Marvel Cinematic Universe e DC Extended Universe: tutti i film in uscita fino al 2022

Autore: Pasquale Oliva ,

A Martin Scorsese potranno anche non piacere, ma i cinecomic continueranno imperterriti a invadere le sale cinematografiche nei prossimi anni. Il Marvel Cinematic Universe firmato The Walt Disney Company e Marvel Studios ha da poco chiuso un saga durata ben dieci anni - quella girata intorno alle Gemme dell'Infinito - e la Fase 4 è ormai alle porte, Warner Bros. con il suo DC Extended Universe invece avanza non senza difficoltà ma per il futuro le idee sembrano essere più chiare, o almeno così si spera.

Il 2019 non ci regalerà altre storie legate ai comics made-in-USA, ma per la finestra temporale che va da febbraio 2020 fino a dicembre 2022 la situazione è abbastanza definita. Fan degli universi Marvel e DC siete pronti a segnare le date sul calendario?

Advertisement

Uscite 2020

Birds of Prey (7 febbraio 2020)

Dopo Suicide Squad (2016), Margot Robbie tornerà a vestire i panni di Harley Quinn in 'Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn' con Cathy Yan alla regia. Nel cinecomic dell'universo cinematografico basato sui personaggi degli albi DC Comics anche Jurnee Smollet-Bell (Black Canary), Mary Elizabeth Winstead (Huntress), Rosie Perez (Renee Montoya) e Ella Jay Basco (Cassandra Cain).

The New Mutants (3 aprile 2020)

Inizialmente previsto per aprile del 2018, il debutto di The New Mutants è stato posticipato al 3 aprile 2020 dopo l'acquisizione ad opera di The Walt Disney di 21st Century Fox.

Advertisement

Diretto da Josh Boone, la pellicola vede Anya Taylor-Joy nei panni di Magik, Maisie Williams (Game of Thrones) in quelli di Wolfsbane. Nel cast anche Charlie Heaton (Cannonball), Henry Zaga Roberto (Sunspot), Blu Hunt (Mirage) e Alice Braga (Cecilia Reyes).

Black Widow (1 maggio 2020)

Disney / Marvel Studios
Il poster ufficiale di Black Widow

Con Black Widow, storico personaggio del Marvel Cinematic Universe interpretato da Scarlett Johansson, si aprirà ufficialmente la Fase 4 del MCU.

Advertisement
Advertisement

Il cinecomic si posizionerà cronologicamente tra gli eventi di Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War e, fornendo dettagli sul suo oscuro passato, chiuderà la storia dell'amata supereroina che ha perso la vita - senza possibilità di ritorno - in Avengers: Endgame.

La Johansson condividerà il set con Rachel Weisz, Florence Pugh, O-T Fagbenle e David Harbour. Black Widow sarà proiettato nelle sale a partire dal primo maggio 2020.

Wonder Woman 1984 (5 giugno 2020)

Advertisement

Diretto da Patty Jenkis, il sequel di Wonder Woman del 2017 arriverà nelle sale il 5 giugno del prossimo anno. Gal Gadot riprende ovviamente il ruolo dell'eroina del DC Extended Universe, al suo fianco Kristen Wiig (Cheetah), Pedro Pascal (Maxwell Lord) e Chris Pine, che presta il volto a Steve Trevor, a quanto pare ancora vivo.

Morbius (luglio 2020)

No X.com parameter url defined

Anche Sony ha sposato il genere dei cinecomic (non che sia una novità dell'ultima ora), e più precisamente sponda Marvel. Nell'estate del 2020 la major cinematografica farà debuttare sul grande schermo uno storico villain della Casa delle Idee, Morbius.

Ad interpretare il vampiro nemico di Spider-Man e Blade soprattutto è Jared Leto, frontman della rock band 30 Seconds to Mars e versatile attore che nel 2014 ha conquistato il premio Oscar come miglior attore non protagonista per Dallas Buyers Club.

Venom 2 (ottobre 2020)

No Instagram parameter url defined

Ad ottobre del 2020 torna anche l'anti-eroe per eccellenza dell'immaginario Marvel. Nel cinecomic diretto da Andy Serkis (prossimo Alfred Pennyworth in The Batman) tornano Tom Hardy nei panni di Eddie Brock/Venom e Michelle Williams in quelli di Anne Weying/She-Venom. Il nemico di turno sarà Carnage, interpretato da Woody Harrelson e apparso in una scena dopo i titoli di coda della pellicola del 2018.

Per chi se lo stesse chiedendo, Venom (così come Morbius) non fa parte della grande famiglia del Marvel Cinematic Universe, bensì del Sony's Universe of Marvel Characters (che nei prossimi anni potrebbe accogliere anche Spider-Man).

The Eternals (6 novembre 2020)

No X.com parameter url defined

Nell'atteso film corale diretto da Chloe Zhao si presenteranno al grande pubblico gli Eterni, esseri sovrumani ideati dal grande fumettista Jack Kirby. I Marvel Studios non hanno mai nascosto di puntare molto sul nuovo team di supereroi Marvel e lo stellare cast scelto per il cinecomic ne è la prova: Angelina Jolie (Thena), Salma Hayek (Ajak), Gemma Chan (Sersi), Kit Harington (Black Knight), Richard Madden (Ikaris), Kumail Nanjani (Kingo), Lauren Lindolf (Makkari), Brian Tyree Henry (Phastos), Lia McHugh (Sprite), Don Lee (Gilgamesh) e Barry Keoghan (Druig).

Uscite 2021

Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (21 febbraio 2021)

No X.com parameter url defined

Il 2021 prenderà il via con un altro cinecomic molto atteso del Marvel Cinematic Universe, ovvero quello con protagonista Shang-Chi anche noto come 'Maestro del Kung-Fu'. Il protagonista sarà interpretato da Simu Liu, il villain (il vero Mandarino, non quello visto in Iron Man 3) invece da Tony Leung.

Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia (7 maggio 2021)

No X.com parameter url defined

Benedict Cumberbatch indosserà di nuovo il mantello di Stephen Strange il 7 maggio 2021, al suo fianco anche Elizabeth Olsen (Wanda/Scarlett Witch), prossimamente anche co-protagonista nella serie live-action WandaVision. Nonostante siano sconosciuti i particolari sulla trama, sappiamo che il cinecomic sarà il primo horror-movie del MCU.

The Batman (25 giugno 2021)

No X.com parameter url defined

Ben Affleck non è stato confermato per il prossimo film sul Cavaliere Oscuro di Gotham, al suo posto Robert Pattinson. Nell'ambizioso cinecomic che Warner Bros. ha consegnato nelle mani di Matt Reeves anche Zoe Kravitz (Catwoman), Paul Dano (Edward Nigma), Jeffrey Wright (Jim Gordon) e Andy Serkis (Alfred Pennyworth).

Spider-Man 3 (16 luglio 2021)

No X.com parameter url defined

A luglio 2021 arriverà il capitolo conclusivo della trilogia di Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe. Raggiunto l'accordo tra Disney e Sony Pictures, Tom Holland indosserà ancora una volta il costume del tessiragnatele.

Il cinecomic ripartirà dal twist finale di Spider-Man: Far From Home, quando Mysterio - in punto di morte - ha svelato la vera identità di Spider-Man (con l'aiuto di J. Jonah Jameson). Certo il ritorno Zendaya (Michelle 'MJ' Williams) e Jacob Batalon (Ned), ancora in dubbio invece Jon Watts alla regia.

The Suicide Squad (6 agosto 2021)

No X.com parameter url defined

Dopo il fragoroso scivolone di Suicide Squad del 2016, Warner Bros. ci riprova affidandosi a James Gunn. Per il team di anti-eroi il gigante statunitense ha scelto Margot Robbie, Jai Courtney, Viola Davis, Joel Kinnaman, Idris Elba, David Dastmalchian, Daniela Melchior, John Cena, Steve Agee, Nathan Fillion, e Taika Waititi.

Thor: Love and Thunder (5 novembre 2021)

No X.com parameter url defined

Attesissimo cinecomic sul Dio del Tuono, in particolare dopo gli eventi di Avengers: Endgame. Ad aver infiammato i fan è stato però l'annuncio al San Diego Comic-Con: Natalie Portman (Jane Foster) tornerà nel franchise come nuova Thor, proprio come nei fumetti Marvel Comics. Come la prenderà Chris Hemsworth? Lo scopriremo il 5 novembre 2021.

Black Adam (22 dicembre 2021)

Lo ha annunciato Black Adam in persona, il cinecomic del DC Extended Universe sulla nemesi di Shazam arriverà nei cinema per Natale 2021. Dwayne 'The Rock' Johnson interpreterà il potente guerriero egiziano, uno dei più pericolosi supercriminali dell'universo DC. Ad oggi restano però sconosciuti i dettagli sulla trama.

Uscite 2022

Film MCU senza titolo (18 febbraio 2022)

Marvel Studios
Captain Marvel (Brie Larson) in un poster promozionale dell'omonimo film

I Marvel Studios hanno confermato che il 18 febbraio 2022 sarà il giorno di un nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe. Ma quale? Considerando che Black Panther 2, Doctor Strange 2, Shang-Chi, Spider-Man 3 e The Eternals hanno già una data ufficiale, l'ipotesi più gettonata è quella del sequel di Captain Marvel.

Spider-Man: Into the Spider-Verse 2 (8 aprile 2022)

No X.com parameter url defined

Lo spettacolare film d'animazione su Spider-Man (vincitore di un premio Oscar alla cerimonia del 2019!) avrà un sequel. Lo ha confermato Sony Pictures, che però non si è sbottonata sulla trama. Certo l'esordio sul grande schermo di altre versioni del tessiragnatale, tra cui Supaidaman.

Black Panther 2 (6 maggio 2022)

No X.com parameter url defined

Annunciato ufficialmente al D23 Expo 2019. La nuova avventura per la versione cinematografica di T'Challa/Black Panther (Chadwick Boseman) arriverà nelle sale dei cinema il 6 maggio 2022, per la regia di Ryan Coogler. Ha confermato la sua partecipazione al cinecomic anche Danai Gurira, la Okoye del MCU.

Film MCU senza nome (29 luglio e 7 ottobre 2022)

No X.com parameter url defined

The Walt Disney Company e Marvel Studios hanno da poco ufficilizzato le date di nuovi film da inserire nel Marvel Cinematic Universe. Sconosciuti i titoli di quelli previsti per il 29 luglio e il 7 ottobre 2022, ma potrebbero riguardare personaggi come i Guardiani della Galassia, gli X-Men, Deadpool e Blade (quest'ultimo annunciato al San Diego Comic-Con del 2019).

Aquaman 2 (16 dicembre 2022)

No X.com parameter url defined

Warner Bros. vuole puntare sul periodo delle festività natalizie. Attualmente impegnato con See (serie in esclusiva su Apple TV+), Jason Momoa tornerà sul grande schermo come re di Atlantide nel 2022. In base a quanto visto nella scena dopo i titoli di coda di Aquaman del 2018, il villain sarà quasi sicuramente Black Manta, che ha trovato un alleato nello scienziato Stephen Shin.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...