Da No Time To Die a 21 Bridges: i 10 thriller da non perdere nel 2020

Autore: Tanina Cordaro ,

Che anno cinematografico sarebbe senza una serie di energici e inquietanti thriller? Anche il 2020 sarà ricco di suspence e colpi di scena ideati da grandi registi (da Joe Wright a Guy Ritchie) e interpretati da affascinanti attori come Chadwick Boseman e Kristen Stewart.

Gialli, polizieschi, horror, action: le gradazioni del genere sono tante e diverse, ma tutte sapranno immobilizzare lo spettatore alla poltrona. Ecco i 10 migliori thriller che consiglio di inserire nella lista dei film da non perdere:

Advertisement

City of Crime

Data di uscita in Italia: 27 febbraio 2020

Dopo il successo internazionale dei due capitoli finali di Avengers, i fratelli Anthony e Joe Russo tornano al cinema con il thriller 21 Bridges, di cui però non sono i registi bensì i produttori. Dietro la macchina da presa c’è l’irlandese Brian Kirk (regista di diverse serie TV come Il Trono di Spade e Luther), che dirige Chadwick Boseman (Black Panther) in un’adrenalinica caccia all’uomo.

Advertisement

Boseman è Andre Davis, detective di polizia di New York impegnato nella ricerca di due delinquenti in fuga, accusati dell’omicidio di otto poliziotti. Per impedire agli assassini di lasciare Manhattan, le autorità chiudono i 21 ponti e i tunnel che collegano l’isola alla città. Durante l’indagine Davis scopre alcune scottanti rivelazioni, che lo trasformano in un obiettivo per i suoi colleghi poliziotti.

Accanto al protagonista recitano gli attori Sienna Miller nei panni del detective della narcotici Frankie Burns, e J.K. Simmons nel ruolo del Capitano McKenna.

No Time To Die

Data di uscita in Italia: 8 aprile 2020

Advertisement

Cerchiate l’8 aprile sul vostro calendario, perché quella è la data che segna il ritorno di James Bond. Questo nuovo capitolo, che segna la 25esima missione dell'agente segreto, non ha avuto una lavorazione semplice: Danny Boyle ha lasciato la regia del film per divergenze creative passando così il testimone a Cary Joji Fukunaga (True Detective), mentre il protagonista Daniel Craig (che non ha mantenuto fortunatamente la promessa di non voler interpretare più l’agente segreto) è stato operato alla caviglia dopo un incidente sul set.

La storia, la cui sceneggiatura è firmata anche da Phoebe Waller-Bridge (Fleabag), ricomincia da dove avevamo lasciato Bond, cioè in Giamaica mentre si gode una vita tranquilla con l’amata Madeleine (Léa Seydoux), dopo aver lasciato definitivamente il suo servizio. Ma la pace non dura a lungo: il vecchio amico della CIA, Felix Leiter (Jeffrey Wright), ha bisogno del suo aiuto per ritrovare uno scienziato scomparso.

Del cast, come sempre stellare, fanno parte Rami Malek, Ralph Fiennes, Christoph Waltz e Ben Whishaw.

La donna alla finestra

FOX 2000/Disney
Il poster del thriller con Amy Adams

Data di uscita in Italia: 14 maggio 2020

Advertisement
Advertisement

Amy Adams è Anna Fox, La donna alla finestra, nel film tratto dall’omonimo bestseller di A.J. Finn. La pellicola diretta dal regista Joe Wright (L’ora più buia) racconta la storia di Anna, una psicologa infantile di New York che, a seguito di un forte trauma, soffre di un’agorafobia che non la fa più uscire di casa. Le uniche finestre sul mondo utilizzate da Anna sono il suo pc collegato a internet e l’obiettivo di una macchina fotografica con cui spia il quartiere dalla finestra di casa.

L’arrivo della famiglia Russel (interpretati da Julianne Moore e Gary Oldman) e del loro figlio 15enne Ethan, turberà il fragile equilibrio della donna.

Un gioco da ragazzi - Monos

Data di uscita in Italia: da definire

Patagrande, Rambo, Leidi, Sueca, Pitufo, Perro e Bum Bum: sette adolescenti ribelli sperduti sui monti della Colombia si allenano e combattono, vegliando su La Dottoressa, un ostaggio americano. I commando adolescenti seguono l’addestramento militare del Messaggero, un ragazzo inviato dall’Organizzazione. Braccati da un vero e proprio esercito, saranno costretti a rifugiarsi nella giungla, dove il caos minerà i legami tra il gruppo.

Un gioco da ragazzi – Monos del regista sudamericano Alejandro Landes è uno sconvolgente survival thriller ispirato al romanzo di formazione Il signore delle mosche di William Golding, e interpretato da un meraviglioso gruppo di giovani attori non professionisti.

Il film ha vinto il Premio come Miglior Film al BFI – London Film Festival 2019, ed è stato scelto dalla Colombia come proprio rappresentante agli Oscar 2020 per la categoria Miglior film straniero.

Anna

Data di uscita in Italia: da definire

Non c’è due senza tre, e così dopo Nikita e Lucy, Luc Besson torna a girare un film interamente dedicato a un personaggio femminile. Anna Poliatova (Sasha Luss) è una bellissima donna russa che riesce a riscattarsi da una misera vita grazie al KGB. Trasformata in una perfetta arma letale dall’agente Tchenkov (Luke Evans) e da Olga (Helen Mirren), Anna viene coinvolta in missioni pericolose che attirano l’attenzione di un agente della CIA, Lenny Miller (Cillian Murphy) che le offre la libertà. In cambio Anna dovrà tradire il suo Paese.

Nel suo nuovo thriller il regista francese si diverte ad autocitarsi, nel film infatti sono evidenti dei riferimenti a Nikita e a Léon.

Underwater

Data di uscita in Italia: 30 gennaio 2020

Kristen Stewart è la protagonista del thriller fantascientifico diretto dal regista statunitense William Eubank. Il film, che molti hanno paragonato ad Alien di Ridley Scott, segue una squadra di ricercatori a bordo di un laboratorio sottomarino situato sul fondo dell’oceano, a sette miglia di profondità. Dopo un devastante terremoto il gruppo resta bloccato e si ritrova a contatto con una spaventosa creatura.

Del cast fanno parte anche Vincent Cassel, Jessica Henwick (Luke Cage), Mamoudou Athie (The Get Down) e T.J. Miller (Deadpool 2). 

The Gentlemen

Data di uscita in Italia: 7 maggio 2020

Per il suo undicesimo film Guy Ritchie riunisce un cast inglese sensazionale: Colin Farrell, Hugh Grant, Michelle Dockery, Charlie Hunnam, Henry Golding, Eddie Marsan. Unico attore statunitense è Matthew McConaughey.

La storia segue l’americano Mickey Pearson (McConaughey) che ha costruito un impero sul commercio illegale di marijuana a Londra. Quando si sparge la voce che sta cercando di vendere e lasciare per sempre l'attività, in molti cercheranno di prendere l'ambito posto.

Antebellum

Data di uscita in Italia: 28 maggio 2020

Oltre ad avere gli stessi produttori di Scappa – Get out e Noi (i due film che hanno consacrato Jordan Peele come nuova stella dell’horror americano) Antebellum ha in comune la scottante tematica del razzismo e dell’eredità della schiavitù che continua a segnare l'America.

Il passato della Guerra Civile e il presente sono infatti legati da un filo rosso, una realtà spaventosa in cui si ritroverà la famosa autrice Veronica Henley, interpretata dalla popstar Janelle Monáe. Alla regia il duo esordiente formato da Gerard Bush e Christopher Renz.

Vivarium

Data di uscita in Italia: 14 maggio 2020

Alla ricerca della casa perfetta, una giovane coppia incontra un misterioso agente immobiliare e si ritrova intrappolata in un labirintico complesso residenziale composto da case identiche. Diretto da Lorcan Finnegan, il film è stato presentato alla Semaine de la Critique a Cannes 2019.

Nei panni di Gemma e Tom, gli attori Imogen Poots e Jesse Eisenberg per la terza volta insieme dopo Solitary Man e L’arte della difesa personale.

Cattive acque

Data di uscita in Italia: 27 febbraio 2020

Un tenace avvocato, Robert Bilott (Mark Ruffalo), scopre un oscuro segreto che collega un numero crescente di morti inspiegabili a una delle più grandi corporazioni chimiche del mondo. L’avvocato mette a rischio la sua famiglia e la sua stessa vita, pur di svelare la verità.

Dark Waters è il legal-thriller ispirato a una storia vera raccontata nell’articolo L'avvocato che è diventato il peggior incubo di DuPont, scritto nel 2016 dal giornalista Nathaniel Rich per il New York Times Magazine.

Nel cast, diretto da Todd Haynes (Carol), gli attori Anne Hathaway, Tim Robbins e Bill Pullman.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...