Fiorello fa fare il boom a RaiPlay

Autore: Giacinta Carnevale ,

Fiorello si conferma ancora una volta uno degli showman italiani più amati e apprezzati di sempre. Il conduttore siciliano con il suo nuovo varietà intitolato Viva RaiPlay ha ottenuto un successo incredibile nelle prime cinque serate di programmazione su Rai 1 con una media spettatori pari quasi a 6 milioni e 17,5 milioni di contatti netti, stando ai dati Auditel. 

Numeri davvero eccezionali che certificano la scelta della Rai di voler rilanciare il suo servizio streaming RaiPlay, recentemente rinnovato con una nuova grafica e nuovi contenuti esclusivi, rendendolo più accessibile al pubblico della rete e più simile a colossi come Netflix o Prime Video. Queste le parole rilasciate dall'azienda di viale Mazzini in un comunicato stampa:

Advertisement

I numeri hanno certificato con chiarezza la partenza a vele spiegate della mission di alfabetizzazione tecnologica sulla piattaforma RaiPlay del pubblico televisivo della Rai. Fiorello ha guidato il target “adulti” nel mondo digitale e il numero di connessioni ha evidenziato come siano andati a buon fine gli sforzi di far conoscere la Tv via internet all’ampia fetta di spettatori televisivi. 

Il nuovo show di Fiorello poi ha fatto letteralmente aumentare le visualizzazioni della piattaforma fino al 72% e, durante la messa in onda del programma su Rai 1, sono stati registrati oltre 2,5 milioni di visite da parte di nuovi utenti e sono stati invece più di 10,2 milioni i "vecchi" utenti che sono tornati ad usare il servizio streaming. 

No X.com parameter url defined

Per quanto riguarda la fascia d'età, è notevolmente aumentato il numero di persone tra i 45 e i 54 anni, con un incremento pari a più del 188% rispetto al mese precedente. Viva RaiPlay poi è stato uno dei programma più commentati sui social, in particolare Instagram ha fatto registrare il maggior numero di interazioni (81%).

Insomma il nuovo varietà di Fiorello finora è stato un successo ma non sono mancate le critiche. Lo scrittore e attore Fabio Volo infatti, in una recente intervista rilasciata al Messaggero, ha dichiarato:

Advertisement

Fiorello? Fa sé stesso e le imitazioni di sempre, secondo la grammatica di Alighiero Noschese. 

Viva RaiPlay debutterà sulla piattaforma streaming RaiPlay il prossimo 13 novembre e sarà visibile su tutti i dispositivi supportati (smartphone, tablet, smart TV, notebook, PC desktop). 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...