Anaconda, in arrivo il reboot del cult horror degli anni '90

Nella grande ondata di revival e remake che tiene banco a Hollywood, adesso è la volta di Anaconda. Il cult horror trash degli anni '90 con Jennifer Lopez e Jon Voight tornerà al cinema in una versione completamente rinnovata e aggiornata.

Columbia Pictures Un dettaglio del poster di Anaconda

A Hollywood va di moda la nostalgia. Remake e revival sono all'ordine del giorno o quasi. E adesso è la volta di un cult horror (trash) degli anni '90. Come scrive The Hollywood Reporter (THR), Columbia Pictures ha dato semaforo verde al reboot di Anaconda. Secondo le informazioni che riporta il sito, il film non sarà un remake o un sequel dell'originale, bensì reinventerà la storia e offrirà una "versione del tutto nuovo e moderna" della vicenda. Ma non solo.

THR scrive anche che lo studio avrebbe intenzione di adottare un approccio "in stile Shark - Il primo squalo". Il film con Jason Statham sul più grande predatore mai esistito e ritenuto estinto è stato un eccezionale successo di pubblico e ha ottenuto buone recensioni dalla critica per lo stile eccessivo e divertente.

Per riuscire nell'impresa, la major ha ingaggiato lo sceneggiatore Evan Daugherty, che ha in curriculum titoli come Biancaneve e il cacciatore, Il cacciatore e la regina di ghiaccio, Divergent, Tartarughe Ninja e Lara Croft: Tomb Raider (il reboot dell'originale del 2001).

Al momento, la pellicola non ha ancora un produttore e neppure un regista o un abbozzo di cast. Ma i fan già sognano il ritorno (almeno) di Jennifer Lopez.

L'originale Anaconda del 1997 racconta la spedizione sul Rio delle Amazzoni di una troupe televisiva per realizzare un documentario su una tribù della quale si sono perdute le tracce. Durante il viaggio, il gruppo accoglie sulla propria imbarcazione un misterioso cacciatore di serpenti e mano a mano che si addentra lungo il fiume scopre con orrore che si trova lì perché vuole catturare una gigantesca anaconda. Ovviamente, l'incontro con l'enorme rettile non si fa attendere, così come i guai, i colpi di scena e... le morti splatter.

Il film, diretto dal peruviano Louis Llosa (Sniper, Lo specialista), conta su un cast di tutto rispetto, che oltre alla già citata Jennifer Lopez comprende Jon Voight, Ice Cube, Eric Stoltz, Owen Wilson e Danny Trejo.

Quando è uscito nel 1997, Anaconda non ha esattamente entusiasmato la critica, ma ha avuto un clamoroso successo al box office, incassando quasi 137 milioni di dollari in tutto il mondo. Non solo. Come altre pellicole con una storia simile, con il passare del tempo si è guadagnata lo status di cult.

Il film ha anche generato i sequel Anaconda - Alla ricerca dell'orchidea maledetta, Anaconda 3 - La nuova stirpe e Anaconda - Sentiero di sangue e il crossover Lake Placid vs Anaconda. Ma a quanto pare, adesso per la saga è arrivato il momento di percorrere una nuova strada.

Leggi anche

      Cerca