Free Guy, ecco perchè il film con Ryan Reynolds sembra basato su GTA

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Quante volte avete rubato una macchina in GTA? Probabilmente troppe. E vi siete forse fermati a pensare a come stava quel povero PNG (personaggio non giocante) trascinato fuori dal suo veicolo in una tranquilla giornata di sole? Certo che no, anzi, probabilmente avrete proseguite sfrecciando contro di lui dopo avergli fatto saltare in aria la casa. E se quel povero PNG avesse tirato fuori un bazooka pronto a farvi saltare in aria?

Free Guy, il nuovo film di Shawn Levy (Una Notte al Museo, #Stranger Things) ci porta in un mondo in cui un PNG si stanca delle continue angherie dei giocatori e decide di uscire dalla sua programmazione di impiegato di banca per salvare il suo mondo Open World.

Advertisement

Ad interpretare il protagonista Guy è Ryan Reynolds che dopo aver vestito gli aderenti panni di Deadpool e quelli coccolosi di Detective Pikachu, non poteva di certo lasciarsi sfuggire un altro ruolo tanto folle. A fargli compagnia ci sono Jodie Comer (#Killing Eve), Lil Rel Howery (Scappa - Get Out), Taika Waititi (regista del film e della serie #What We Do in the Shadows oltre che di Thor: Ragnarok e il suo seguito di prossima uscita, Thor: Love and Thunder), Joe Keery (Steve "Ciuffo" Harrington di Stranger Things) e Utkarsh Ambudkar (Mulan).

Un film adulto ricco di citazioni videoludiche

20th Century Fox
Free Guy la cover cinematografica del film

Se avete visto il trailer del film vi sarete però resi conto che l'universo open world di Free City assomiglia molto a quello di giochi come GTA Online. Beh, sappiate che non si tratta solo di una sensazione perché Christophe Beck, il compositore della colonna sonora del film, ha detto che la pellicola è un incrocio tra il celebre videogioco Grand Theft Auto di Rockstar Games e The Truman Show.

Analizzando il trailer vediamo infatti scene tipiche dei videogiochi: mentre Guy ripete la sua routine quotidiana da impiegato di banca ci sono giocatori che sfrecciano con le auto e saltano da un edificio all'altro volando, abbattendo edifici, e sparando missili e fiamme.

Advertisement

Molti di loro compiono balletti della vittoria oppure indossano dei vestiti davvero particolari (come l'abito rosa da coniglio o il completo celeste a nuvolette del rapinatore), tutti elementi che richiamano le skin acquistabili in titoli multiplayer online in stile Fortnite. E proprio da questo gioco forse è ripreso anche l'arrivo dei giocatori a Free City che all'inizio del trailer cadono in città dal cielo proprio come succede nel videogioco di Epic Games.

20th Century Fox
Il protagonista del film Free Guy

Per Guy questo è tutto normale, anzi la sua programmazione lo rende talmente immune a questi eventi tanto che, ogni volta che un giocatore entra nella banca dove lavora per rapinarla, Guy e gli altri inservienti si buttano a terra concedendogli di svuotare la cassaforte.

Da quello che si vede dagli occhiali, che Guy ruba al giocatore dopo averlo sconfitto, la rapina in banca è solo una delle tante missioni secondarie che i giocatori possono portare a termine nell'Open World di Free City. E proprio grazie a quegli occhiali Guy può visualizzare obbiettivi, informazioni sugli altri giocatori, una mappa della città e persino un inventario. Tra le varie info sullo stato ci sono naturalmente anche punti vita che dopo i colpi ricevuti in banca sono scesi e che Guy ripristina grazie al medikit che appare nei paraggi, altro oggetto fondamentale in qualsiasi tipologia di videogioco.

Advertisement

Alla fine del trailer è anche possibile vedere una stanza bianca ricca di armi, proprio come un vero arsenale o negozio in cui acquistare potenziamenti e nuovi oggetti.

E i bambini? Qualcuno pensi ai bambini!

20th Century Fox
C'era una volta Deadpool cover

Come avrete notato dal trailer, Free Guy non si risparmia in parolacce, morti e sangue. Secondo alcuni fan, pare che il film sia un test da parte di Disney per vedere se è possibile perseguire questo tipo di ironia senza incorrere nella pesante classificazione R che vieta il film ai minori di 17 anni, in favore di un punteggio più leggero come il PG-13 che permette la visione del film anche ai minori di 13 anni, ma con la presenza di un adulto.

Advertisement

Nel caso il test riuscisse, Disney starebbe pensando di adottare la struttura di Free Guy per fare in modo che Deadpool 3, al contrario di quanto detto, sia da subito adatto anche ai bambini.

Staremo a vedere, intanto Free Guy ha tutte le carte in regola per fornire un altro divertente sguardo sul mondo videoludico da parte di coloro che quel mondo lo vivono ogni giorno, ma non possono giocarlo: i PNG.

La commedia d'azione di 20th Century Fox arriverà nelle sale italiane il 2 luglio 2020 distribuita da The Walt Disney Company Italia. Per saperne di più non ci resta che aspettare e, magari, pensarci due volte prima di investire l'ennesimo pedone giocando online.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...