Storia di un matrimonio: canzoni e curiosità sulla colonna sonora

Autore: Paola Pirotti ,

La stagione dei premi 2020 ha titoli validissimi che si fronteggiano per ottenere premi e riconoscimenti. Tra i più apprezzati emerge sicuramente l'ultimo film del regista Noah Baumbach, Storia di un matrimonio.

Il film, originale Netflix, è stato presentato l'anno scorso alla 76ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, ottenendo grande riscontro da parte della critica e del pubblico del festival. Si tratta di una storia molto personale per Baumbach, che si è ispirato al suo divorzio per raccontare uno struggente quanto delicato ritratto di una fine.

Advertisement

E se c'è un aspetto particolarmente emozionante dello struggente racconto del divorzio tra Adam Driver e Scarlett Johansson (entrambi candidati agli Oscar 2020 come miglior attori), è senza dubbio la musica. Sia dal punto di vista della colonna sonora, sia dal punto di vista dei brani non originali, ogni nota musicale ed ogni parola accompagna i protagonisti nella tortuosa fine del loro matrimonio, ma di certo non del loro amore.

La colonna sonora di Storia di un matrimonio:

La score, ovvero la musica originale del film, è stata composta dal musicista e cantautore americano Randy Newman, celebre autore di colonne sonore per film d'animazione e non solo. È stato candidato per ben venti volte agli Oscar sia per la miglior colonna sonora sia per la miglior canzone, vincendo due volte con il brano If I Didn't Have You di Monsters & Co. (2001) e We Belong Together di Toy Story 3 (2010). Quest'anno è candidato di nuovo per la colonna sonora di Storia di un matrimonio. Chissà se presto ci sarà una terza vittoria!

Il regista Noah Baumbach ha dichiarato:

Advertisement

Volevo una colonna sonora grande, calorosa e romantica per il film. Quasi una reazione del film a quello che sta succedendo. E spesso reagisce con compassione.

1. What I Love About Nicole
2. What I Love About Charlie
3. Last Critique
4. Procession to the Trailer
5. Nicole Tells Her Story
6. Mommy Phase
7. Trick or Treat
8. New House
9. Sockpants / Dirty Sockpants
10. Shouting and Shopping
11. Separate Lives
12. What I Love About Charlie (Reprise)
13. Sgt. Pepper Shoelaces
14. End of Story (Credits)

Adam Drive canta Being Alive

Una delle scene più importanti di Storia di un matrimonio è sicuramente la performance di Adam Driver con il brano Being Alive, tratto dal musical Company di Stephen Sondheim. Il personaggio di Driver, Charlie, è in un locale a New York insieme alla sua compagnia teatrale. Ma la sua vita è ormai cambiata del tutto e in un momento di grande pathos e emozione, si esibisce dichiarando una possibile rinascita. Charlie è pronto a ingaggiare nuove sfide e a lasciare che il suo cuore abbia il coraggio di spezzarsi.

Advertisement

In poco tempo la scena è diventata iconica, consacrando ancor di più il talento di Adam Driver, che per il ruolo ha ottenuto la nomination come miglior attore protagonista agli Oscar 2020.

Ecco la scena tratta da Storia di un matrimonio: 

Avete già visto Storia di un matrimonio? Cosa ne pensate della colonna sonora del film?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...