I migliori film di supereroi Marvel, DC Comics (e oltre!) da non perdere nel 2020

Autore: Mattia Chiappani ,

Il 2019 è un anno che lascerà il segno nella storia dei supereroi al cinema. Basta dare uno sguardo alla top 10 degli incassi cinematografici degli ultimi mesi per trovare ben 4 titoli legati al mondo dei fumetti, tutti con risultati superiori al miliardo. Due di questi poi sono particolarmente importanti per il genere, vere e proprie pietre miliari. Uno è sicuramente Avengers: Endgame, punto di arrivo fondamentale di anni e anni di narrazione per il Marvel Cinematic Universe, da anni il franchise di riferimento per i supereroi al cinema. L'altro è Joker che, al di là di qualsiasi dibattito sulla sua appartenenza al genere, ha portato i fumetti sul grande schermo nelle cornici più importanti dell'industria, riservate finora solo ai migliori film, ottenendo addirittura il Leone d'Oro alla Mostra di Venezia (e ancora dobbiamo scoprire cosa succederà agli Oscar...).

L'annata sta però per concludersi e il testimone passerà presto al 2020. Si tratterà di un momento chiave per questo mondo, perché sarà un anno di rilancio. Dopo essere saliti sul tetto del mondo (causando innumerevoli discussioni a riguardo) i supereroi devono riuscire a mantenere la propria posizione, riuscendo a mantenere un dominio bilanciato, evitando di stancare eccessivamente il pubblico.

Advertisement

Disney/Marvel Studios
Scarlett Johansson come Vedova Nera in Captain America: The Winter Soldier

Sarà un anno in cui i due principali franchise ripartiranno alla conquista dei fan. Il Marvel Cinematic Universe darà il via all'attesa Fase 4, con un 2020 "morbido" che vedrà l'arrivo di soli due film (più una serie TV). In casa DC Comics invece è giunto il momento di iniziare a premere sull'acceleratore, proseguendo nella lenta riconquista dei cuori degli spettatori dopo il flop di Justice League di più di due anni fa. Al fianco di questi due colossi farà il suo ingresso effettivo un nuovo giocatore, con altrettanto potenziale: stiamo parlando dell'universo Sony legato a Spider-Man che punta a capitalizzare il successo di Venom e lanciare nuove storie. 

Questa è solo una breve panoramica dei migliori film di supereroi che ci attendono al cinema nel 2020. È quindi ora di andare alla loro scoperta nel dettaglio. Prendete sottomano le agende, che ci sono un bel po' di date da segnarsi!

Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn

Advertisement

Data di uscita italiana: 6 febbraio

Nel 2016, quando nelle sale è uscito Suicide Squad la reazione del pubblico è stata controversa. Tra scene tagliate, una versione del Joker che ancora adesso fa discutere e un tentativo di proporre qualcosa di nuovo riuscito solo in parte, il film non è riuscito a conquistare in toto gli appassionati. Un aspetto che però ha indubbiamente funzionato è stata Harley Quinn. Il personaggio interpretato da Margot Robbie ha infatti dominato gran parte della cultura popolare di quell'anno, diventando un'icona e uno dei simboli più forti per DC Comics al cinema.

Advertisement

Ora è ora che ritorni in sala in un film da co-protagonista (come preannuncia il titolo) al fianco delle Birds of Prey. Una pellicola che sta attirando l'attenzione di tantissimi appassionati, sia perché si concentra su personaggi del canone di Batman mai davvero valorizzati, un po' per il suo stile bizzarro che si intuisce dai primi trailer. Dopo Aquaman e Shazam! (e da un certo punto di vista anche Joker) l'universo DC Comics deve assolutamente riuscire a proseguire la propria striscia positiva. Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn riuscirà a irrobustire questo franchise? Lo scopriremo a febbraio!

Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn Vi hanno mai raccontato la storia della poliziotta, dell’usignolo, della pazza e della principessa della mafia? Quando il più nefasto dei narcisisti di Gotham, Roman Sionis, e il suo zelante ... Apri scheda

New Mutants

Data di uscita americana: 3 aprile

Advertisement

A fianco di tanti franchise che ripartono di slancio ce n'è uno che giunge a conclusione definitiva. Stiamo parlando dell'universo degli X-Men che, dopo una prima conclusione con la nuova versione della Saga di Fenice Nera uscita quest'anno, debutterà nel 2020 con l'ultima pellicola della serie, New Mutants. Si tratta di uno spin-off incentrato su un gruppo di nuovi personaggi, che nelle intenzioni originali avrebbe offerto un approccio completamente nuovo al franchise, molto più cupo e venato di tinte horror.

La storia di questa pellicola, che vedrà Maisie Williams, Anya Taylor-Joy, Charlie Heaton e Alice Braga tra i suoi interpreti principali, è lunga e travagliatissima. La prima fase di riprese addirittura risale al 2017, con un trailer uscito lo stesso anno. Questo perché la data di uscita originale era fissata per aprile 2018, poi rimandata più volte. Per un periodo si è anche ipotizzato che questo film non sarebbe mai davvero arrivato nelle sale, limitandosi a una distribuzione in streaming, ipotesi evitata con l'annuncio del debutto per aprile 2020. 

Black Widow

Advertisement

Data di uscita italiana: 22 aprile 2020

I fan del Marvel Cinematic Universe le hanno detto addio in Avengers: Endgame in una toccante scena su Vormir, ma Natasha Romanoff alias Vedova Nera ha ancora tanti segreti da rivelare. E così la tanto attesa Fase 4 partirà (a distanza di poco meno di un anno dall'ultimo capitolo della saga) con una pellicola interamente incentrata sull'eroina co-fondatrice degli Avengers. Un film atteso da tantissimo tempo dagli appassionati, che sono finalmente stati accontentati.

Non è ancora chiaro cosa aspettarsi da questo film. In moltissimi sperano che possa essere un'occasione per fare luce sul passato remoto di Vedova Nera, dai suoi anni al servizio dell'Unione Sovietica finora rimasti avvolti nel mistero, fino ai più volte citati eventi di Budapest. Questa idea sembra confermata dalla presenza nella pellicola di personaggi come Yelena Belova e il Guardiano Rosso, ma i rumor parlano di un'avventura ambientata nel periodo immediatamente successivo a Captain America: Civil War. Non resta che attendere l'uscita nelle sale per saperne di più!

Black Widow Black Widow Quando viene alla luce un pericoloso complotto, Natasha Romanoff alias Black Widow si trova ad affrontare il lato più oscuro del suo passato. Inseguita da una forza che non si ... Apri scheda

Wonder Woman 1984

Data di uscita italiana: 4 giugno 2020

Passiamo da una supereroina del cinema all'altra, con un altro film estremamente atteso per il 2020. Stiamo parlando di Wonder Woman 1984, sequel della prima avventura solista dell'Amazzone, diventato all'epoca il primo successo effettivo dell'universo cinematografico DC Comics. Dopo aver visto il periodo della Prima Guerra Mondiale, Diana torna a incrociare la strada del mondo degli uomini, questa volta negli anni '80. Una pellicola che punta a trasportarci in pieno nell'atmosfera del decennio (molto apprezzato negli ultimi anni) come sembra suggerire il primo, coloratissimo poster del film.

Ancora non sono disponibili informazioni particolarmente dettagliate su ciò che attende i fan in questa nuova avventura di Diana Prince. Tra le informazioni già note troviamo la presenza di Ceetah, una delle più famose antagoniste di Wonder Woman, e di Maxwell Lord, interpretati rispettivamente da Kristen Wiig e Pedro Pascal. Meno chiaro è quello che accadrà al personaggio di Steve Trevor che, nonostante il finale del primo film, dovrebbe tornare anche in questo sequel, riportando Chris Pine al fianco di Gal Gadot. Tutto questo non fa che alzare il livello di attesa per la pellicola, che promette di essere uno dei maggiori successi del 2020.

Wonder Woman 1984 Wonder Woman 1984 Diana Prince, alias Wonder Woman, vive tra noi ancora negli anni 80, salva persone in pericolo e sventa crimini cercando di restare il più possibile in incognito. Lavora nel campo ... Apri scheda

Morbius

Marvel Characters, Inc.
Dettaglio della cover di Morbius: The Living Vampire #6

Data di uscita americana: 31 luglio 2020

Nel 2018 finalmente ha fatto il suo debutto ufficiale l'universo cinematografico Sony incentrato sugli antagonisti di Spider-Man. Ad aprire le danze è stato Venom che, nonostante un'accoglienza piuttosto tiepida da parte della critica, è riuscito a raccogliere risultati eccezionali al box office, arrivando a superare di slancio gli 800 milioni di dollari in tutto il mondo. Ora è giunto il momento di andare avanti e trasformare questo successo in un universo cinematografico vero e proprio con il primo progetto parallelo.

Il testimone passa quindi a Morbius, una versione più vicina alla fantascienza che all'occulto del mito dei vampiri, scontratosi più volte negli anni con Peter Parker. A interpretarlo sarà Jared Leto, che torna nel mondo dei film di supereroi dopo la complicata esperienza nei panni di Joker. Sarà interessante scoprire come arriverà sul grande schermo questo personaggio, ma anche se dopo tutte le vicende di questa estate relative al futuro cinematografico di Spider-Man ci sarà spazio nel film per un'apparizione di Tom Holland, come già si vociferava all'epoca di Venom...

Morbius Morbius Infetto da una rara e pericolosa malattia del sangue, determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte, il Dr. Morbius tenta una scommessa disperata. Quello che ... Apri scheda

Venom 2

Sony Pictures Entertainment
Venom nell'omonimo film del 2018

Data di uscita americana: 2 ottobre 2020

E mentre Morbius punta ad allargare l'universo cinematografico Sony, Venom 2 riporta il focus sull'Eddie Brock interpretato da Tom Hardy, che questa volta si troverà ad affrontare uno dei suoi avversari più noti e amati dal pubblico. Come anticipato dalla scena post-credits del primo capitolo infatti, il protagonista dovrà scontrarsi con Cletus Kasady, efferato serial killer interpretato da Woody Harrelson, e il suo alter ego Carnage. Questo è un simbionte, figlio (almeno nella continuity fumettistica) proprio di Venom, ed è uno dei villain Marvel più crudeli e assetati di sangue.

Tra gli elementi di interesse per questo sequel c'è sicuramente la presenza alla regia di Andy Serkis, che raccoglie il compito da Ruben Fleischer. L'idea di coinvolgere in Venom 2 uno dei maggiori esperti in ambito di motion capture cinematografica, ha solleticato la curiosità degli appassionati fin dai primi rumor. Il suo apporto potrebbe essere fondamentale nella creazione di un sequel che deve puntare a superare le aspettative per riuscire a lanciare definitivamente il proprio universo narrativo. Il team Serkis e Hardy sarà all'altezza?

Venom - La furia di Carnage Venom - La furia di Carnage Alla ricerca del suo prossimo scoop, il giornalista Eddie Brock ottiene un'intervista esclusiva con un assassino incarcerato nel braccio della morte, Cletus Kasady, che scopre il segreto di Eddie e ... Apri scheda

Snake Eyes

Paramount Pictures
Ray park come Snake Eyes nei film di G.I.Joe

Data di uscita americana: 16 ottobre 2020

Altro film, altro franchise in cerca di rilancio. Questa volta però l'impresa appare particolarmente impegnativa. Il franchise di G.I. Joe infatti non gode né di una presenza particolarmente imponente nelle sale, con soli due film in dieci anni, né una base solida da cui ripartire. I capitoli precedenti hanno ottenuto risultati poco più che sufficienti al box office e soprattutto sono stati accolti in maniera ampiamente negativa dalla critica. Forse però il film in uscita nel 2020 potrebbe essere la strada giusta per conquistare il pubblico.

L'idea di uno spin-off sul personaggio di Snake Eyes è sicuramente intrigante. Si tratta di una delle figure più misteriose di tutta la saga e, al contempo, di una delle più affascinanti. Dotato di abilità eccezionali in combattimento, offre la possibilità di creare sequenze action eccezionali per la felicità degli appassionati del genere. Esplorare le origini del personaggio potrebbe essere anche un'occasione di riavvolgere il tempo della saga e fare una sorta di reboot, correggendo ciò che non ha funzionato nei capitoli precedenti.

Gli Eterni

Marvel Characters, Inc.
Dettaglio della cover di Eternals: To Slay A God

Data di uscita americana: 6 novembre 2020

Chiude l'anno supercinematografico Gli Eterni, secondo film del Marvel Cinematic Universe del 2020. Si tratta di una pellicola che sulla carta promette di essere estremamente lontana dalle atmosfere concrete e realistiche di Vedova Nera, virando sul fantascientifico. Gli Eterni sono infatti una razza di esseri quasi perfetti, che in passato hanno ispirato le divinità terrestri, dotati di capacità eccezionali e creati dagli ancora più potenti Celestiali. Il compito di questa pellicola sarà quindi, apparentemente, di allargare ancora di più l'orizzonte del lato cosmico dell'universo Marvel, già esplorato dai film di Guardiani della Galassia, Capitan Marvel e, in parte, Thor.

Ad attirare l'attenzione del pubblico per questo film è sicuramente anche il cast, estremamente ricco soprattutto per personaggi completamente nuovi. Tra i nomi più rilevanti troviamo Kumail Nanjiani, Gemma Chan, Richard Madden, Kit Harington, Salma Hayek e l'attesissima Angelina Jolie, che incarnerà il personaggio di Thena. Un ensemble di alto livello, come raramente si era visto in un film Marvel dedicato a personaggi completamente nuovi. Potrebbe essere l'occasione per un nuovo passo avanti per il MCU e i fan sono già in fibrillazione...

Eternals Eternals Ne "Gli Eterni" dei Marvel Studios un nuovo, entusiasmante, team di supereroi debutta nell’universo cinematografico Marvel: antichi alieni che vivono in segreto sulla Terra da migliaia di anni. A seguito ... Apri scheda

E così si conclude la nostra lista dei migliori film di supereroi in arrivo nel 2020. Ve li ricordavate tutti? E quali sono quelli che vi incuriosiscono di più, che vorreste vedere già oggi?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...