Star Wars: L'ascesa di Skywalker, J. J. Abrams ha rivelato la durata esatta del film

Autore: Matteo Tontini ,

Star Wars: L'ascesa di Skywalker debutterà nei cinema italiani il 18 dicembre, concludendo una saga durata nove film. Il regista J.J. Abrams ha promesso ai fan un epilogo degno e adesso ha rivelato la durata esatta dell'episodio: 141 minuti.

In realtà, è più breve di quanto riportato in precedenza. Si diceva infatti che fosse il capitolo più lungo della saga, con una durata di ben 155 minuti, e invece la pellicola sarà non poco più corta de Gli Ultimi Jedi, che raggiunge i 152 minuti. Non avrebbe certo stupito una lunghezza maggiore, considerando che si tratta dell'ultimo episodio della storia degli Skywalker, ma evidentemente il regista ha preferito non dilungarsi troppo per raccontare il finale.

Advertisement

Intervistato da EW Live su Sirius XM 109, J.J. Abrams ha dichiarato che il taglio finale è di "due ore e 21 minuti", aggiungendo un "credo" subito dopo, che suggerisce la presenza di qualche minuto in più per i titoli di coda. Insomma, il minutaggio potrebbe non essere ancora definitivo, ma la durata è pressappoco quella.

Ciò significa che L'ascesa di Skywalker è il terzo film più lungo della saga, superato da Gli Ultimi Jedi e L'attacco dei cloni. Di seguito è possibile trovare un elenco delle pellicole, in ordine dalla più lunga alla più breve (spin-off compresi).

  1. Gli Ultimi Jedi: 152 minuti
  2. L'attacco dei cloni: 142 minuti
  3. L'ascesa di Skywalker: 141 minuti
  4. La vendetta dei Sith: 140 minuti
  5. Il risveglio della Forza: 138 minuti
  6. La minaccia fantasma: 136 minuti
  7. Solo: A Star Wars Story: 135 minuti
  8. Rogue One: A Star Wars Story: 133 minuti
  9. Il ritorno dello Jedi: 131 minuti
  10. L'impero colpisce ancora: 124 minuti
  11. Una nuova speranza: 121 minuti

Vi aspettavate una durata maggiore dell'ultimo film della saga?

Via: EW

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...