Ognuno è Perfetto, trama e cast della mini-serie Rai con Edoardo Leo

Autore: Rina Zamarra ,

Il 16 dicembre 2019 debutta su Rai 1 Ognuno è Perfetto, la nuova fiction in 6 episodi diretta da Giacomo Campiotti, noto per la regia della fortunata serie Braccialetti rossi.

La fiction, tratta dalla serie belga Tytgat Chocolat, ruota intorno a un gruppo di ragazzi con la Sindrome di Down e promette davvero di appassionare gli spettatori e di diventare un appuntamento ideale per il periodo natalizio.

Advertisement

I sei episodi saranno protagonisti di tre prime serate televisive. Oltre ai due episodi in onda alle 21:25 del 16 dicembre, ci saranno i due appuntamenti di martedì 17 dicembre e di lunedì 23 dicembre.

Ognuno è perfetto: la trama

Il protagonista della serie si chiama Rick, ha 24 anni ed è affetto dalla Sindrome di Down. Dopo tanti lavori precari, Rick decide di dare una svolta alla sua vita e di provare a trovare un impiego più stabile. 

Grazie alla sua tenacia viene assunto da Miriam, proprietaria di un’azienda torinese di cioccolato fondata da sua madre Emma. Nella Cioccolateria Abrate, Rick si trova a condividere le giornate di lavoro con un gruppo di colleghi Down. In particolare, il suo gruppo di lavoro è costituito da Cristian, Cedrini, Django e Giulia. 

Advertisement

Cristian è una sorta di gigante irritabile, ma buono. Cedrini è un caporeparto intransigente, ma pronto a riconoscere i suoi errori. Django è un lavoratore imperfetto e un donnaiolo, ma dotato di una certa sensibilità. Infine, Gulia è una romantica che sogna il matrimonio. 

No Instagram parameter url defined

In quella piccola azienda, Rick troverà anche l’amore. Si innamora, infatti, ricambiato della giovane Tina. La ragazza di origini albanesi, però, è costretta a ritornare in patria per via dei problemi legati al passato difficile della madre. Rick così intraprenderà un viaggio insieme ai suoi amici per ricongiungersi a Tina. 

Rick, tra l’altro, non è solo. Il papà Ivan ha deciso di lasciare il lavoro per prendersi cura del figlio, nel tentativo di ripagarlo della mancanza di attenzione di cui è stato vittima in passato. 

Advertisement

La sinossi ufficiale chiarisce il senso del viaggio di Ognuno è Perfetto: 

La fuga dei ragazzi, braccati da due adulti che litigano mentre cercano di riportarli a casa, darà vita a una rocambolesca serie di avventure sospese tra dramma e commedia, ma sempre intrise di realismo. Il viaggio sarà per tutti un’occasione di crescita personale che, a volte, avverrà anche in modi imprevedibili. Perché se è vero che i ragazzi con la Sindrome di Down hanno bisogno dell’aiuto degli adulti è altrettanto vero il contrario.

No X.com parameter url defined

Ognuno è perfetto: il cast

La fiction è prodotta da Rai Fiction e Viola Film ed è stata scritta da Fabio Bonifacci. Il cast è composto da diversi giovani di talento e da alcuni veterani della fiction televisiva. 

Advertisement

Nel ruolo di Rick c’è Gabriele Di Bello e in quello del papà Ivan c’è Edoardo Leo. La fondatrice della Cioccolateria Abrate ha il volto di Piera Degli Esposti, mentre la figlia Miriam è interpretata da Cristiana Capotondi

Qui sotto, il resto del cast 

  • Lele Vannoli alias Cristina
  • Aldo Arturo Pavesi alias Cedrini
  • Matteo Dall’Armi alias Django
  • Giulia alias Valentina Venturin
  • Alice De Carlo alias Tina
  • Nicole Grimaudo alias Alessia, la madre di Rick
  • Daniele Verrini alias Sandro
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...