Joker: raggiunto il miliardo di dollari al Box Office internazionale

Dopo una costante ascesa, Joker di Todd Phillips ha finalmente raggiunto il miliardo di dollari di incasso al botteghino internazionale, un record per un film vietato ai minori.

Warner Bros./DC Un'immagine di Joaquin Phoenix nei panni di Joker

Lo scorso mese di ottobre di quest'anno Joker, la pellicola diretta da Todd Philipps che vede Joaquin Phenix nei panni del villain di Gotham City, è diventato il film vietato ai minori di 17 anni con il maggiore incasso di sempre (nonché il più redditizio).

Ora, il vincitore del Leone d'Oro al Festival di Venezia 2019 è ufficialmente la prima pellicola Rated R a superare il miliardo di dollari al botteghino internazionale (via Box Office Mojo), più precisamente 1,017 miliardi di dollari.

La cosa realmente sorprendente è che il film non è stato distribuito in Cina (da sempre un mercato particolarmente florido per le pellicole provenienti da oltreoceano) visto che le autorità locali hanno ritenuto che fosse troppo violento. Inoltre, con un budget compreso fra i 60 e i 70 milioni di dollari (una cifra nettamente inferiore rispetto a molti cinecomic Marvel e DC), Joker è anche il film che ha guadagnato di più al mondo considerando il rapporto fra costi e ricavi.

La pellicola ha quindi superato di 17 volte il suo budget di produzione, battendo The Mask (351 milioni di incasso contro i 23 di budget), Venom (854 milioni guadagnati e 90 di budget), Deadpool (783 milioni incassati e 58 di budget) e Tartarughe Ninja alla Riscossa (200 milioni di incassi contro i 13,5 spesi per la produzione).

Ma non solo: il lungometraggio di Phillips è il quarto film prodotto da Warner Bros. a raggiungere il traguardo del miliardo, dopo Aquaman (1,15 miliardi), Il Cavaliere Oscuro (1,084 miliardi) e Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (1,005 miliardi).

Vien da sé che una tale gallina dalle uova d'oro spingerà oltremodo la major a pianificare un eventuale sequel in tempi piuttosto brevi (sebbene il tutto non sia ancora stato confermato ufficialmente).

Resta ora da vedere se e quando Joker riuscirà a convincere anche i membri dell'Academy per le prossime candidature agli Oscar 2020, considerando che Warner Bros. ha fatto partire la campagna “For Your Consideration” per il film relativamente alle categorie di Miglior Film, Migliori Costumi, Miglior Sonoro e Miglior Montaggio Sonoro.

Il cast vede Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Bill Camp, Frances Conroy, Brett Cullen, Douglas Hodge, Marc Maron e Dante Pereira-Olson. La storia racconta le vicende di Arthur Fleck, un comico ridotto sul lastrico e con chiari problemi mentali, spinto a diventare il temibile Clown Principe del Crimine di Gotham City.

Il film è uscito nelle sale italiane lo scorso 4 ottobre 2019.

Leggi anche

      Cerca