Avengers: Endgame, Thanos protagonista di un'altra epica battaglia (poi tagliata)

Nel Marvel Cinematic Universe c'è sempre spazio per una battaglia epocale, ma in Avengers: Endgame uno scontro tra l'esercito di Thanos e una razza aliena non specificata è stato tagliato (anche se non del tutto).

Marvel Studios Thanos nella battaglia finale di Avengers: Endgame

Avengers: Endgame incorpora tutte le sfumature del Marvel Cinematic Universe. Ci sono sequenze profonde e ricche di pathos (gli addii di Tony Stark e Natasha Romanoff, ad esempio), momenti di inaspettata comicità (qualcuno ha detto Bro Thor?). E poi ci sono quelle battaglie memorabili che sono un paradiso per gli occhi. Lo scontro finale tra gli Avengers e l'esercito di Thanos sul finire di Endgame è quanto di più spettacolare abbiano offerto fino ad oggi i Marvel Studios, epicità allo stato puro. E pensare che per il Titano Pazzo era inizialmente previsto anche un altro conflitto senza esclusione di colpi, ma questa volta non con Captain America e soci.

Grazie all'art book Marvel's Avengers: Endgame - The Art of the Movie (via Comicbook) scopriamo che un altro promettente e coinvolgente scontro purtroppo non ha raggiunto il grande schermo. Ad affrontarsi nel concept di Josh Nizzi sono l'esercito di Thanos e le forze militari di un pianeta alieno non ben specificato, munite di armi e altre attrezzature tecnologicamente avanzate ma comunque destinate a soccombere. La battaglia, qualora fosse stata inserita nel montaggio finale, sarebbe stata utilizzata per dimostrare ancora una volta lo strapotere di Thanos anche senza le Gemme dell'Infinito, in grado di mandare al tappeto qualsiasi oppositore.

MarvelIl concept di una razza aliena che appare per pochi secondi in Avengers: Endgame
Dall'art book Marvel's Avengers: Endgame - The Art of the Movie

Eppure degli indizi di questo tutt'altro che pacifico incontro avvenuto nella timeline del 2014 sono presenti in Avengers: Endgame, e più precisamente quando vediamo Gamora e Nebula del 2014 eliminare gli ultimi superstiti di un esercito alieno nemico. Quella dovrebbe essere proprio la fine della battaglia al centro del concept incluso nell'art book. Se avete già aggiunto Avengers: Endgame al vostro catalogo di film (che sia fisico o digitale), potete dare uno sguardo alla breve sequenza in questione facendo un salto agli sgoccioli del capitolo chiamato 'Trasmissione pirata' (1:13:30 circa).

Marvel StudiosNebula affronta un nemico non specificato in Avengers: Endgame

Un peccato che questo scontro alla fine sia stato tagliato dal montaggio finale, ma davvero c'era bisogno di un'ulteriore prova di forza di Thanos per convincere il pubblico della sua smisurata potenza? Probabilmente no, considerando soprattutto quanto fatto in Avengers: Infinity War.

Marvel Enterprises Marvel's Avengers - Endgame - the Art of the Movie
Marvel Enterprises

Marvel's Avengers - Endgame - the Art of the Movie

48,20 €

In ogni caso Thanos appartiene ormai al passato e il Marvel Cinematic Universe ha ancora molto da dire. Date un'occhiata alle uscite confermate fino al 2023.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca