Cartoni e film animati Disney durante le feste: titoli e programmazione TV

Autore: Giacinta Carnevale ,

Ogni anno, con l'arrivo delle festività di Natale, le pellicole d'animazione Disney vanno ad arricchire il calendario dei palinsesti televisivi con moltissimi titoli che saranno trasmessi sia sui canali in chiaro del digitali terrestre che su Sky e su altre reti. 

Non mancheranno ovviamente i grandi classici della casa di Topolino, a cui si aggiungono poi alcuni adattamenti in chiave-live come La Bella e la Bestia, film dal 2017 con protagonisti Emma Watson e Dan Stevens. Scopriamo insieme la programmazione TV completa dei film Disney che ci terranno compagnia durante le feste natalizie, ormai alle porte.

Domenica 22 dicembre

Ad aprire le festività natalizie nella serata di domenica 22 dicembre sarà Come d'Incanto, splendida pellicola del 2007 a metà tra un cartone animato e un live-action, che vede protagonisti la bella Amy Adams e l'ex star di Grey's Anatomy, Patrick Dempsey.

Advertisement

La bellissima principessa Gisele delle fiabe viene mandata nel mondo reale moderno dalla malvagia regina Narissa, interpretata da Susan Sarandon, e l'incontro con un affascinante avvocato cambierà la sua concezione di vero amore. 

La pellicola andrà in onda alle ore 21.20 su Rai 3.

Lunedì 23 dicembre

Nella sera di lunedì 23 dicembre invece a farci compagnia sarà il capolavoro prodotto dal duo Disney/Pixar Alla ricerca di Nemo (2004), vincitore del premio Oscar come Miglior film d'animazione, che sarà trasmesso su Rai 2 alle ore 21.20.

Advertisement

Torniamo così ad avventurarci nelle profondità dell'Oceano dove seguiremo il pesce pagliaccio Marlin che, insieme alla simpatica e smemorata Dory, si metterà alla ricerca di suo figlio Nemo. Un grande classico dedicato a tutta la famiglia. 

Martedì 24 dicembre

La sera della Vigilia di Natale, sempre su Rai 2 alle 21.20, andrà in onda Alla ricerca di Dory (2016), sequel del film animato di successo del 2004. Stavolta saranno il pesciolino Nemo e suo padre Marlin, a mettersi alla ricerca della loro smemorata amica Dory.

Advertisement

Su Sky Cinema Family (canale 304) sarà invece trasmessa, in prima serata, un'altra pellicola targata sempre Disney/Pixar: Gli Incredibili 2. La seconda avventura che vede protagonista ancora una volta un'insolita famiglia di supereroi impegnati a combattere il crimine. Mentre su Sky Collection ci sarà Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni (2018) con Keira Knightley, Mackenzie Foy, Misty Copeland, Helen Mirren, Morgan Freeman.

Alle 21.50 su Paramount andrà in onda Elliot - Il Drago invisibile, il film d'animazione del 1977 diretto da Don Chaffey. Si tratta della prima pellicola registrata in Dolby Stereo e la prima distribuita in videocassetta. La trama racconta di Elliot, un drago magico, che porta scompiglio in una piccola cittadina di pescatori del Maine quando cerca di aiutare il piccolo Peter a scappare dalla sua famiglia adottiva.

Infine su Focus TV (canale 35 del digitale terrestre) per gli amanti della natura sarà trasmesso alle 21.15 African Cats (2011), il documentario naturalistico realizzato da Disneynature e interamente girato nella Riserva naturale del Masai Mara, in Kenya.

Mercoledì 25 dicembre

Il giorno di Natale i palinsesti televisivi avranno una programmazione davvero speciale che prenderà il via la mattina alle ore 8.45 su Rai 2 con Planes 2 - Missione antincendio (2014), sequel di Planes del 2013. Nel film vedremo Dusty che, dopo aver abbandonato le gare, entra a far parte di un gruppo di aeroplani che si occupano di spegnere gli incendi.

Advertisement

Nel tardo pomeriggio poi alle ore 18.30 su TV 2000 sarà trasmesso il film d'animazione del 1988 Oliver & Company. Ispirato al romanzo Oliver Twist di Charles Dickens, al centro della trama c'è Oliver, un adorabile gattino che entra a far parte di una banda di cani randagi che vivono nelle strade di New York. Un giorno però viene adottato da Jenny, una gentile ragazzina.

Advertisement

La programmazione serale di Rai 1 invece prevede la messa in onda del live-action de La Bella e la Bestia, la pellicola del 2017 di Bill Condon con Emma Watson e Dan Stevens nei panni dei due protagonisti. A seguire poi, in seconda serata, sarà trasmesso il cartone animato La bella e la bestia 2 – Un magico Natale, sequel del classico Disney.

Le pellicole della casa di Topolino saranno protagoniste anche della serata di La7 dove andranno in onda alle 20.35 il film d'animazione Pomi d'ottone e manici di scopa diretto da Robert Stevenson nel 1971 con Angela Lansbury e David Tomlinson. A seguire poi alle 22.30 ci sarà 20.000 leghe sotto i mari, adattamento dell'omonimo romanzo di Jules Verne del 1870.

Giovedì 26 dicembre

La programmazione dei film Disney prosegue poi il giorno di Santo Stefano. In prima serata su Rai 1 sarà trasmesso Cenerentola (2015), il remake live-action di Kenneth Branagh del classico del 1950. Protagonisti sono Lily James, Helena Bonham-Carter e il premio Oscar Cate Blanchett. 

Il palinsesto di Rai 2 propone invece Ratatouille, altra pellicola prodotta da Disney/Pixar nel 2007, che racconta la storia di Remy, un topolino parigino che sogna di diventare un grande chef. Un giorno si ritrova nel seminterrato di uno dei ristoranti più importanti della città dove imparerà a cucinare insieme a Linguini, un ragazzo timido e impacciato che lavora nel locale.

Venerdì 27 dicembre

La prima serata di venerdì 27 dicembre vedrà invece su Rai 2 Saving Mr. Banks, il film del 2013 che vede protagonisti i premi Oscar Tom Hanks, nei panni del celebre Walt Disney, ed Emma Thompson, nel ruolo di Pamela "P. L." Travers, autrice di Mary Poppins. La pellicola racconta la storia di come Walt Disney sia riuscito ad aggiudicarsi i diritti cinematografici di Mary Poppins.

Sabato 28 dicembre

Il primo weekend delle festività natalizie non sarà molto ricco di film d'animazione Disney, in quanto l'unica pellicola della casa di Topolino in programmazione in TV è Basil l'Investigatopo (1986).

Si tratta del lungometraggio parodia della saga di Sherlock Holmes, ambientato in Inghilterra nel 1897. La trama racconta la storia del topo investigatore Basil che viene incaricato di trovare un costruttore di giocattoli rapito dal malvagio Rattigan, che vuole costringerlo a costruire un robot sosia della regina.

Martedì 31 dicembre

In attesa dell'arrivo del nuovo anno, la programmazione TV della notte di San Silvestro propone in prima serata su Rai 2 l'indimenticabile classico d'animazione Disney del 1970 Gli Aristogatti. Quando la nobildonna Madame Adelaide decide di fare testamento e lasciare tutti i suoi averi in eredità ai suoi amati gatti, il suo fidato maggiordomo Edgar non ci sta e organizza un piano per liberarsi di Duchessa e dei suoi tre cuccioli Minou, Matisse e Bizet.

A seguire poi andrà in onda Monsters University, pellicola Disney/Pixar diretta da Dan Scanlon nel 2013 e prequel del film del 2001 Monsters & Co.

Giovedì 2 gennaio

Il 2 gennaio a farci compagnia con "un poco di zucchero" ci sarà un altro classico indimenticabile targato Walt Disney. Su Rai 1 infatti alle ore 21.20 sarà trasmesso Mary Poppins (1964), la pellicola che vede protagonista una meravigliosa Julie Andrews nei panni della tata più amata e famosa di sempre. 

Quando il severo bancario George Banks decide di assumere una tata per i suoi due figli, Jane e Michael, alla sua porta si presenta Mary Poppins, una donna perfetta in ogni suo aspetto. Nonostante il suo rigore, i due bambini resteranno ammaliati dalle sue doti magiche. L'arrivo di Mary Poppins cambierà la vita non solo di Jane e Michael, ma di tutta la famiglia.

Insomma durante le feste natalizie ci sarà un'ampia scelta di film d'animazione Disney che potremo vedere stando comodamente seduti sul nostro divano di casa. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...