Scarlett Johansson e la doppia nomination agli Oscar

Il 2020 potrebbe essere davvero l'anno di Scarlett Johansson: l'attrice ha ottenuto due nomination agli Oscar per i film Storia di un matrimonio e Jojo Rabbit.

Il nuovo anno è cominciato decisamente bene per Scarlett Johansson. L’attrice ha finalmente ottenuto la sua prima candidatura agli Oscar

Nonostante la sua filmografia contenga ormai un numero notevole di titoli, la Johansson non era mai stata candidata prima. E nel suo caso la nomination è addirittura doppia. È in lizza, infatti, per l’Oscar come migliore attrice protagonista con il film Storia di un matrimonio e come migliore attrice non protagonista con il film Jojo Rabbit (trailer in testata). 

La doppia nomination non è molto consueta, anche se si è verificata altre volte nella storia degli Oscar. Scarlett Johansson è la 12esima attrice a ricevere due candidature nello stesso anno. 

Oscar: gli attori con la doppia candidatura

La prima attrice a ricevere due nomination nello stesso anno fu Fay Bainter. Era il 1938 e la Bainter ottenne la candidatura come migliore attrice protagonista per Bandiere bianche e come migliore attrice non protagonista per Figlia del vento. 

Oltre a Fay Bainter, hanno ricevuto la doppia nomination i seguenti attori: 

  • Teresa Wright 
  • Barry Fitzgerald 
  • Jessica Lange
  • Sigourney Weaver 
  • Al Pacino
  • Emma Thompson
  • Holly Hunter
  • Julianne Moore
  • Jamie Foxx
  • Cate Blanchett

Doppia nomination, però, non ha significato mai doppia statuetta vinta. Emma Thompson e Holly Hunter, per esempio, furono candidate entrambe nel 1994. La Thompson ottenne la nomination come migliore attrice protagonista per In nome del padre e migliore attrice non protagonista per Quel che resta del giorno. Holly Hunter, invece, ricevette una candidatura come migliore attrice protagonista per Lezioni di piano e una come migliore attrice non protagonista per Il socio. Ebbene, Emma Thompson non vinse neppure una statuetta, mentre Holly Hunter si aggiudicò quella come migliore attrice protagonista

Stessa sorte anche per Jamie Foxx, candidato nella categoria migliore attore protagonista per Ray e in quella di migliore attore non protagonista per Collateral. Era il 2004 e Jamie Foxx si portò a casa solo la statuetta per la sua interpretazione nel ruolo di Ray Charles

E Scarlett Johansson riuscirà a infrangere la consuetudine e a portarsi a casa due premi? Purtroppo, l’attrice non è data tra le favorite. Per il momento, però, si gode sicuramente l’onore della doppia nomination! 

Leggi anche

      Cerca