Lady Gaga e Ridley Scott per un film sull'omicidio di Maurizio Gucci

Uno dei più famosi casi di cronaca nera italiani arriva a Hollywood. Lady Gaga sarà Patrizia Reggiani, moglie di Maurizio Gucci e mandante dell'omicidio dell'uomo, in un film di Ridley Scott.

FX Networks Lady Gaga in American Horror Story

La cronaca nera italiana irrompe a Hollywood. Come riporta Deadline, Ridley Scott dirigerà un film sull'omicidio di Maurizio Gucci e a interpretare la (ex) moglie dell'imprenditore e mandante dell'omicidio, Patrizia Reggiani, sarà Lady Gaga.

Il regista di cult come Alien, Blade Runner, Thelma & Louise e Il gladiatore lavorerà su una sceneggiatura di Roberto Bentivegna, basata sul libro The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed di Sara Gay Forden. Il filmmaker sarà anche produttore con la moglie, Giannina Scott, e la compagnia che ha fondato con il fratello nel 1970, la Scott Free Productions, insieme a Pearl Street Films.

Stando a quello che scrive The Hollywood Reporter (THR), la pellicola sull'assassinio del nipote di Guccio Gucci (fondatore della omonima casa di moda) è un progetto al quale Scott lavora da oltre 10 anni. E nel corso della (lunga) gestazione, Angelina Jolie sarebbe stata in trattative per il ruolo di Patrizia Reggiani.

Non è chiaro perché la storia non sia ancora approdata sul grande schermo, ma adesso sembra finalmente arrivato il momento. O quasi. Prima di dedicarsi al film (per ora senza titolo) sul famigerato caso di cronaca nera, il regista dirigerà il drammatico The Last Duel, con Ben Affleck, Matt Damon e Adam Driver.

La pellicola sarà distribuita da Disney/Fox e secondo THR la major sarà coinvolta anche nel nuovo progetto del filmmaker (la cui società di produzione ha un accordo di lunga data con la compagnia).

William Morrow & Co The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour and Greed di Sara Gay Forden
William Morrow & Co

The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour and Greed di Sara Gay Forden

97,66 €

Maurizio Gucci è stato assassinato il 27 marzo 1995, sulle scale dello stabile del suo ufficio a Milano. La polizia ha indagato per oltre due anni, prima di arrivare all'arresto della moglie dell'imprenditore, Patrizia Reggiani. Come è emerso dai fascicoli dall'inchiesta, la ricca e influente socialite aveva assoldato un killer per uccidere il marito, che l'aveva lasciata per una donna più giovane.

Soprannominata "la vedova nera" dalla stampa, Reggiani è stata condannata a 26 anni di carcere in qualità di mandante e organizzatrice dell'agguato mortale. Tuttavia, in seguito, la pena è stata ridotta a 18 anni e la donna è tornata completamente libera nel 2017.

L'omicidio Gucci ha suscitato grande clamore e curiosità e il ruolo della moglie dell'imprenditore sarà senza dubbio una sfida di tutto rispetto per Lady Gaga. D'altra parte, come osserva CheatSheet, la cantante si è già calata con successo nei panni di una misteriosa, affascinante quanto spietata assassina, ovvero "la contessa" Elizabeth Johnson in American Horror Story. 

I fan (e non solo loro) sono curiosi di vedere come la "Mama Monster" affronterà il personaggio. E intanto si chiedono anche se scriverà una canzone per il film (dopo che Shallow per A Star Is Born le è fruttato l'Oscar).

Come sempre, non resta che aspettare. La sensazione è che gli aggiornamenti non tarderanno ad arrivare.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca