Short Circuit, tutti i corti della nuova serie animata di Disney+

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Sappiamo tutti quanto sono belli ed emozionanti i cortometraggi Disney (Paperman, Presto, Bao) e ne è a conoscenza anche l'azienda di Topolino stessa che ha deciso di aprire un programma sperimentale per queste brevi storie animate chiamato Short Circuit.

Lanciato nel 2016, il programma è aperto a qualsiasi dipendente dello studio per presentare un'idea da cui creare un cortometraggio originale, con il supporto di Disney Animation e dei loro colleghi artisti. L'obiettivo di Short Circuit è quello di sperimentare sia con lo stile visivo che con la trama e incoraggiare nuove voci a farsi sentire spingendo l'animazione verso nuovi confini.

Finora, ben 20 impiegati di Disney Animation hanno lavorato con il programma, compresi artisti responsabili degli ultimi successi Disney come Frozen, Frozen 2, Zootropolis, Oceania, Big Hero 6 e Ralph Spaccatutto. Sono stati realizzati 14 cortometraggi diversi sia per storia che per animazione già disponibili sulla piattaforma Disney+, scopriamoli.

Cycles

Disney
Cycles Short Circuit

Una storia che ruota intorno al significato di creare una casa e la vita che cresce dentro le sue mura. Il primo cortometraggio VR della Disney Animation diretto Jeff Gipson che ha lavorato in Frozen e Frozen 2.

Downtown 

Disney
Downtown Short Circuit

Il cuore cittadino è un pulsante arcobaleno di graffiti e artisti di strada che fanno dimenticare ad un pendolare la delusione di aver perso l'autobus. La regista dietro a questo corto è Kendra Vander Vliet  che ha usato oltre 100 murales personalizzati per dar vita alla sua storia.

Drop

Disney
Drop Short Circuit

Quando incontri una goccia di pioggia e scopri il senso della vita, o quasi. Trent Correy responsabili delle animazioni di Olaf, il pupazzo di neve di Frozen, propone una storia emozionante su un incontro improbabile.

Elephant in the room

Disney
Elephant in the room Short Circuit

Una storia che nasce dal passato del regista per parlare di infanzia tramite l'incontro tra un bambino e un elefante. Il regista Brian Scott premio oscar per il corto Winston, racconta la sua storia ispirata dal suo incontro casuale con un elefantino e dall'arrivo del suo primo figlio.

Exchange Student

Disney
Exchange student Short Circuit

Quando fai gli scambi culturali tra studenti ma da un pianeta all'altro. La regista Natalie Nourigat parla di quanto è difficile farsi accettare a scuola soprattutto quando sei un umano in una classe di alieni.

Fetch

Disney
Fetch Short Circuit

La foresta diventa un luogo oscuro e misterioso per una bambina che gioca con il suo cucciolo. Il regista Mitch Counsell, che ha già lavorato in Zootropolis e Oceania, ci porta a spasso in boschi ricchi di segreti.

Hair-Jitsu

Disney
Hair-jitsu Short Circuit

Il primo taglio di capelli per una bambina diventa un corto supereroistico. Il regista Brian Estrada, trasforma la ragazza protagonista in Hair-Jitsu, supereroina dai capelli combattenti che dovrà affrontare un malvagio parrucchiere.

Jing Hua

Disney
Jing-hua Short Circuit

Un'artista marziale in lutto rende omaggio al suo maestro recentemente scomparso creando un mondo dipinto tramite il kung fu. Il regista Jerry Huynh attinge dalle sue radici per raccontare una storia molto personale sulla sua cultura.

Just a Thought

Disney
Just a thought Short Circuit

E se i nostri pensieri fossero visibili tramite una nuvoletta stile fumetto? Questa l'idea di Brian Menz, il regista del corto che mette nei guai il giovane Ollie facendo comparire i suoi pensieri all'interno di un baloon visibile alla ragazza che gli piace.

Lightning in a Bottle

Disney
Lighting in a bottle Short Circuit

È possibile intrappolare un fulmine in una bottiglia? A quanto pare si ma le conseguenze sono davvero inaspettate. Il regista veterano Virgilio John Aquino, che ha già lavorato sulle animazioni di Hercules, ci mostra le conseguenze della cattura di un fulmine da parte di un bambino che voleva mostrarlo come progetto di scienze.

Lucky Toupee

Disney
Lucky toupee Short Circuit

Una banda di leprechaun e una giovane storia d'amore sono i protagonisti di questo corto davvero folkloristico. La regista Nikki Mull, attualmente al lavoro su Raya e l'ultimo drago, ci porta alle radici di una leggenda partendo dalla storia di un parrucchino.

Puddles

Disney
Puddles Short Circuit

E se le pozzanghere fossero portali verso un altro universo? Il regista Zach Parrish porta un bambino e sua sorella alla scoperta di tantissimi mondi nascosti ad un passo dallo schermo del cellulare da cui la giovane non si stacca mai.

The Race

Disney
The race Short Circuit

Racimolare anime non è facile nemmeno se sei la morte e hai la falce. Lo sa bene Grim, protagonista di questo corto coinvolto in una vera e propria gara per vincere un'anima. Terry Moews altro veterano Disney con più di 23 anni di esperienza da il via a questa folle competizione in cui il premio alla fine della gara è solo parte del viaggio.

Zenith

Disney
Zenith Short Circuit

Un cervo luminoso ed etereo si sposta senza sforzo attraverso una distesa oscura dell'universo, lasciando una galassia di stelle sulla sua scia. La regista Jennifer Stratton metterà però in difficoltà il cervo creando un buco nero sul suo cammino pronto ad ingoiare qualsiasi cosa.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

A questo punto non resta che aspettare l'arrivo di Disney+ anche in Italia per goderci tutti questi piccoli capolavori.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...