Una mamma e una maestra si battono contro la radicalizzazione di Ahmed in due nuove clip da L'età giovane

Autore: Elisa Giudici ,

Ha vinto il premio come miglior regia al Festival di Cannes 2019, ma è stato anche bersaglio di critiche e polemiche. L'età giovane dei fratelli belga Dardenne rischia davvero di essere il loro film più divisivo e polarizzante, anche a causa del tema delicatissimo che tratta: la radicalizzazione dei giovani islamici che risiedono in Europa. Le reazioni al film provano quanto questo argomento sia un nervo scoperto nell'Unione Europea: il film lo affronta seguendo da vicino il percorso di Ahmed, un tredicenne sedotto dalle parole di un Imam locale che tenta di compiere un atto criminale per difendere la sua fede. 

Il suo gesto non ha il risultato sperato, se non quello di avviarlo a un percorso giudiziario e di recupero. Ahmed però sembra essere sordo a tutti i tentativi di farlo ragionare, incapace di vedere altro se non il suo compito di essere un buon musulmano e di punire quanti si discostino dalla rigida ortodossia che osserva.

BIM
Ahmed in L'età giovane prega
Idir Ben Addi interpreta l'inquieto Ahmed

Il film, in arrivo nelle sale italiane il 30 ottobre 2019, porterà lo spettatore dentro il mondo di un giovanissimo poco più che bambino, non ancora adolescente, che trova nell'ortodossia religiosa una forma di ossessione che lo fa sentire puro tra gli impuri, ma lo estrania dalla famiglia e dai suoi coetanei. 

Maestre e madri contro la radicalizzazione 

La radicalizzazione di Ahmed non possa inosservata, né in famiglia né a scuola. Anzi. Il casus belli del film è proprio la stretta di mano che Ahmed rifiuta di fare con la maestra del doposcuola, rea ai suoi occhi di intrattenere relazioni con persone di fede ebraica e d'insegnare la lingua araba in un corso che non si basa sui testi del Corano, quanto su quelli della musica pop. Nella prima clip in italiano estratta dal film vediamo come la donna tenti di mettere in guardia Ahmed, rivelandogli la malevolenza del suo Imam. Ahmed però crede ciecamente in lui ed è sordo ad ogni tentativo di dialogo: per lui è inconcepibile persino leggere il Corano con lei, perché è una donna e quindi impura. 

Advertisement

Advertisement

Nella seconda clip pubblicata da BIM che anticipa l'uscita del film nelle sale a tentare di far ragionare Ahmed è la madre, affranta e sconvolta dal gesto del figlio. L'argomento di conversazione è sempre l'Imam, sottoposto a indagini giudiziarie per quanto avvenuto. Ahmed vuole avere sue notizie e rimane molto turbato quando la madre gli annuncia che anche suo fratello ha testimoniato contro di lui, ammettendo che l'uomo ha esortato Ahmed e lui a odiare i membri della comunità a suo dire impuri. 

La madre non sembra intuire come l'interesse di Ahmed nei confronti della maestra e del suo corso di lingua araba sia la prova di come il ragazzino covi ancora il proposito di punire la donna per il suo lavoro e il suo stile di vita, considerati inaccettabili dall'Imam. Per scoprire come e se Ahmed riuscirà nei suoi nefasti propositi o si redimerà non resta che andare al cinema: L'età giovane esce nelle sale italiane oggi 30 ottobre 2019. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...