Netflix ha rilasciato più produzioni originali nel 2019 dell'intero settore televisivo USA

Autore: Matteo Tontini ,

È impressionante il numero di contenuti originali pubblicati da Netflix quest'anno: stando ai dati di Variety Insight, il servizio ha distribuito 371 nuovi show e film nel 2019, vale a dire poco più di un titolo originale al giorno (in media).

Il che è considerevole, soprattutto se il numero si paragona ai 240 contenuti usciti nel 2018. Si registra infatti un aumento del 54,6% rispetto allo scorso anno. 

Advertisement

La cifra è maggiore del numero di titoli originali distribuiti dall'intera industria televisiva statunitense (network televisivi e reti via cavo) nel 2005. Sono peraltro esclusi i contenuti destinati ai bambini: i generi conteggiati, oltre ai film (compresi quelli proiettati per un periodo limitato di tempo nei cinema), sono drammi, comedy, documentari, animazione per adulti, notiziari e talk show.

Ciò dimostra come la strategia di Netflix di diventare un'alternativa alla televisione tradizionale abbia portato alla realizzazione di un catalogo di contenuti tanto ricco da offrire agli utenti una scelta vastissima. La crescita esponenziale del colosso dello streaming si riflette anche nelle recenti nomination ai Golden Globes 2020, che sono state ben 34, vale a dire un numero 2,6 volte maggiore rispetto al 2018.

Per giunta, vista la minaccia di Disney+, Prime Video, Apple TV+ e i prossimi HBO Max, Quibi e Peacock, è ipotizzabile che Netflix aumenti ulteriormente le produzioni originali per non perdere abbonati: non sorprenderebbe quindi se la piattaforma streaming dovesse raggiungere i 400 contenuti originali nel 2020, anche perché la concorrenza è spietata e in molti casi propone abbonamenti a prezzi più convenienti (il piano più gettonato di Netflix è quello da 12,99 dollari, quasi il doppio dei 6,99 richiesti da Disney+).

Avete apprezzato Le serie TV e i film originali distribuiti nel 2019 sulla piattaforma? Quali sono stati i vostri preferiti?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...