Watchmen, svelata l'identità di Lube Man

Autore: Alessandro Zoppo ,

Il finale di #Watchmen, "sequel" del celebre graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons, ha chiuso diverse linee narrative ma ha lasciato negli spettatori il dubbio più amletico di tutti: chi diavolo era l'uomo lubrificato inseguito da Angela Abar nel quarto episodio e ormai noto sul web come Lube Man?

La risposta è arrivata a due giorni dalla fine della serie di Damon Lindelof grazie a Peteypedia, il "diario di bordo" dello show tenuto da HBO e che nel File 9 riguarda il caso di Dale Petey (ad interpretarlo è stato Dustin Ingram), l'agente dell'FBI scelto da Laurie Blake per la missione a Tulsa e appassionato di vigilantes e supereroi.

Advertisement

Gli ultimi due memo del blog sono dedicati ai "Fogdancers", le squadre speciali che avevano il compito di "ripulire" i resti degli attacchi di Dottor Manhattan in luoghi come il Vietnam. Questi uomini sono descritti, guarda caso, come super soldati che indossano delle aderenti tute argentate e degli occhiali protettivi e usano un lubrificante noto come SPF-666 per proteggersi dalle radiazioni.

Quando era adolescente, Petey partecipò addirittura ad un contest per fan e maturò una certa passione per Fogdancing, il libro cult scritto da Max Shea (autore immaginario che esiste soltanto nell'universo di Watchmen), lo stesso che Adrian Veidt legge quando è rinchiuso in cella nel penultimo episodio, A God Walks Into Abar.

HBO / Sky
Il libro Fogdancing nella serie TV Watchmen

Fogdancing racconta la storia di Howard McNulty, un uomo cresciuto da genitori che amavano il Comico e odiavano Manhattan e diventato un "Fogdancer". McNulty torna dalla guerra con un profondo senso di colpa per le atrocità che ha visto e commesso e diventa dipendente dello Shut-Eye, "un'anestesia sperimentale per interventi chirurgici traumatologici". L'incontro con Greta, una donna con cui condivide la stessa dipendenza, gli fa maturare un'idea radicale: distruggere "le terribili armi che hanno costruito e ampliato l'impero americano".

Tornando ai "Fogdancers", il memorandum finale di Peteypedia aggiunge un'interessante postilla: Petey è stato licenziato dal vicedirettore Farragut per aver disobbedito all'ordine di tornare a Washington da Tulsa con l'agente Blake. L'ultima volta che l'abbiamo visto è in effetti nell'episodio 7, nel bunker di Wade Tillman pieno di cadaveri del Settimo Cavalleria. Al momento Petey risulta scomparso: quando hanno svuotato il suo ufficio, è stata trovata "una brocca di quello che sembra essere una sorta di olio di colza" ed è stato scoperto il suo fascicolo di ritagli da fan-boy degli eroi mascherati.

Advertisement

Insomma, Peteypedia conferma quello che tutti i fan della show avevano intuito sin dall'inizio: Lube Man è Dale Petey, un vero eroe americano. Che ne dite, lo vedremo nella seconda stagione?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...