Share: arriva su Sky il film sul lato oscuro dei social

Autore: Silvia Artana ,

Una serata con gli amici. Un video virale. E la vita di un ragazza viene stravolta. Dopo essere stato accolto con grandi consensi al Sundance Film Festival e al Festival di Cannes ed essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, mercoledì 6 novembre alle 21:15 su Sky Cinema Due arriva Share, il film che racconta il lato oscuro dei social media

Scritta e diretta da Pippa Bianco a partire dal suo omonimo e pluripremiato corto di 11 minuti del 2015, la pellicola racconta la storia di Mandy, una giovane atleta di 16 anni che conduce una vita normale. Ma tutto cambia una mattina, quando si risveglia sul prato davanti a casa, con un buco di ore nella memoria. Da quel momento, per la ragazza inizia un vero e proprio incubo. 

Advertisement

Mandy scopre di apparire in un video della notte precedente che sta rimbalzando sui telefoni di tutta la scuola e si ritrova ad affrontare una realtà scioccante di cui non ricorda nulla. Tra i protagonisti del terribile filmato, la giovane riconosce un ragazzo. Ma quando lo affronta per capire cosa è successo, non solo non riceve risposte, bensì viene schiacciata da nuovi dubbi e interrogativi.

Mentre cerca disperatamente di ricostruire gli eventi scomparsi dalla sua mente, Mandy deve fare i conti con l'annichilente difficoltà dei genitori e degli amici di affrontare l'accaduto e con l'invadenza morbosa delle persone e delle loro opinioni. Ma la giovane non lascia che il dolore, l'isolamento e l'incertezza abbiano il sopravvento e continua con coraggio a cercare la verità per riappropriarsi della sua vita e del suo futuro.

HBO
Share: la protagonista Mandy
Mandy in una scena del film Share

La giovane Mandy è interpretata da Rhianne Barreto, mentre nel ruolo dei suoi genitori ci sono Poorna Jagannathan e JC MacKenzie. Il cast è completato dai talenti emergenti Charlie Plummer, Nicholas Galitzine e Lovie Simone.

Share è una produzione A24 (la stessa della serie TV Euphoria, di cui Pippa Bianco ha diretto un episodio) e Loveless per HBO Films e ha ricevuto recensioni molto positive dalla critica internazionale. Indiewire ha definito il film "un mistero stilisticamente perfetto e avvincente, spaventosamente e terribilmente premonitore". Invece, The Hollywood Reporter ha parlato di un "lungometraggio maturo e penetrante".

Advertisement

La lucidità accurata e dolorosa della pellicola è il frutto di una lunga e rigorosa ricerca da parte dell'autrice e regista, che per raccontare la storia di Mandy ha incontrato vittime di violenza sessuale, attivisti, investigatori, avvocati, personale scolastico, psicologi e anche alcuni colpevoli.

Oltre che su Sky Cinema Due, Share sarà disponibile on demand su Sky e NOW TV.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...