Dagli Emmy 2020 cambiano le regole: comprese anche le serie 'autoprodotte'

Sono stati annunciati diversi cambiamenti sul regolamento degli Emmy Awards 2020, in particolare le modifiche riguarderanno anche le serie autoprodotte e gli episodi cosiddetti "sospesi".

La 72esima edizione degli Emmy Awards presenterà un nuovo regolamento. Ad annunciarlo è stata la Television Academy che ha rivelato che nel 2020 saranno apportate alcune modifiche al più importante riconoscimento televisivo a livello internazionale. 

Stando a quanto riportato da Deadline, il cambiamento più significativo riguarderà principalmente le serie autoprodotte, che sono state introdotte per la prima volta nell'edizione 2019 nella categoria dei cortometraggi. Adesso invece tutti gli show autoprodotti dovranno essere verificati e considerati adeguatamente competitivi prima di poter essere approvati e votati dai membri della giuria. 

Altra importante modifica riguarda invece i cosiddetti "episodi sospesi", ossia tutte le puntate di una serie televisiva trasmesse dopo il termine di ammissibilità del 31 maggio. Con l'introduzione delle nuove regole, gli episodi di un show ancora in corso dovranno essere resi disponibili agli elettori sulla piattaforma privata della Television Academy.

Tutte le serie che non rispetteranno i termini di ammissibilità, non saranno più prese in considerazione. Nell'edizione del 2017 ad esempio lo show di successo The Handmaid's Tale, trasmesso su Hulu, è riuscito ad aggiudicarsi ben 9 Emmy Awards nonostante la maggior parte delle puntate fosse andata in onda solo nel 2018. 

Per quanto riguarda invece le serie limitate, queste saranno costrette a trasmettere la stagione completa entro il termine di ammissibilità del 31 maggio, altrimenti l'intero show (compresi i premi individuali) dovranno attendere l'edizione successiva per entrare in concorso.

Sono state poi inserite diverse limitazioni che coinvolgeranno ad esempio le categorie dei prodotti televisivi riservati ai più piccoli che potranno essere votate solo dai membri del Children’s Programming Peer Group and Animation Peer Group. Altro limite poi riguarderà gli attori che interpretano lo stesso personaggio in più di una serie e che saranno valutati solo per uno degli show.

La cerimonia di premiazione degli Emmy Awards 2020 si terrà nel mese di settembre e sarà trasmessa in diretta negli Stati Uniti dal network ABC.

Leggi anche

      Cerca