I 103 anni di Kirk Douglas, icona del cinema e premio Oscar più longevo

La famiglia festeggia i 103 anni di Kirk Douglas: l'attore rappresenta un pezzo della storia di Hollywood grazie a una carriera eccezionale iniziata nel 1946.

Il 9 dicembre 2019 Kirk Douglas ha compiuto 103 anni, conquistando il primato di attore premio Oscar più longevo della storia. 

Il patriarca della famiglia Douglas ha festeggiato con una cena in famiglia, in cui erano presenti tutti i figli e i nipoti. Come ha raccontato Michael Douglas, il padre ha preferito una serata intima in famiglia al posto di una grande festa.

Accanto a Kirk c’era anche la seconda moglie Anne Buydens, sposata nel lontano 1954, che ha compiuto 100 anni lo scorso aprile. Nipoti e figli hanno postato i loro auguri sui social. Cameron, figlio di Michael, ha scritto: 

Buon compleanno nonno, tu sei un regalo per il mondo, una luce e una fonte di ispirazione per me. Ti voglio bene. 

In effetti, Kirk ha avuto una vita e una carriera eccezionali. Nato ad Amsterdam nel 1916, emigra negli Stati Uniti con la sua famiglia di ebrei originari della Bielorussia. Le povere condizioni dei suoi familiari lo costringono a fare qualsiasi tipo di lavoro per vivere, inclusi degli incontri di wrestling

Riesce a iscriversi all’università grazie a un prestito e scopre la sua passione per la recitazione. Debutta così sui palcoscenici di Broadway cambiando il suo vero nome, Issur Danielovitch, in Isidore Demsky. 

Il nome d’arte Isidore Demsky è giudicato troppo difficile da ricordare e la scelta cade sul più semplice Kirk Douglas, assunto al rientro dal fronte alla fine della Seconda Guerra Mondiale. L’attore si ispira a un personaggio dei fumetti per il nome Kirk, a cui abbina il cognome della sua insegnante di dizione. 

L’esordio sul grande schermo risale al 1946 con il film Lo strano amore di Marta Ivers. Kirk comincia così a recitare nelle commedie brillanti, ma il suo destino cinematografico sarà un altro: i ruoli da uomo rude e tormentato

La sua filmografia include titoli come Spartacus di Stanley Kubrick, Il grande cielo di Howard Hawks, L’uomo senza paura di King Vidor, Il compromesso di Elias Kazan, Fury di Brian De Palma e Ulisse di Mario Camerini. 

Nel 2003 ha recitato accanto al figlio Michael e al nipote Cameron nel film Vizio di famiglia. Nonostante la lunga e brillante carriera, Kirk non ha mai vinto un Oscar. L’Academy lo ha onorato, infatti, solo con l’Oscar alla carriera nel 1996. 

Ancora auguri a Kirk Douglas e alla sua famiglia, che include anche la bella Catherine Zeta-Jones. L'attrice, tra l'altro, ha ribadito in un post il suo affetto per il suocero in occasione proprio del compleanno. 

Leggi anche

      Cerca