NASA: il nuovo rover è pronto per i primi test in vista di Mars 2020

Autore: Danilo Abate ,

Non è passato molto tempo dalle ultime scoperte del rover Curiosity, lanciato su Marte il 26 novembre 2011 e atterrato il 6 agosto 2012, che i ragazzi della NASA sono già all’opera per portare sul Pianeta rosso un nuovo rover a sei ruote.

Il collega del nostro Curiosity attualmente è stato collocato in una camera a vuoto per i primi test, in cui verranno ovviamente simulate le condizioni ambientali di Marte, e di seguito potete visionare una spettacolare clip degli addetti ai lavori alle prese con la messa a punto del nuovo rover.

Advertisement

Il nostro rover progettato per Mars 2020 è quasi pronto per la sua prima missione sul Pianeta rosso. L’unica cosa che gli manca? Un nome!

No X.com parameter url defined

Nel “timelapse” che avete appena potuto osservare, è documentato “il trasloco” del rover nella stanza dove vengono appunto ricreate le condizioni ambientali marziane.

Il tweet serve però anche a invitare tutti noi a dare il nostro contributo nella scelta del nome del rover che verrà coinvolto nella missione spaziale Mars 2020, prevista per l’estate del prossimo anno.

A detta degli scienziati della NASA, il nuovo rover presenta una serie di straordinari upgrade rispetto al predecessore Curiosity, delle migliorie che gli forniranno una maggiore resistenza al clima marziano, oltre che un equipaggiamento di tutto rispetto per compiere sbalorditive scoperte.

NASA/JPL-Caltech/MSSS/Kevin M. Gill
Un'immagine del rover Curiosity
Il rover Curiosity su Marte

In ogni caso, adesso che il rover è stato assemblato completamente, verrà letteralmente “preso d’assalto” dai ricercatori del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in modo da poter effettuare tutti i test possibili in vista dell’approdo su Marte.

Advertisement

Ricordiamo inoltre che Curiosity, alle ore 05:53:59 di domenica 16 Giugno, immortalò una misteriosa luce sulla superficie di Marte, che ad alcuni fece pensare addirittura a una manifestazione di forme di vita extraterrestri, quindi chissà che il suo “successore” non possa consentirci di fare passi in avanti in questo mistero.

E voi che ne pensate? Emozionati per la messa a punto del nuovo rover della NASA?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...