agli antichi vichinghi. 

4° Black Panther – (Captain America: Civil War, Black Panther e Avengers: Infinity War)

Il re del Wakanda ha debuttato da relativamente poco tempo al cinema, con uno dei lungometraggi più apprezzati di questo universo di cinecomic. Il costume di T'Challa è strettamente legato ai fumetti ma con dei piccoli accorgimenti. La collana è un voluto omaggio alla Pantera Nera apparsa su carta stampata; le luminose decorazioni della tuta, invece, sono state una vera e propria novità resa possibile grazie alla computer grafica. La maschera è molto più simile al volto di una pantera e ciò ha contribuito a convincere appieno il pubblico. 

3° Doctor Strange – (Doctor Strange e Avengers: Infinity War)

Il costume di Doctor Strange è apparso in due film: quello a lui dedicato e in Avengers: Infinity War. La sua uniforme è sicuramente quella più simile alla corrispettiva versione a fumetti. Dettagli curatissimi e la presenza del mantello dai magici poteri contribuiscono a piazzare il costume del Doctor Strange sullo scalino più basso del podio

 

2° Iron Spider – Avengers: Infinity War

L’avevamo intravista nel film Spider-Man: Homecoming ma abbiamo avuto modo di apprezzarla appieno nel terzo capitolo dedicato agli Avengers: la nuova tuta di Iron Spider si guadagna un ottimo secondo posto. Il design del costume si ispira al classico aspetto dell’Uomo Ragno ma con una serie di sistemi tecnologici che, frutto del lavoro di Tony Stark, sono stati adattati ai poteri del giovane eroe. 

1° Iron Man Mark 48 – (Avengers: Infinity War)

Eccoci giunti alla prima posizione della nostra classifica, dove troviamo il mitico Iron Man dal film Avengers: Infinity War. Basta una singola occhiata per ammirare la classe e l’eleganza con cui questa armatura è stata disegnata. Lo sfavillante stile è accompagnato da un comparto tecnico di tutto rispetto: al servizio di Tony Stark ci sono moltissime nuove armi e gadget su cui fare affidamento. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...