Storia di Nilde, trama e cast del biopic Rai1 su Nilde Iotti

La storia politica e privata di Nilde Iotti, prima donna Presidente della Camera dei Deputati, viene ricostruita e puntualmente raccontata in Storia di Nilde, docufiction Rai con Anna Foglietta diretta da Emanuele Imbucci.

Anele/Rai Fiction Anna Foglietta nei panni di Nilde Iotti

Nilde Iotti è stata una delle figure di spicco del secondo dopoguerra in Italia e della prima Repubblica, nonché la prima donna Presidente della Camera dei Deputati (venne eletta il 20 giugno 1979). In occasione del ventennale della sua morte - la Iotti è scomparsa il 4 dicembre 1999 all'età di 79 anni - Rai1 ha voluto ricordare una delle pioniere della politica italiana con un biopic che ne ricostruisce e racconta la storia pubblica e privata, dall'ascesa al potere alla relazione sentimentale con Palmiro Togliatti.

Diretta da Emanuele Imbucci, Storia di Nilde - andata in onda su Rai1 il 5 dicembre 2019 - è una docufiction che, servendosi di materiali di repertorio e testimonianze raccolte da chi ha conosciuto da vicino Nilde Iotti, ne tratteggia un ritratto multisfaccettato restituito sullo schermo da Anna Foglietta.

Anele/Rai FictionStoria di Nilde, una scena con Anna Foglietta
Anna Foglietta è Nilde Iotti in Storia di Nilde

La trama di Storia di Nilde

Storia di Nilde comincia la sua ricostruzione della vita di Nilde Iotti ispirandosi a un fatto realmente accaduto, ossia l'arrivo al giornale Avanguardia di una lettera a cui lei rispose in prima persona. Il mittente è Rosanna (Linda Caridi), una ragazza soffocata dalle imposizioni del fidanzato a cui la Iotti consiglia di prendere in mano la propria vita.

Ed è proprio a partire dal legame epistolare creatosi tra le due donne che il regista Emanuele Imbucci prende a raccontare la vita di Nilde Iotti, inizialmente membro attivo della Resistenza e poi del Partito Comunista Italiano, tra le cui file conobbe il Segretario Palmiro Togliatti (Francesco Colella), diventato suo compagno anche nella vita.

La docufiction racconta la storia d'amore di Nilde e Palmiro, inizialmente osteggiata da tutti poiché lui era sposato, svelando il lato più intimo della donna. C'è spazio anche per la maternità di Nilde Iotti, che con Togliatti adottò una bambina, Marisa Malagoli.

Naturalmente, non mancano le tante lotte politiche e le conquiste, dall'impegno per la legge sul divorzio alla promozione della legge sull'aborto, sino alla sua elezione alla Camera dei Deputati nel 1979.

Il cast di Storia di Nilde

Accanto ad Anna Foglietta (Nilde Iotti), ci sono Francesco Colella (Palmiro Togliatti), Vincenzo Amato (Enrico Berlinguer), Astrid Meloni (Teresa Mattei), Pietro Ragusa (Pietro Secchia) e Linda Caridi (Rosanna).

Storia di Nilde è attualmente disponibile su RaiPlay.

Leggi anche

      Cerca