The Mandalorian, le GIF di 'quel' personaggio rimosse da Disney (ma solo per un po')

Kathryn VanArendonk di Vulture ha reso noto che Disney ha deciso di bloccare temporaneamente le GIF animate relative a un personaggio particolarmente amato di The Mandalorian, la serie di Star Wars disponibile su Disney+.

Disney/Lucasfilm Un primo piano del mandaloriano nella serie The Mandalorian

La prima e attesissima serie TV ambientata dell'universo di Star Wars, The Mandalorian, ha fatto il suo debutto ufficiale sul catalogo streaming Disney+.

Lo show, ideato e prodotto da Jon Favreau e con l'attore Pedro Pascal nei panni del protagonista, racconta le vicende del "mandaloriano", un cacciatore di taglie senza nome a cui vengono affidate varie missioni negli angoli della galassia "lontana lontana".

Ambientato in una finestra temporale posta tra la fine de Il Ritorno dello Jedi e prima degli eventi visti ne Il Risveglio della Forza, The Mandalorian punta tantissimo su look western alla Sergio Leone. Nello show ha fatto però la sua prima apparizione anche un personaggio davvero molto particolare, divenuto in pochissimi tempo un vero e proprio fenomeno virale.

Parliamo di Baby Yoda (noto al momento con il nome de "Il Bambino"), una creatura di "soli" 50 anni simile in tutto e per tutto al celebre maestro Yoda che ha addestrato Luke Skywalker ai poteri della Forza nella trilogia classica di Guerre Stellari.

Le immagini a tema, i MEME e soprattutto le GIF dedicate al buffo omino verde sparse per la rete avrebbero però indispettito Disney, la quale si sarebbe vista costretta a prendere provvedimenti. Un gran numero di piccole immagini in bitmap dedicate a Baby Yoda sono infatti state rimosse dalla Casa di Topolino.

A darne conferma via Twitter è stata la redattrice di Vulture, Kathryn VanArendonk, la quale ha sottolineato che il motivo del blocco sarebbe legato a una violazione di copyright (via IGN). Tuttavia, sempre la VanArendonk ha poi cancellato i precedenti tweet, aggiornando i suoi seguaci circa il fatto che le GIF su Giphy sono state "sbloccate" da Disney, tornando a disposizione di chiunque ne voglia fare uso.

Ehi, indovinate un po'? Giphy e Star Wars hanno deciso che Vulture potrà usare nuovamente le GIF di Baby Yoda!

Non è chiaro al momento se i provvedimenti presi da Disney relativamente alle GIF tratte da The Mandalorian possano influire anche sulle immagini diffuse a macchia d'olio sui vari social network in questi giorni. Al momento, tuttavia, le vostre condivisioni sono al sicuro.

Ricordiamo che The Mandalorian arriverà in Italia in concomitanza con il debutto di Disney+, il 31 marzo 2020.

Leggi anche

      Cerca