James Cameron conferma l'uscita di Avatar 2 nel 2021

Autore: Giacinta Carnevale ,

Avatar 2, secondo capitolo della saga fantascientifica, debutterà nei cinema di tutto il mondo nel 2021. A confermarlo è stato James Cameron che, nel corso di una lunga intervista rilasciata a Variety insieme al produttore Jon Landau e al cast, ha parlato della lunga e complessa lavorazione dei sequel del film di successo del 2009. 

In occasione del 10° anniversario dell'uscita del primo capitolo, il regista premio Oscar ha confermato che la produzione prosegue secondo i tempi previsti ed ha provato a riassumere tutte le tappe del lungo processo creativo dei quattro film. 

Advertisement

Dal 2013 ad oggi abbiamo sostanzialmente progettato un mondo intero attraverso quattro nuovi film. Abbiamo scritto e terminato le sceneggiature per tutti e quattro i sequel. Li abbiamo lanciati e abbiamo girato la performance capture di Avatar 2, Avatar 3 e Avatar 4. Abbiamo praticamente terminato le riprese delle scene in live-action. In primavera sarà per un paio di mesi in Nuova Zelanda, quindi siamo sulla buona strada con ciò che abbiamo deciso di fare.

Cameron ha voluto poi spiegare e sottolineare quanto la complessità di un film come Avatar, richieda necessariamente tempistiche di lavoro molto lunghe e per questo motivo la data di rilascio ufficiale ha subito uno slittamento dal 2018 al 2021. 

Le persone non comprendono realmente la portata e la complessità del processo. È come realizzare due lungometraggi animati e mezzo di grandi dimensioni. La produzione di un classico grande film d'animazione dura circa quattro anni, quindi, facendo due calcoli, siamo quasi in pronti per dicembre 2021.

No X.com parameter url defined

Era il 18 dicembre del 2009 quando Avatar faceva il suo debutto nelle sale cinematografiche, suscitando in breve tempo un grande interesse nel pubblico grazie all'innovativa tecnologia 3D e alla motion capture.

Advertisement

La pellicola conquistò i box office di tutto il mondo, diventando il lungometraggio con il maggior incasso di sempre. Un record che è stato battuto solo quest'anno da Avengers: Endgame dei fratelli Russo. 

Come sappiamo, la trama di Avatar 2 sarà ambientata diversi anni dopo gli eventi accaduti nel primo film. Vedremo JakeNeytiri ancora insieme felici su Pandora, ma la coppia dovrà affrontare una crisi a causa di alcune divergenze riguardo l'educazione dei loro figli.

Nel cast ritroveremo Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Joel David Moore, Dileep Rao, Stephen Lang e Giovanni Ribisi. Tra le new entry invece ci saranno il premio Oscar Kate Winslet, Vin Diesel, Oona Chaplin, Cliff Curtis, Michelle Yeoh, Edie Falco e David Thewlis. 

Stando quanto confermato da James Cameron, l'uscita di Avatar 2 è prevista per il 17 dicembre 2021 e sarà seguito dal terzo capitolo che arriverà il 22 dicembre 2022. Per quanto riguarda il quarto e quinto sequel, le date di rilascio sono rispettivamente il 19 dicembre 2025 e il 17 dicembre 2027.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...