L'Ora Legale: tutte le location del film di Ficarra e Picone

L'Ora legale è un film del 2017 scritto, diretto e interpretato dal duo comico siciliano Ficarra e Picone. Scopriamo dov'è stato girato e le altre location della pellicola.

Medusa Film Ficarra e Picone

Scritto, diretto e interpretato da Ficarra e Picone, L'Ora legale è un film italiano del 2017 che, con un incasso totale di oltre 11 milioni di euro rappresenta il film di maggior successo del duo comico siciliano.

Ambientato nella fittizia cittadina siciliana di Pietrammare, vediamo come i residenti della cittadina siano letteralmente in fermento per le elezioni comunali e del nuovo sindaco. Per molto tempo, Pietrammare ha vissuto sotto la guida di politici corrotti e opportunisti, ma l'elezione del nuovo sindaco cambia le cose: Natoli, infatti, è deciso a voler cambiare la situazione, mettendo la parola fine a tutto ciò che è contro la legge. Il neo-sindaco comincia delle vere e proprie battaglie per la gestione corretta del problema rifiuti, per eliminare l'abusivismo in campo edilizio passando per il buon proposito di realizzare una pista ciclabile. 

Medusa FilmL'Ora legale film
Il poster ufficiale del film L'Ora legale

Tra tutti i residenti che fino ad allora avevano ben fatto uso di favoritismi e illegalità, ci sono anche Valentino e Salvatore, cognati di Natoli, proprietari di un chiosco. Salvatore si schiererà sin da subito contro il cognato, dopo essersi reso conto di non avere a che fare con una persona facilmente corruttibile come i suoi predecessori.

Anche Valentino, dapprima sostenitore della legalità e dell'onestà, si metterà contro Natoli, reo di aver fatto chiudere una fabbrica inquinante dove lavorava sua moglie. Valentino e Salvatore escogiteranno così un piano, con l'appoggio di tutta la cittadinanza, per costringere Natoli a dimettersi da neo-sindaco dedito all'onestà e al rispetto della legge auspicando il ritorno dell'ex primo cittadino Patané (Toni Sperandeo)...

L'Ora legale: Pietrammare, alias Termini Imerese e i luoghi delle riprese

Come accennato in precedenza, la pellicola si svolge nella fittizia cittadina siciliana di Pietrammare. In realtà, le riprese de L'Ora legale sono state effettuate a Termini Imerese, comune di oltre 25mila abitanti in provincia di Palermo.

Tra i posti di Termini Imerese che maggiormente possiamo ammirare c'è sicuramente la piazza principale, ovvero Piazza Duomo dove si trova il chiosco gestito da Ficarra e Picone nel film e dove si trova il Municipio, utilizzato come sede del comune di Pietrammare nella pellicola.

Di seguito, un video del backstage del film che mostra alcuni dei luoghi di Termini Imerese in cui sono state effettuate le riprese.

Durante L'Ora legale diamo un occhio anche alla cattedrale di Termini Imerese, nota anche come Matrice di San Nicola di Bari che si trova accato alla sede del comune. 

Non mancano, inoltre, anche bellissimi scorci di mare della costa palermitana visibili dalla piazza principale del Paese, che rendono il film affascinante anche da un punto di vista paesaggistico.

Per quanto riguarda gli interni, invece, diverse scene sono state girate bei locali della filiale della Banca nazionale del lavoro di piazza Duomo, nella aule della scuola elementare San Francesco d'Assisi, nelle stanze del Municipio e nei salotti Decò del Circolo Margherita

Cosa ne pensate? Sarà il caso di visitare i luoghi di questo film che fa tanto ridere ma al tempo stesso anche riflettere un bel po' su temi attuali e molto importanti?

Leggi anche

      Cerca