Netflix, quando e perché dirà addio ad alcune Smart TV Samsung

Ormai non si torna più indietro, l'applicazione di Netflix cesserà di funzionare su alcune Smart TV Samsung a partire da dicembre 2019. Svelata la principale causa dell'incompatibilità.

Samsung Immagine stampa di una Smart TV Samsung compatibile con Netflix

La notizia dell'imminente fine del supporto di Netflix su alcuni modelli di televisori smart firmati Samsung ha mandato nel panico migliaia di persone. Non poter più accedere al servizio streaming comodamente dalla TV, con un semplice 'clic' sull'icona dell'applicazione, creerà senza dubbio qualche grattacapo a binge watchers e non.

In una nota sulla sua pagina di supporto, Netflix ha confermato che a partire dal 1° dicembre 2019 su alcune Smart TV Samsung potrebbe apparire il seguente temutissimo avviso:

A causa di problemi tecnici, dal 1° dicembre 2019 Netflix non sarà più disponibile su questo dispositivo. Visita la pagina devices.netflix.com/it/compatible-devices/ per scoprire quali dispositivi sono supportati.

Un messaggio piuttosto vago quello del gigante dello streaming, che però nelle ultime ore ha fornito qualche dettaglio in più. Un portavoce di Netflix, raggiunto da Gizmodo, ha affermato che alla base della sofferta (?) decisione c'è Windows Media DRM, un servizio di gestione dei diritti digitali ormai obsoleto che l'azienda statunitense nel 2010 ha sostituito con Microsoft PlayReady.

Considerato ciò, tutti i dispositivi e i televisori che sfruttano Windows Media DRM dal 1° dicembre 2019 non potranno più eseguire nativamente Netflix. Nel caso specifico delle Smart TV a marchio Samsung, si parla di alcuni modelli lanciati sul mercato nel 2010 e 2011 delle serie C e D.

L'alternativa

Proprio come altre categorie di dispositivi tech, anche le Smart TV - che alle spalle ci sia un colosso come Samsung conta poco - spesso non riescono a stare al passo coi tempi. Ma non tutto è perduto, perché il problema può essere aggirato con un dispositivo esterno da collegare al televisore che apre le porte ai più popolari servizi di streaming.

In questo caso, il più gettonato - anche per il prezzo particolarmente allettante - è Amazon Fire TV Stick, che rende 'smart' praticamente qualsiasi televisore munito di una porta HDMI. Netflix, RaiPlay, YouTube, Amazon Prime Video, Twitch e da marzo 2020 anche Disney+. Non manca proprio nulla.

Amazon Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa
Amazon

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa

39,99 €

Ecco la soluzione (economica) a questo fastidioso problema.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca