Twin Peaks - Il Ritorno è il miglior film del decennio per Cahiers du Cinéma: la classifica

Autore: Emanuele Zambon ,

Può una serie televisiva suddivisa in 18 episodi essere giudicata come il miglior film del decennio? Sì se si tratta di Twin Peaks - Il Ritorno, l'opera sequel de I segreti di Twin Peaks - andata in onda nei primi anni '90 - diretta dal visionario (sul serio) regista David Lynch.

La serie, creta dallo stesso Lynch e da Mark Frost, è stata votata come il miglior film del decennio dalla celebre rivista cinematografica Cahiers du Cinéma, che l'ha giudicata nella sua interezza e non come prodotto a episodi, essendo la serie vento stata concepita seguendo la logica di un film unico, seppur dalla durata mastodontica (circa 18 ore, se si considera la durata totale).

I 10 migliori film del decennio 2010/2020: da Twin Peaks a Toni Erdmann

A distanza di 27 anni dalle indagini sul macabro omicidio di Laura Palmer, l'agente dell'FBI Dale Cooper impersonato nuovamente da Kyle MacLachlan è ancora preda di un delirio onirico. L'opera di Lynch, segnata da un moto demoniaco e da un'alternanza di momenti thrilling e allucinatori, ha sedotto nuovamente gli addetti ai lavori, in particolar modo i critici della storica rivista francese fondata nel 1951 da André Bazin, Jacques Doniol-Valcroze e Joseph-Marie Lo Duca.

Advertisement

Nella classifica di Cahiers du Cinéma, Twin Peaks - Il Ritorno ha messo in fila altre 9 opere, tra cui un'altra (mini)serie, P’tit Quinquin di Bruno Dumont, il canto di morte Holy Motors e lo sci-fi Under The Skin con Scarlett Johansson protagonista.

Nella lista delle migliori 10 pellicole dell'ultimo decennio c'è spazio anche per uno dei lavori più discussi di Lars Von Trier, Melancholia, classificatosi all'ottavo posto, e per il nostro Nanni Moretti, settimo con Mia Madre, subito dietro la splendida commedia amarissima Vi presento Toni Erdmann di Maren Ade.

La classifica completa di Cahiers du Cinéma

  1. Twin Peaks - Il ritorno, di David Lynch (2017)
  2. Holy Motors, di Leos Carax (2012)
  3. P’tit Quinquin, di Bruno Dumont
  4. Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti, di Apichatpong Weerasethakul (2010)
  5. Le Livre d’Image, di Jean-Luc Godard (2018)
  6. Toni Erdmann, di Maren Ade (2016)
  7. Mia Madre, di Nanni Moretti (2015)
  8. Melancholia, di Lars von Trier (2011)
  9. Under The Skin, di Jonathan Glazer (2013)
  10. Lo strano caso di Angelica, di Manoel de Oliveira (2010)
Advertisement

No X.com parameter url defined

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...