The Witcher: personaggi e interpreti della serie Netflix

Autore: Stefania Sperandio ,

Dopo i mesi di attesa da parte dei fan, il momento di #The Witcher è finalmente giunto: dal 20 dicembre, gli otto episodi della prima stagione sono disponibili su Netflix, pronti a portare neofiti e veterani delle vicende di Geralt di Rivia all'interno del Continente, per scoprire conflitti, sovrani, magie e abomini che caratterizzano il mondo fantasy nato dalla penna di Andrzej Sapkowski.

Ma chi sono i maggiori protagonisti della serie firmata dalla showrunner Lauren S. Hissrich? E chi sono gli attori che li interpretano?

Geralt di Rivia - Henry Cavill

Netflix
Geralt di Rivia - Henry Cavill - The Witcher

Geralt di Rivia è un witcher, uno strigo: si tratta di esseri umani sottoposti a mutazioni che ne alterano l'invecchiamento (Geralt ha infatti quasi cento anni) e ne esaltano le capacità di combattimento. Uno strigo, dopo aver frequentato per anni un'apposita ed estenuante accademia (nel caso di Geralt, quella del Lupo, Kaer Morhen), è un vero e proprio mercenario, che viene pagato per andare a caccia di mostri non senzienti che minaccino la vita degli altri esseri umani.

Per la loro condizione di mutanti, i witcher possono servirsi di pozioni che ucciderebbero gli uomini normali, ma che nel loro caso esaltano le doti di combattimento, la resistenza e, all'occorrenza, altri tratti che possono aiutare a sconfiggere il mostro ricercato. Inoltre, possono servirsi dei Segni, piccole magie da utilizzarsi proprio durante gli scontri. I witcher sono anche politicamente neutri, ma Geralt, nel corso dei suoi viaggi, finisce spesso (suo malgrado) coinvolto nei giochi politici del Continente, tra sovrani ed eserciti in conflitto.

Advertisement
Advertisement

Identificati come diversi e pericolosi dalla popolazione, sono spesso discriminati e guardati con sospetto, nonostante poi si corra a chiedere i loro servigi in caso di pericolo.

Henry Cavill è un attore britannico divenuto celebre di fronte al grande pubblico per il suo ruolo di Clark Kent nel DC Extended Universe, dove è stato Superman in film come L'uomo d'acciaio e Justice League. Inoltre, ha interpretato Charles Brandon in I Tudors e August Walker in Mission Impossible: Fallout.

Yennefer di Vengerberg - Anya Chalotra

Netflix
Yennefer di Vengerberg - Anya Chalotra

Yennefer di Vengerberg è una potente maga, nata con una deformazione e per questo respinta dalla sua famiglia. Sotto l'ala protettrice di Tissaia de Vries scopre i suoi talenti magici, ai quali dedica la sua vita. Yennefer si serve così degli incantesimi per mutare anche il suo aspetto fisico, divenendo nota tanto per i suoi poteri quanto per la sua bellezza.

Dominante, decisa, ambiziosa e sempre in cerca del suo riscatto, Yennefer intreccerà il suo cammino a quello di Geralt, con i due che diventeranno parti fondamentali delle reciproche vite.

Advertisement
Advertisement

Anya Chalotra ha debuttato solo nel 2018 con Wanderlust, dove è stata Jennifer Ashman. In seguito, è stata Lily Marbury in The ABC Murders e nel 2019 ha doppiato un inedito Robin Hood moderno e al femminile in Sherwood.

Cirilla - Freya Allan

Netflix
Cirilla - Freya Allan

Cirilla Fiona Ellen Riannon è la protetta di Geralt, oltre che co-protagonista delle opere di Andrzej Sapkowski. Giovanissima principessa di Cintra, vede la sua vita venire sconvolta dal conflitto con Nilfgaard, che la costringerà a mettersi in fuga e a scoprire, nel modo peggiore, i pericoli del mondo esterno al castello dove aveva sempre vissuto protetta dalla sua famiglia.

Vera e propria incarnazione del destino, Ciri ha talenti speciali che la rendono tanto potente quanto da proteggere: un compito che spetterà proprio a Geralt, quando i loro cammini si incroceranno in maniera del tutto inaspettata.

Advertisement

Freya Allan, giovanissima (ha solo diciotto anni), è alla prima grande esperienza in una serie TV. Diplomata presso la Starcast Performing Arts Schools Salisbury, ha dalla sua delle piccole partecipazioni televisive: una parte in The War of the Worlds, un'altra in Into the Badlands.

Ranuncolo - Joey Batey

Ranuncolo è un celebre bardo: noto in tutto il Continente per le sue ballate, che compone basandosi sulle avventure a cui assiste, è da lungo tempo amico di Geralt (o, almeno, lui si considera tale), che segue spesso nei suoi viaggi, in cerca di nuove vicende da narrare in poesia. Pavido quanto basta da sopravvivere in un mondo come quello di The Witcher, Ranuncolo ha un debole per le fanciulle e non disdegna di socializzare praticamente con chiunque.

Netflix
Joey Batey in The Witcher
Ranuncolo accompagna spesso Geralt nei suoi viaggi

Joey Batey ha avuto una parte nel 2013 in Molly Cooper: Omicidio sul Fronte. Tra gli altri suoi lavori, anche The Riot Club.

Tissaia de Vries - MyAnna Buring

Tissaia de Vries è una potente e nota maga del Continente, parte del Concilio dei Maghi. Quando Yennefer si ritrova a venire discriminata dalla sua stessa famiglia, è proprio Tissaia a prenderla sotto la sua protezione e ad aiutarla a scoprire i suoi grandi talenti magici.

Nata in Svezia e attiva soprattutto in Regno Unito, MyAnna Buring è un'attrice che ha frequentato la American British Academy di Muscat e la London Academy of Music and Dramatic Art. Tra i suoi lavori ricordiamo The Impossible Planet – ambientata nell'universo di Doctor Who – ma anche Downtown Abbey (dove è stata Edna Braithwaite) e Crossing Lines (dove è stata Anika Hauten). Al cinema, è celebre soprattutto per il ruolo di Tanya in The Twilight Saga.

Netflix
MyAnna Burin in The Witcher
Tissaia sarà interpretata da MyAnna Buring

Regina Calanthe - Jodhy May

Calanthe Fiona Riannon, nota nel Continente come la Leonessa di Cintra, è la sovrana di Cintra e la nonna della giovane Ciri. Donna determinata, ambiziosa e che vanta una conoscenza del mondo che la aiuta a gestirne pericoli e rapporti diplomatici, avrà bisogno del supporto di Geralt e il suo incontro con lo strigo finirà, inavvertitamente, per segnare la vita di Ciri.

Jodhi May è un'attrice britannica che ha portato a casa il premio di Miglior Attrice al Festival di Cannes del 1988, per la sua interpretazione in Un mondo a parte – divenendo così la più giovane di sempre a ricevere questo riconoscimento. Tra i suoi altri lavori, anche una comparsata in Game of Thrones (dove è stata Maggy la Rana) e il ruolo di Janet Stone in I, Anna.

Netflix
Jodhy May nei panni della Regina Calanthe
La Regina Calanthe di Cintra è la nonna di Ciri

Triss Merigold - Anna Shaffer

Triss Merigold è una potente maga, celebre per le leggende che si narrano intorno alla sua morte – che in realtà non è avvenuta. Amica di Yennefer di Vengerberg, è nota anche per il suo coraggio e per i suoi incantesimi curativi. Nell'opera di Sapkowski, sviluppa dei sentimenti per Geralt – un tratto che vedremo se sarà ripreso, in futuro, anche nella serie Netflix.

Anna Shaffer è stata Romilda Vane nella saga Harry Potter e Ruby Button nella soap Hollyoaks. Ha avuto una parte anche in Fearless, dove è stata Leila.

CD Projekt RED
Triss Merigold nei videogiochi di The Witcher
Triss Merigold così com'è stata rappresentata nei videogiochi da CD Projekt RED

Cahir - Eamon Farren

Cahir Mawr Dyffryn aep Ceallach è un ufficiale dell'esercito di Nilfgaard, incaricato dall'Imperatore di trovare e catturare Ciri, giovane principessa fuggitiva di Cintra. È quindi lui a condurre la caccia alla fanciulla, che cerca disperatamente di sfuggire ai tentacoli dell'Impero.

Eamon Farron è noto soprattutto per essere stato Cust in The ABC Murders, dove ha già lavorato con Anya Chalotra (Yennefer). Tra i suoi altri ruoli, anche quello, molto recente, in Twin Peaks e quelli in Winchester e Harmony.

Netflix
Eamon Farren sarà Cahir
Su ordine dell'Imperatore di Nilfgaard, Cahir darà la caccia a Ciri

The Witcher è disponibile su Netflix. Già rinnovata per una seconda stagione, l'ambiziosa serie Netflix prende come riferimento Il Guardiano degli Innocenti, che non ricalca però fedelmente – introducendo alcuni cambiamenti che daranno maggior spazio ai personaggi di Ciri e Yennefer.

In attesa di novità sulla seconda stagione e mentre viaggiate nel Continente con gli episodi della prima, potete scoprire cosa pensiamo della produzione Netflix nella nostra recensione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...