Shameless finirà con la stagione 11: cosa sappiamo finora

Showtime L'undicesima sarà l'ultima stagione di Shameless: ecco cosa sappiamo

La famiglia disfunzionale più amata della TV si prepara al grande finale. Ecco tutti i ritorni e le informazioni sull'ultima stagione

Showtime ha annunciato che l'acclamata commedia Shameless tornerà per la sua undicesima e ultima stagione.

La serie dramedy di Showtime, basata sull'omonima versione inglese che ha funzionato per altrettante 11 stagioni su Channel 4, non ha ancora terminato la messa in onda della decima stagione, ma già si pensa al futuro:

Il tweet sull'ultimo rinnovo, pubblicato sulla pagina ufficiale della serie, è stato accompagnato dalle parole del produttore esecutivo John Wells, che si è dichiarato entusiasta dei traguardi raggiunti dalla serie ed è pronto a concludere questo lungo cammino:

È stata un'esperienza fantastica e tutti noi del cast e della troupe ci siamo trovati benissimo seguendo le vite della famiglia e degli amici Gallagher. È stato un piacere!

Dove eravamo rimasti? La fine della stagione 10

La stagione 10 terminerà la messa in onda americana proprio nel mese di gennaio 2020 e arriverà, si spera, nel corso dell'anno su Amazon Prime Video, dove sono già presenti le prime 8 stagioni.

La decima stagione della serie parte 6 mesi dopo la fine della trama della precedente.

Frank usa il suo infortunio alla gamba per raccogliere quante più medicine possibili finché non incontra un vecchio amico. Debbie, incoraggiata dai 50.000 dollari lasciati da Fiona, cerca di tenere la famiglia sottocontrollo svolgendo un po' il ruolo di quella che era la protagonista. Lip e Tami continuano la loro relazione, mentre Carl deve decidere cosa fare della sua vita ora che la scuola militare è finita. Infine Liam si lascia guida da V per conoscere meglio la storia della cultura nera e Kev è in preda ad una crisi di identità.

Cast e possibili ritorni per la stagione 11

Nelle ultime puntate della stagione 10 potrebbe ancora succedere di tutto, ma in caso contrario nel cast dell'undicesima stagione vedremo: William H. Macy, Jeremy Allen White, Cameron Monaghan (tornato nei panni di Ian), Emma Kenney, Ethan Cutkosky, Shanola Hampton, Steve Howey, Noel Fisher, Kate Miner e Christian Isaiah.

L'indimenticabile Fiona interpretata da Emmy Rossum (che ha già recitato nelle stagioni 1-9 della produzione) è invece partita alla fine della nona stagione, per iniziare una vita al di fuori dalla famiglia.

ShowtimeEmmy Rossum in Shameless

Al momento non si sa se la Rossum tornerà per l'ultima stagione e per chiudere in bellezza la serie che l'ha portata al successo. Sempre Wells è intervenuto sulla questione, dichiarando:

Penso che lo farà, ma non lo so con sicurezza. Dovremo capire cosa vuole fare. È stato un grande piacere lavorare con lei, ed è ovviamente un'attrice di grande talento, ma è anche una scrittrice e regista di grande talento, ed è interessata a esplorare alcuni altri mondi creativi per conto suo. Spero che quando la chiamerò dirà: 'Certo, lo farò', e se non accetterà la capirò e le vorrò bene lo stesso.

Tra gli altri ex membri del cast ci sono anche Justin Chatwin, Joan Cusack (che ha vinto anche un Emmy come migliore guest star per il suo ruolo di Sheila nella serie), Isidora Goreshter, Jake McDorman ed Emma Greenwell, che potrebbero fare ritorno o anche solo capolino nell'undicesima stagione.

L'uscita italiana della stagione 11

ShowtimeShameless il cast per la cover promozionale

Non c'è ancora un uscita ufficiale per l'Italia e nemmeno per gli Stati Uniti. È presente però una finestra di lancio che vedrà la serie far parte del palinsesto delle produzioni 2020-2021.

In ogni caso non ci sarà da aspettare molto: i Gallagher non si faranno attendere e, conoscendoli, quando arriveranno sicuramente li sentiremo.

Leggi anche

      Cerca