I ragazzi dello Zecchino d'Oro, in arrivo un film sul celebre coro

Autore: Giacinta Carnevale ,

Debutterà domenica 3 novembre in prima serata su Rai 1 il film TV I ragazzi dello Zecchino d'Oro diretto da Ambrogio Lo Giudice e con protagonista Matilda De Angelis nei panni della fondatrice e maestra di musica Mariele Ventre.

La pellicola è ambientata a Bologna negli anni '60 e, attraverso le storie di tre bambini, racconta la nascita del Piccolo coro dell'Antoniano che, con i suoi piccoli talenti, da ben 56 anni arricchisce una delle trasmissioni più amate dai bambini: lo Zecchino d'Oro.

Advertisement

La manifestazione canora dedicata ai più piccoli venne ideata nel 1959 da Cino Tortorella, già famoso per il programma televisivo Zurlì, Il mago del giovedì, dove interpretava per l'appunto il ruolo del Mago Zurlì.

Rai Fiction
Un'immagine del film I ragazzi dello Zecchino d'Oro

La trama de I ragazzi dello Zecchino d'Oro racconta di Mimmo, un bambino di 9 anni, figlio di immigrati siciliani che si sono trasferiti a Bologna. Lui è un ragazzino difficile che non ama studiare e preferisce giocare per strada insieme a suo fratello maggiore Sebastiano. A scuola continua a combinare guai tanto che il preside lo sospende. Sua madre Ernestina è sempre più disperata e pensa che non riuscirà mai a fare nulla nella vita.

Tuttavia l'unica materia in cui suo figlio sembra spiccare è la musica: Mimmo infatti canta benissimo e possiede un orecchio musicale incredibile. Per questo motivo, convinta dal suo insegnante, Ernestina decide di portare il suo bambino ad un provino per un concorso canoro chiamato Zecchino d'Oro. Ma nessuno sa che quello diventerà uno dei programmi più amati di sempre, entrando nella storia della televisione italiana. 

Mimmo riesce a superare il provino e viene selezionato insieme ad altri bambini tra cui Gaetano e Caterina con i quale stringe una forte amicizia. I tre bambini, sotto la guida e le cure della maestra Mariele, diventeranno sempre più bravi e quello che era solo un ridotto gruppo di voci, viene trasformato nel famoso Piccolo coro dell'Antoniano. 

Advertisement

No X.com parameter url defined

Nel cast del film TV, oltre a Matilda De Angelis, figurano Simone Galdolfo, nel ruolo di Cino Tortorella, Maya Sansa, in quello di Ernestina, Antonio Gerardi, nei panni di Vincenzo, e Valentina Cervi, in quelli di Silvana. 

I ragazzi dello Zecchino d'Oro è una co-produzione tra Rai Fiction e Compagnia Leone Cinematografica. La sceneggiatura è stata firmata dallo stesso regista Lo Giudice insieme ad Anna Pavignano e Carlotta Veroni, mentre tra i produttori troviamo Francesco e Federico Scardamaglia.

La pellicola sarà trasmessa su Rai 1 domenica 3 novembre.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...