Nicolas Cage interpreterà Nicolas Cage in un film prodotto da Nicolas Cage

La carriera di Nicolas Cage potrebbe prendere una nuova piega metacinematografica con The Unbearable Weight of Massive Talent, film in cui l'attore interpreta... sé stesso.

Wikimedia Commons Nicolas Cage primo piano

Potrebbe sembrare una delle tante fake news che circolano a Hollywood - o far pensare a un grottesco pesce d'aprile fuori stagione! - eppure pare che sia tutto vero. Secondo quanto riportato da Variety, Nicolas Cage si starebbe preparando a girare un nuovo film in cui interpreterà semplicemente sé stesso. 

The Unbearable Weight of Massive Talent, è questo il nome che il regista Tom Gormican e lo sceneggiatore Kevin Etten avrebbero pensato per quello che a tutti gli effetti è un metafilm, racconterà le vicissitudini di Nicolas Cage che, in un momento di stallo della sua carriera e travolto dai debiti, cerca disperatamente di ottenere una parte nell'ultimo film di Quentin Tarantino.

Cage, alle prese con una figlia adolescente, un'ex moglie e il fantasma di sé stesso che non fa altro che rimproverarlo per aver girato troppi film spazzatura, si ritroverà al centro di una vicenda piuttosto pericolosa e finirà per essere assoldato come agente infiltrato dalla CIA.

Confusi? Ecco una sinossi:

Nicolas Cage è alla ricerca disperata di una parte nel nuovo film di Quentin Tarantino. Sta vivendo un periodo di tensione con la figlia adolescente e spesso parla con una versione di se stesso degli anni '90 che lo rimprovera per aver perso il suo status di star. Travolto dai debiti, accetta di fare presenza al compleanno di un miliardario messicano suo fan. A questo punto, la CIA contatta l'attore per informarlo che si tratta di un boss invischiato in traffichi di droga che ha fatto rapire la figlia di un candidato alla presidenza del Messico. Nicolas Cage viene quindi reclutato come agente infiltrato per carpire informazioni durante il party. La situazione si complica quando il miliardario fa arrivare a sorpresa la figlia e l'ex moglie dell'attore per farli riconciliare.

Una trama rocambolesca e surreale che, però, sembra abbia convinto Nicolas Cage (forse più di quella di uno dei suoi ultimi film, Pig, in cui è impegnato nella ricerca di un maiale!). I punti di contatto tra film e realtà non mancano, anche per quanto riguarda gli aspetti più intimi della vita dell'attore: Cage non ha una figlia ma due figli ed è stato sposato con Patricia Arquette, Lisa Marie Presley, Alice Kim e per pochissimi giorni con la giovane Erika Koike.

Columbia Pictures/Marvel StudiosNicolas Cage in una scena di Ghost Rider - Spirito di Vendetta
Nicolas Cage in Ghost Rider - Spirito di Vendetta

Secondo indiscrezioni, The Unbearable Weight of Massive Talent avrebbe già attirato l'attenzione di Lionsgate e gli studi sarebbero in trattativa con Nicolas Cage per stabilire un adeguato cachet (pare che possa essere coinvolto anche come co-produttore).

Questo film, anzi questo metafilm, segnerà il ritorno dell'attore sul grande schermo dopo il suo impegno come doppiatore in Spider-Man e I Croods 2 e svariati film che hanno lasciato delusi i suoi fan. Ricordiamo, infatti, che l'ultima grande produzione hollywoodiana a cui Cage ha preso parte è stata Ghost Rider - Spirito di Vendetta (2012).

Che Nicolas Cage avesse bisogno solo di Nicolas Cage per rilanciare la propria carriera?

Leggi anche

      Cerca