Star Wars: quali serie da recuperare su Disney+ all'uscita?

Autore: Antonio David Alberto ,

Marzo sarà un gran mese per gli appassionati di Star Wars, in Italia. Infatti, nel corso del mese, arriverà Disney+, app Disney al cui interno troveremo tutto il catalogo Disney, Marvel e Star Wars. Proprio per quanto riguarda la galassia lontana lontana, avremo tantissimo da recuperare. Ecco le serie ambientate nell'universo creato da George Lucas.

Star Wars: The Clone Wars

Disney/Lucasfilm
Immagine di The Clone Wars
Yoda, Anakin, Obi-Wan e Ahsoka nella locandina del film del 2008.

Tra tutte le serie presenti su Disney+, The Clone Wars sarà l'unica che ha visto la partecipazione diretta dello stesso George Lucas. Infatti, la serie è cominciata nel 2008 con un prologo proiettato al cinema e diretto da Dave Filoni, pupillo dello stesso creatore di Star Wars. Dopo due prime stagioni non proprio esaltanti, The Clone Wars ha saputo alzare la posta in gioco e la qualità degli episodi fino ad arrivare a conquistare il cuore di tutti i fan. Alcuni archi narrativi, come il ciclo di Mortis, lo Zillo Beast e Umbara sono tra le storie più belle dell'universo creato da George Lucas.

Advertisement

Sempre nella serie viene introdotto il personaggio di Ahsoka, apprendista di Anakin Skywalker e poi presente anche nella serie TV Rebels. Per di più, la serie avrà una settima e conclusiva stagione scritta proprio per Disney+, il che significa nuovi episodi presenti, a quanto pare, già dall'uscita dell'app. Ah già, volete sapere perché c'era Darth Maul in Solo? Lo scoprirete qui.

Star Wars: The Clone Wars Star Wars: The Clone Wars Ambientata nell'universo di fantascientifico di Guerre stellari, durante le Guerre dei Cloni, la serie si colloca cronologicamente tra i film prequel L'attacco dei cloni e La vendetta dei Sith, ricoprendo ... Apri scheda

Star Wars Rebels

Disney/Lucasfilm
Immagine di Rebels
I protagonisti di Rebels

Rebels è un prodotto particolare. Si tratta della prima serie uscita dopo l'acquisizione di Lucasfilm da parte di Disney. Come per The Clone Wars, Rebels è stata creata da Dave Filoni e le prime stagioni sono state indirizzate verso un target più "young". A partire, però dalla fine della seconda stagione, le tematiche sono state approfondite e si sono evolute grazie all'introduzione di nuovi personaggi come Ahsoka, già vista in The Clone Wars, e il Grand'ammiraglio Thrawn, personaggio ripreso dal vecchio universo espanso pre-Disney. Nonostante una fine un po' affrettata, Rebels, in certi punti, è davvero entusiasmante, seppur non quanto The Clone Wars.

Star Wars Rebels Star Wars Rebels Quattordici anni dopo la fondazione del malvagio Impero Galattico, un gruppo eterogeneo di ribelli, intenti a sabotarlo, si unisce a bordo di un'astronave cargo di nome Spettro, gettando le fondamenta ... Apri scheda

Star Wars Resistance

Disney/Luca
Immagine di Star Wars Resistance
I protagonisti di Resistance.

Star Wars Resistance è probabilmente la serie meno famosa dell'universo di Star Wars. Resistance si articola in due stagioni ambientate tra gli eventi di Star Wars Episodio VII ed Episodio IX, e segue le vicende del pilota Kazuda Xiono, spia della Resistenza agli ordini di Poe Dameron. La serie è attualmente in corso e dovrebbe uscire su Disney+ in forma integrale, probabilmente già doppiata. Neanche a dirlo, Star Wars Resistance è stato creato da Dave Filoni.

Star Wars Resistance Star Wars Resistance Dopo essere stato reclutato da Poe Dameron nella Resistenza per spiare il Primo Ordine, il fenomenale pilota Kazuda "Kaz" Xiono si ritrova in una situazione più grande di lui quando, ... Apri scheda

The Mandalorian

Disney/Lucasfilm
Immagine di The Mandalorian
Il logo di The Mandalorian

The Mandalorian è sicuramente uno dei prodotti di punta di Disney+, non per nulla è stata la prima serie TV presente sull'app. e girata appositamente, all'uscita di Disney+ stessa. Neanche a dirlo, la serie è stata creata da Dave Filoni, deus ex machine di ogni serie di Star Wars, e Jon Favreau, colui che, con il suo Iron Man, ha dato il via al Marvel Cinematic Universe. Naturalmente, la serie è in live action, al contrario delle precedenti. La storia segue le vicende di un cacciatore di taglie mandaloriano e della sua missione per proteggere il Bambino. La serie è stata già rinnovata per una seconda stagione che verrà pubblicata nell'autunno del 2020.

Già annunciate e possibili sorprese

Tra le serie che saranno sicuramente presenti all'uscita, ce ne sono due, invece, già annunciate ma ancora non in produzione. La prima è la serie TV dedicata a Cassian Andor, personaggio già visto in Rogue One, e che sarà una specie di prequel del film. Probabilmente, quindi, la storia sarà ambientata più o meno nello stesso periodo di Star Wars Rebels e, chissà, magari vedrà comparire qualche personaggio in carne e ossa.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Lo stesso discorso vale per Kenobi, serie TV ambientata sempre tra Episodio III e IV ma che pare essere stata leggermente posticipata. In ogni caso, Kenobi è stato annunciato ufficialmente all'ultima Celebration e vedrà il ritorno di Ewan McGregor nei panni di Obi-Wan Kenobi.

Nel campo, invece, di quello che vorremmo su Disney+ ma che non è in catalogo nemmeno oltreoceano e dove è già disponibile l'app, non dimentichiamo che prima di The Clone Wars, Lucasfilm aveva già prodotto diverse serie TV: Ewoks, Droids e Clone Wars. La prima e la seconda avevano un target decisamente orientato verso i bambini mentre Clone Wars è godibile anche dagli adulti e introduce il personaggio di Grievous, di Asajj Ventress e ha sicuramente condizionato la successiva The Clone Wars.

Per quanto riguarda, invece, i film TV, oltre ai famosissimi L'avventura degli Ewoks e Il ritorno degli Ewoks, sarebbe stupendo vedere nel catalogo di Disney+ una perla rara: lo Star Wars Holiday Special. Un film TV talmente odiato dai fan e da George Lucas che l'autore stesso ha più volte dichiarato:

Se avessi tempo e un martello, rintraccerei ogni copia dello show e la distruggerei.

Nel caso vogliate passare un'ora e mezzo a darci un'occhiata, eccolo qui:

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...