The Plot Against America, la miniserie con Winona Ryder e John Turturro si mostra in alcuni scatti

La storia segue un percorso alternativo nella nuova miniserie HBO.

HBO Winona Ryder in The Plot Against America

David Simon, creatore di The Wire, sta lavorando per HBO a una miniserie tratta dal romanzo The Plot Against America di Philip Roth (uscito anche in Italia con il titolo Il Complotto Contro l'America). Pubblicato nel 2004, racconta la storia del celebre aviatore Charles Lindbergh, qui in veste xenofoba e populista, che vince le elezioni presidenziali e introduce il fascismo negli Stati Uniti degli anni '40.

Il libro incuriosì immediatamente lo showrunner, ma lo sviluppo della serie non partì subito. Ritenendo l'opera "poco rilevante per il nostro tempo", Simon rifiutò infatti la richiesta di HBO di adattare il materiale a miniserie. Accettò di girare lo show solo dopo parecchi anni, come racconta a EW:

Mi è stato chiesto subito dopo che Obama è stato rieletto presidente e ho risposto 'non mi sembra il momento giusto'. Quindi, visto quanto è successo a livello politico negli ultimi anni - non solo in America, ma in tutto l'Occidente - e il ruolo della demagogia nell'ascesa di nazionalisti e populisti, l'anima di quello che Roth aveva scritto è improvvisamente diventata concepibile.

La miniserie tratta da The Plot Against America, composta da sei episodi, sarà distribuita da HBO il 16 marzo. Sono disponibili le prime immagini dello show, che affonda le radici in un teso clima sociopolitico passando attraverso la storia di una famiglia operaia di origine ebraica del New Jersey: Herman, padre e marito interpretato da Morgan Spector; Bess, madre e moglie casalinga, recitata da Zoe Kazan; ed Evelyn, sorella maggiore di Bess coinvolta in una relazione romantica con il rabbino Lionel Bengelsdorf (John Turturro), interpretata da Winona Ryder.

A proposito del suo personaggio, Turturro ha dichiarato:

È un uomo che pensa di poter negoziare con entrambe le parti, cosa che molte persone hanno pensato di fare nel corso della storia. Preme affinché la popolazione ebraica sia assimilata in un'America più mainstream, ed Evelyn arriva dalla parte che rappresenta. Questo porta la coppia in un incredibile conflitto, non solo nella propria comunità ma anche in famiglia.

Einaudi Il complotto contro l'America
Einaudi

Il complotto contro l'America

13,50 €

Il noto attore crede inoltre che The Plot Against America possa essere una serie TV didattica. Spiega infatti:

Attinge a qualcosa di molto reale. La storia si ripete sempre, purtroppo. Ed è interessante perché mostra come il passato sia connesso al presente: quindi cosa sarebbe potuto succedere e cosa potrebbe succedere in futuro.

Cosa ne pensate della serie? Vi incuriosisce?

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca