Gli iscritti a Disney+ guardano più i film classici di Star Wars

Un sondaggio rivela le preferenze degli abbonati al servizio Disney+: gli iscritti guardano più spesso i classici Disney e relegano al secondo posto la saga di Star Wars.

Disney + Disney +

È passato poco più di un mese dal lancio americano di Disney+. Ma cosa guardano i 10 milioni di iscritti? Disney+ ha un catalogo notevole costituito da 500 film e 7500 episodi di serie TV e la scelta non manca di certo. 

La piattaforma non ha rivelato i dati di visualizzazione e non ci sono numeri ufficiali sulle preferenze degli iscritti. The Hollywood Reporter, però, ha condotto un sondaggio in cui i classici battono di un punto percentuale Star Wars. Il  sondaggio è stato effettuato tra 496 iscritti, intervistati tra il 3 e il 4 dicembre 2019, ed è da considerarsi valido con uno scarto del +/-4%. 

Alla domanda “Cosa guardi più spesso su Disney+?” il 22% ha risposto i classici Disney (Il Re Leone, Mary Poppins) e il 21% ha citato Star Wars. Il resto delle preferenze sono così suddivise: 

  • Marvel 15%
  • Pixar 14%
  • Disney Channel 9%
  • I Simpson 5%
  • National Geographic 3%
  • Disney + Original 2%

I dati cambiano a seconda dei segmenti d’età, ma continuano a registrare una preferenza per i classici. Tra gli intervistati di età compresa tra 23 e 38 anni, per esempio, i classici raggiungono il 25% di preferenze contro il 19% accordato a Star Wars

Gli abbonati più giovani con età compresa tra i 18 e i 22 anni segnano un'inversione di tendenza, citando soprattutto Disney Channel e Pixar con titoli come Lizzie McGuire, Coco e Toy Story. 

Star Wars recupera decisamente terreno con gli intervistati più adulti inclusi nelle fasce di età 39-54 anni (Generazione X) e 55-79 anni (Boomer), tra i quali risulta il programma preferito. 

I numeri meno entusiasmanti riguardano le produzioni Disney+ originali, in cui sono inclusi titoli come Lilli e il vagabondo. Probabilmente,  l’offerta di prodotti esclusivi è ancora troppo bassa. Al momento del lancio, per esempio, erano disponibili solo 10 film targati Disney +. Un’analisi più corretta del gradimento potrà essere condotta già dal prossimo anno, in cui la proposta dovrebbe includere 45 produzioni originali. 

Leggi anche

      Cerca