I film Disney più attesi del 2020

Autore: Silvia Artana ,

Se il 2019 è stato un grande anno per Disney, con la conclusione della saga degli Avengers nel Marvel Cinematic Universe e degli Skywalker in Star Wars, quello in arrivo promette ancora più emozioni. La casa di Topolino ha in uscita ben 16 titoli tra pellicole live-action, d'animazione e in tecnica mista, al cinema e sulla nuova piattaforma Disney+.

Se volete sapere di più e non perdervi nessuna novità, qui trovate l'elenco completo dei film Disney più attesi del 2020.

Advertisement

Film Disney in uscita al cinema nel 2020

Onward

Data di uscita Italia: 5 marzo 2020

Advertisement

È una storia di affetti familiari quella al centro del nuovo film di animazione targato Disney e Pixar. I fratelli elfi Barley e Ian vivono in un mondo in cui non esiste più magia. O almeno, così sembra. Il giorno del 16esimo compleanno di Ian, i due praticano un incantesimo per riportare in vita il padre. Ma la loro azione avrà delle conseguenze.

Onward è diretto da Dan Scanlon e prodotto da Kori Rae (la stessa coppia di Monsters University) e nella versione originale conta su un eccezionale cast di voci, composto da Chris Pratt, Tom Holland, Octavia Spencer e Julia Louis-Dreyfus.

Mulan

Data di uscita Italia: 25 marzo 2020

Advertisement

Dopo il grande successo del film di animazione del 1998, Disney riporta sul grande schermo la leggenda dell'eroina cinese Hua Mulan in versione live-action. A quanto pare, il nuovo adattamento presenterà delle differenze con l'originale, ma vedrà il ritorno in un cameo della voce della protagonista nel cartoon, ovvero Ming-Na Wen.

Diretta da Niki Caro, Mulan conta sulla presenza di un cast di attori emergenti e di primo piano, che annovera Liu Yifei (Mulan), Donnie Yen (Tung), Jason Scott Lee (Böri Khan), Yoson An (Cheng Honghui), Gong Li (Xianniang) e Jet Li (l'imperatore).

Vedova nera (Black Widow)

Advertisement

Data uscita USA: 1 maggio 2020. Data di uscita Italia: aprile 2020

Chi è Natasha Romanoff? Il film stand-alone su Black Widow promette ai fan di svelare qualcosa di più sul misterioso passato della (letale) Vedova Nera degli Avengers. La pellicola si inserisce tra i fatti di Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War e vede Natasha tornare là dove tutto ha avuto inizio, in Russia. La Vedova Nera ritroverà i vecchi compagni, ma è probabile che non tutti e non tutto sarà come sembra.

Black Widow porta la firma di Cate Shortland e conta ancora una volta (l'ultima?) su Scarlett Johansson nei panni di Black Widow. Con lei ci sono Florence Pugh, Rachel Weisz, David Harbour, O-T Fagbenle, Ray Winstone, Olivier Richters, Liran Nathan e Martin Razpopov.

Artemis Fowl

Advertisement

Data di uscita USA: 29 maggio 2020

Forse è la volta buona. Il film Artemis Fowl, basato sulla omonima saga per ragazzi scritta da Eoin Colfer, dovrebbe finalmente arrivare in sala dopo i numerosi rinvii che hanno ritardato la sua uscita di mese in mese. La storia racconta la vicenda del giovane discendente di una famiglia di menti criminali che, per ritrovare il padre, finisce per scontrarsi con delle potenti fate.

La pellicola è diretta da Kenneth Branagh e vede nel ruolo del protagonista l'esordiente Ferdia Shaw. Il cast è completato da Lara McDonnell, Judi Dench, Josh Gad, Nonso Anozie, Tamara Smart e Miranda Raison.

Soul

Data di uscita USA: 19 giugno 2020

"Per che cosa vorresti essere ricordato al mondo?". Dopo avere esplorato le emozioni con Inside Out, Pixar si addentra ancora a più fondo nell'animo umano. Letteralmente. Soul racconta la storia di Joe Gardner, un vecchio insegnante di musica della scuola media, che un tempo sognava di diventare un famoso musicista jazz. Quando ha finalmente l'occasione della vita, un incidente provoca la separazione dell'anima dal corpo e Joe si ritrova nel luogo dove le anime vengono "istruite" prima di entrare nei neonati.

Co-diretto da Pete Docter, insieme allo sceneggiatore Kemp Powers, il film nella versione originale conta sulle voci di Jamie Foxx e Tina Fey.

Jungle Cruise

Data di uscita USA: 24 luglio 2020

Ispirato alla omonima e famosa attrazione dei parchi Disney, Jungle Cruise promette una emozionante storia "formato famiglia". Il motore della storia è la ricerca da parte dell'esploratrice Lily Houghton di un prodigioso albero dai poteri curativi. Quando Lily incontra Frank Wolff, il capitano di un battello che porta i turisti in gita lungo il Rio delle Amazzoni, inizia una incredibile avventura.

La regia della pellicola è firmata da Jaume Collet-Serra, mentre il cast conta sulla presenza di Emily Blunt e The Rock. 

The One and Only Ivan

Harper/Amazon
Il libro The One and Only Ivan
Il libro The One and Only Ivan di Katherine Applegate su cui è basato il film Disney

Data di uscita USA: 14 agosto 2020

Non ci sono molte notizie su The One and Only Ivan, ma la pellicola in tecnica mista è basata sull'omonima novella per bambini scritta da K. A. Applegate e illustrata da Patricia Castelao. La storia abbraccia la tradizione Disney e racconta la vicenda del gorilla Ivan, che vive in cattività in un grande centro commerciale. Ivan si ritiene tutto sommato fortunato, ma la sua visione del mondo cambia con l'arrivo di un elefantino di nome Ruby.

Il film è diretto da Thea Sharrock, a partire da una sceneggiatura scritta da Mike White. Gli interpreti "in carne e ossa" sono Bryan Cranston, Ramón Rodríguez, Ariana Greenblatt, Indira Varma ed Eleanor Matsuura. Mentre a dare voce agli animali sono Sam Rockwell, Angelina Jolie, Brooklynn Prince, Danny DeVito e Helen Mirren

Gli Eterni (Eternals)

Marvel Studios
Logo Eternals
Il logo del film Eternals

Data di uscita USA: 6 novembre 2020

La trama de Gli Eterni è top secret, ma le indiscrezioni sul nuovo (attesissimo) film Marvel non mancano. A quanto pare, la pellicola coprirà un arco temporale molto esteso (dall'Impero Babilonese ai giorni nostri) e racconterà il conflitto tra le razze di superumani note come Eterni e Devianti.

Kevin Feige ha definito il film diretto da Chloé Zhao un "grande rischio" per i Marvel Studios. Ma (almeno, per il momento) i fan sono impazienti di vedere in azione il cast stellare composto da Angelina Jolie, Richard Madden, Salma Hayek, Gemma Chan, Kit Harington, Kumail Nanjiani, Barry Keoghan, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Dong-seok Ma, Lia McHugh e Tyler Simmonds.

Raya and the Last Dragon

No Instagram parameter url defined

Data di uscita USA: 25 novembre 2020

La nuova pellicola di animazione targata Disney Animation porterà gli spettatori nella immaginaria Kumandra, una versione immaginaria della Terra un tempo protetta dai draghi. Questi ultimi sono scomparsi da molti anni e il loro posto è stato preso da una forza malvagia. Per salvare Kumandra e la sua gente, la giovane guerriera Raya parte alla ricerca dell'ultimo drago.

Scritto da Adele Lim (Crazy & Rich) e diretto da Paul Briggs (Big Hero 6) e Dean Wellins (Il gigante di ferro), Raya and the Last Dragon conta sulle voci di Cassie Steele e Awkwafina.

West Side Story

Disney
Prima immagine West Side Story
La prima immagine di West Side Story di Steven Spielberg

Data di uscita: 18 dicembre 2020

C'è molta attesa per l'adattamento firmato Steven Spielberg del celebre musical West Side Story, scritto da Arthur Laurents, musicato da Leonard Bernstein e Stephen Sondheim e diretto e coreografato da Jerome Robbins. La prima versione per il grande schermo di Robert Wise ha portato a casa ben 10 Oscar (compreso quello per il Miglior film) e la sfida è davvero temibile.

Riuscirà il remake della storia di Romeo e Giulietta ambientata negli anni '50 nell'Upper West Side a conquistare ancora una volta il pubblico? La presenza di Steven Spielberg (anche produttore con la sua Amblin Entertainment) e il cast di livello sono senza dubbio due buoni presupposti. Così come le prime emozionanti immagini del film.

Campanellino (Tinker Bell)

Data di uscita: non disponibile

Del progetto di un film stand-alone su Campanellino, la fatina di Peter Pan, si parla dal 2015. Ma le informazioni sono davvero pochissime. Al momento, quello che si sa da un vecchio articolo di Variety è che il film dovrebbe essere basato su una sceneggiatura di Victoria Strouse e che la protagonista dovrebbe essere Reese Witherspoon. L'attrice avrebbe anche il ruolo di produttrice con la sua Pacific Standard. Rumor online collocano la probabile uscita della pellicola nel 2020, ma la scarsità di notizie fa sembrare la data poco probabile.

Mr. Men and Little Miss

No Instagram parameter url defined

Data di uscita: non disponibile

Il film di animazione basato sulla serie di libri per bambini scritti dall'autore britannico Roger Hargreaves e, dopo la sua morte, dal figlio Adam è un altro piccolo, grande mistero della programmazione Disney. Anche in questo caso, voci di corridoio collocano l'uscita nel 2020. Ma, di nuovo, le informazioni sono troppo poche per avere una certezza.

Bob's Burgers: The Movie

20th Century Fox
I protagonisti di Bob's Burgers
I protagonisti di Bob's Burgers si preparano a conquistare il cinema

Data di uscita: non disponibile

Il film sulla serie omonima che racconta le avventure della sconclusionata, pasticciona e politicamente scorretta famiglia Belcher ha vissuto molte traversie ed è stato a lungo in stand-by. Ma a quanto pare, uscirà nel 2020. Al momento, non c'è ancora una data ufficiale. Tuttavia, per i fan che aspettano (stoicamente) dal 2017, attendere ancora un po' per conoscerla non è di sicuro un dramma.

Film Disney in uscita su Disney+ nel 2020

Timmy Failure: Mistakes Were Made

Disney
Il logo di Timmy Failure: Mistakes Were Made
il logo del film Timmy Failure: Mistakes Were Made

Data uscita USA: inizio 2020

Basato sulla omonima serie di libri per ragazzi di Stephan Pastis, Timmy Failure: Mistakes Were Made, conosciuta in Italia come Timmy Frana. Il detective che risolve ogni grana (o quasi), il film racconta le avventure di una ragazzino pasticcione e della improbabile agenzia investigativa che manda avanti con un grande e pigrissimo orso polare.

La pellicola è basata su una sceneggiatura scritta dal regista, Tom McCarthy, insieme allo stesso Pastis e, secondo le informazioni condivise in occasione della D23 Expo, arriverà su Disney+ nei primi mesi del 2020.

Stargirl

Disney
Il logo di Stargirl
Il logo del film Stargirl

Data uscita USA: inizio 2020

La pellicola Stargirl è stata annunciata in occasione della D23 Expo ed è basata sull'omonimo, acclamato romanzo Young Adult dello scrittore statunitense Jerry Spinelli. La storia del film è quella di Susan Julia Caraway, una ragazza brillante e anticonformista, che porta scompiglio con il suo arrivo in una minuscola città dell'Arizona chiamata Mica.

Diretto da Julia Hart e interpretato da Grace VanderWaal, Stargirl arriverà su Disney+ all'inizio del 2020.

Phineas and Ferb The Movie: Candace Against the Universe

Disney
Logo Phineas and Ferb The Movie: Candace Against the Universe
Il logo del film Phineas and Ferb The Movie: Candace Against the Universe

Data uscita USA: non disponibile

Basato sulla (quasi) omonima serie animata Phineas and Ferb, andata in onda dal 2007 al 2015, il film è il sequel di Phineas e Ferb: Il film - Nella seconda dimensione e vede i protagonisti andare in cerca per la galassia della sorella Candace, rapita dagli alieni. Il punto è che la ragazzina non ha tanta voglia di essere trovata.

Secondo le informazioni rilasciate in occasione della presentazione di Disney+ al D23 Expo, la pellicola arriverà sulla piattaforma all'inizio del 2020.

Siete pronti a un anno di grande cinema ed emozioni? E se ancora non vi basta, tenete d'occhio la programmazione di Disney fino al 2021 e oltre.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...