Star Wars: ecco il video che mostra tutti i tipi di Stormtrooper

Chi non conosce i celebri Stormtrooper, le unità d'assalto di colore bianco (e non solo) appartenenti all'universo di Star Wars? Un video ufficiale ripercorre le loro origini.

Chiunque si ritenga un vero fan di Star Wars sin dalle origini della saga al cinema (nel 1977), non può non conoscere i cosiddetti Stormtrooper (spesso definiti con spregio "Testa a secchio" dai ribelli).

Noti nell'universo fantascientifico di Guerre Stellari in Italia anche con il nome di Assaltatori Imperiali, Truppe d'assalto o semplicemente Soldati Imperiali, si tratta delle unità da battaglia dell'esercito di Darth Vader e dell'imperatore Palpatine. In poche parole, si tratta del nucleo operativo dei corpi d'assalto che opera sui numerosi pianeti sotto il controllo imperiale.

Nella prima trilogia prequel (ossia Episodio I, II e III), gli Stormtrooper parteciparono alla soppressione dell'Ordine dei Jedi comandata da Sheev Palpatine, allora Cancelliere Supremo della Repubblica, il quale plasmò il governo democratico in un regime autocratico chiamato Primo Impero Galattico.

Ora, grazie a un video ufficiale rilasciato da Lucasfilm e Wired visionabile poco più in alto (via Collider), possiamo dar un'occhiata a tutti - ma proprio tutti - i vari tipi di Stormtrooper apparsi sul grande schermo. Si va dagli Snowtrooper (ovvero Stormtrooper d'assalto per ambienti nevosi, dotati di veli di tessuto attaccati all'armatura), sino ai ben più minacciosi Flametrooper (specializzati nell'uso del lanciafiamme).

A seguire troviamo anche i Seatrooper (ben addestrati per le missioni in ambienti subacquei) e gli Shoretrooper, specializzati in missioni in zone costiere (visti nel film Rogue One: A Star Wars Story).

Ultimi ma non meno importanti, i "nuovi" Stormtropper appartenenti al Primo Ordine e apparsi per la prima volta ne Il Risveglio della Forza, con un design della tenuta da combattimento più moderno (anche per quanto riguarda il caratteristico elmo di colore bianco).

Una curiosità: sapevate che il nome Stormtrooper deriva dalle celebri Sturmtruppen, ossia le unità d'assalto dell'esercito dell'impero tedesco chiamato Deutsches Heer?

Leggi anche

      Cerca