L’amica geniale 2: in arrivo al cinema e dal 10 febbraio su RAI 1

Autore: Rina Zamarra ,

Il 10 febbraio torna su RAI 1 L’Amica Geniale. In realtà, la serie evento debutterà prima al cinema distribuita da Nexo Digital. 

I primi due episodi della nuova stagione saranno in sala il 27, il 28 e il 29 gennaio 2020. Tanti i cinema che hanno partecipato all’iniziativa in città come Napoli, Caserta, Bologna, Roma, Trieste, Udine e non solo. Per conoscere l’elenco completo delle sale aderenti, basta accedere al sito ufficiale di Nexo Digital.

Advertisement

Se non avete la possibilità di andare al cinema in quei giorni, segnatevi la data di messa in onda su RAI 1 e rispolverate la memoria seguendo la prima stagione. 

La trama

La seconda stagione riprende esattamente da dove si era conclusa la prima. Lila si è appena sposata con Stefano Carracci, mentre Elena continua la sua vita di studentessa modello. 

Advertisement

Le due amiche sperimentano quindi due esistenze completamente diverse, che saranno la causa prima del loro allontanamento e poi del loro riavvicinamento, in nome di un’amicizia capace di superare qualsiasi crisi. 

Lila, infatti, si ritrova ad affrontare le difficoltà della vita da donna sposata con un uomo rozzo e violento. La ragazza finisce per sfidarlo già durante il viaggio di nozze e ne ricava un occhio nero. 

No X.com parameter url defined

Elena, invece, è in un momento di impasse della sua vita. Si sente fuori posto ovunque, persino nel suo rione, e si ritrova con un fidanzato (Antonio) pronto a sottolineare sempre la differenza di classe esistente tra loro. 

Advertisement

La svolta nella storia avviene durante una vacanza a Ischia in cui le due incontrano Nino Sarratore, diventato grande e impegnato politicamente. Sarà proprio Nino ad allontanare le due amiche, entrambe affascinate da lui. 

Dopo Ischia avviene il primo importante cambiamento. Elena ottiene una borsa di studio e parte per frequentare la Normale di Pisa, dove si laurea e diventa una scrittrice, mentre Lila lavora prima nella salumeria del marito e poi nel negozio di scarpe aperto con i Solara. 

Il cast

L’Amica Geniale 2 vede il ritorno di Gaia Girace e Margherita Mazzucco nei ruoli principali. Ci saranno anche tutti i personaggi che popolavano il rione nella prima stagione: 

Advertisement
  • Marcello Solara - Elvis Esposito
  • Michele Solara - Alessio Gallo
  • Stefano Carracci - Giovanni Amura
  • Ada - Ulrike Migliaresi
  • Rino Cerullo - Gennaro De Stefano
  • Alfonso Carracci - Fabrizio Cottone
  • Professoressa Galiani  - Clotilde Sabatino
  • Maestro Oliviero - Dora Romano
  • Stefano Carracci - Giovanni Amura
  • Antonio Cappuccio - Christian Giroso
  • Nino Sarratore - Francesco Serpico

Tra i nuovi personaggi, invece, ci saranno: 

  • Bruno Soccavo (compagno di università di Nino) - Francesco Russo 
  • Franco Mari ( compagno di università di Elena) - Bruno Orlando
  • Piero Airota (figlio di un accademico pisano) - Matteo Cecchi

No X.com parameter url defined

Advertisement

In realtà, il cast include in totale 125 attori e migliaia di comparse, circa 8500 maggiorenni e 860 minorenni. Per non parlare della troupe tecnica composta da 150 persone, che hanno lavorato per 100 giorni guidati dai due registi Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher. Quest’ultima ha girato gli episodi 4 e 5 ambientati a Ischia. 

Quando e dove vedere L’Amica Geniale 2

L’Amica Geniale 2 andrà in onda tutti i lunedì alle 21:25 su RAI 1. Il 10 febbraio andranno in onda i primi due episodi. Dopodiché, ogni lunedì ci saranno i successivi 6. La seconda stagione, infatti, è composta da 8 episodi della durata di 50 minuti ciascuno. Gli ultimi due andranno in onda nella serata del 2 marzo.

Subito dopo la messa in onda su RAI 1, gli episodi saranno disponibili anche sul servizio streaming RaiPlay. 

Come vedere L’Amica Geniale 1

Le puntate de L’amica geniale 1 sono disponibili in streaming su RaiPlay. Per vederle basta iscriversi e creare un account con indirizzo email e password. 

In realtà, la serie è stata mandata nuovamente in onda su RAI 2 ogni mercoledì a partire dall’8 gennaio 2020

Se vi siete persi le repliche su RAI 2 ma siete abbonati a Tim Vision, potete vedere ugualmente la serie. La prima stagione, infatti, è disponibile anche sul servizio streaming di Tim. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...