Star Wars: quali serie da recuperare su Disney+ all'uscita?

Disney/Lucasfilm Copertina di Star Wars

Ormai manca poco all'arrivo di Disney+ in Italia. Per tutti i fan di Star Wars sarà una ghiotta occasione, visto l'arrivo, in concomitanza, di tutte le serie TV ambientate nella galassia lontana lontana. Ecco quali sono.

Marzo sarà un gran mese per gli appassionati di Star Wars, in Italia. Infatti, nel corso del mese, arriverà Disney+, app Disney al cui interno troveremo tutto il catalogo Disney, Marvel e Star Wars. Proprio per quanto riguarda la galassia lontana lontana, avremo tantissimo da recuperare. Ecco le serie ambientate nell'universo creato da George Lucas.

Star Wars: The Clone Wars

Disney/LucasfilmImmagine di The Clone Wars
Yoda, Anakin, Obi-Wan e Ahsoka nella locandina del film del 2008.

Tra tutte le serie presenti su Disney+, The Clone Wars sarà l'unica che ha visto la partecipazione diretta dello stesso George Lucas. Infatti, la serie è cominciata nel 2008 con un prologo proiettato al cinema e diretto da Dave Filoni, pupillo dello stesso creatore di Star Wars. Dopo due prime stagioni non proprio esaltanti, The Clone Wars ha saputo alzare la posta in gioco e la qualità degli episodi fino ad arrivare a conquistare il cuore di tutti i fan. Alcuni archi narrativi, come il ciclo di Mortis, lo Zillo Beast e Umbara sono tra le storie più belle dell'universo creato da George Lucas.

Sempre nella serie viene introdotto il personaggio di Ahsoka, apprendista di Anakin Skywalker e poi presente anche nella serie TV Rebels. Per di più, la serie avrà una settima e conclusiva stagione scritta proprio per Disney+, il che significa nuovi episodi presenti, a quanto pare, già dall'uscita dell'app. Ah già, volete sapere perché c'era Darth Maul in Solo? Lo scoprirete qui.

Star Wars Rebels

Disney/LucasfilmImmagine di Rebels
I protagonisti di Rebels

Rebels è un prodotto particolare. Si tratta della prima serie uscita dopo l'acquisizione di Lucasfilm da parte di Disney. Come per The Clone Wars, Rebels è stata creata da Dave Filoni e le prime stagioni sono state indirizzate verso un target più "young". A partire, però dalla fine della seconda stagione, le tematiche sono state approfondite e si sono evolute grazie all'introduzione di nuovi personaggi come Ahsoka, già vista in The Clone Wars, e il Grand'ammiraglio Thrawn, personaggio ripreso dal vecchio universo espanso pre-Disney. Nonostante una fine un po' affrettata, Rebels, in certi punti, è davvero entusiasmante, seppur non quanto The Clone Wars.

Star Wars Resistance

Disney/LucaImmagine di Star Wars Resistance
I protagonisti di Resistance.

Star Wars Resistance è probabilmente la serie meno famosa dell'universo di Star Wars. Resistance si articola in due stagioni ambientate tra gli eventi di Star Wars Episodio VII ed Episodio IX, e segue le vicende del pilota Kazuda Xiono, spia della Resistenza agli ordini di Poe Dameron. La serie è attualmente in corso e dovrebbe uscire su Disney+ in forma integrale, probabilmente già doppiata. Neanche a dirlo, Star Wars Resistance è stato creato da Dave Filoni.

The Mandalorian

Disney/LucasfilmImmagine di The Mandalorian
Il logo di The Mandalorian

The Mandalorian è sicuramente uno dei prodotti di punta di Disney+, non per nulla è stata la prima serie TV presente sull'app. e girata appositamente, all'uscita di Disney+ stessa. Neanche a dirlo, la serie è stata creata da Dave Filoni, deus ex machine di ogni serie di Star Wars, e Jon Favreau, colui che, con il suo Iron Man, ha dato il via al Marvel Cinematic Universe. Naturalmente, la serie è in live action, al contrario delle precedenti. La storia segue le vicende di un cacciatore di taglie mandaloriano e della sua missione per proteggere il Bambino. La serie è stata già rinnovata per una seconda stagione che verrà pubblicata nell'autunno del 2020.

Già annunciate e possibili sorprese

Tra le serie che saranno sicuramente presenti all'uscita, ce ne sono due, invece, già annunciate ma ancora non in produzione. La prima è la serie TV dedicata a Cassian Andor, personaggio già visto in Rogue One, e che sarà una specie di prequel del film. Probabilmente, quindi, la storia sarà ambientata più o meno nello stesso periodo di Star Wars Rebels e, chissà, magari vedrà comparire qualche personaggio in carne e ossa.

Lo stesso discorso vale per Kenobi, serie TV ambientata sempre tra Episodio III e IV ma che pare essere stata leggermente posticipata. In ogni caso, Kenobi è stato annunciato ufficialmente all'ultima Celebration e vedrà il ritorno di Ewan McGregor nei panni di Obi-Wan Kenobi.

Nel campo, invece, di quello che vorremmo su Disney+ ma che non è in catalogo nemmeno oltreoceano e dove è già disponibile l'app, non dimentichiamo che prima di The Clone Wars, Lucasfilm aveva già prodotto diverse serie TV: Ewoks, Droids e Clone Wars. La prima e la seconda avevano un target decisamente orientato verso i bambini mentre Clone Wars è godibile anche dagli adulti e introduce il personaggio di Grievous, di Asajj Ventress e ha sicuramente condizionato la successiva The Clone Wars.

Per quanto riguarda, invece, i film TV, oltre ai famosissimi L'avventura degli Ewoks e Il ritorno degli Ewoks, sarebbe stupendo vedere nel catalogo di Disney+ una perla rara: lo Star Wars Holiday Special. Un film TV talmente odiato dai fan e da George Lucas che l'autore stesso ha più volte dichiarato:

Se avessi tempo e un martello, rintraccerei ogni copia dello show e la distruggerei.

Nel caso vogliate passare un'ora e mezzo a darci un'occhiata, eccolo qui:

Leggi anche

      Cerca