Nuove regole sulle scene di sesso approvate dal sindacato degli attori di Hollywood

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Da quando è scoppiato il caso #MeToo molte cose sono cambiate a Hollywood. Nonostante i tanti passi in avanti, il tema delle molestie sessuali continua - doverosamente - a essere all'ordine del giorno, ragion per cui proprio in queste ore il sindacato degli attori SAG-AFTRA, presieduto da Gabrielle Carteris, ha approvato nuove norme che dovrebbero tutelare ancor di più attori e attrici sul set.

In particolare, il nuovo regolamento riguarda le scene di sesso e si concentra sui cosiddetti "intimacy coordinators", ossia i responsabili delle scene d'intimità che fanno da intermediari tra la produzione e gli attori. Il sindacato auspica una trasparenza ancora maggiore e un coinvolgimento superiore di queste figure professionali.

Advertisement

Dovranno tenere degli incontri di pre-produzione con i produttori, i registi e gli sceneggiatori per stabilire l'entità di ogni singola scena di nudo e di sesso e, non secondariamente, interfacciarsi con gli attori spiegando loro in modo inequivocabile ciò a cui acconsentono firmando il contratto di ingaggio.

No X.com parameter url defined

Come riporta FoxBusiness, Gabrielle Carteris ha dichiarato:

Questi nuovi protocolli aiuteranno a incoraggiare l'uso dei coordinatori dell'intimità nelle produzioni, garantendo la sicurezza dei membri del SAG-AFTRA mentre lavorano e che siano soddisfatte le esigenze creative della produzione.

Le nuove linee guida si aggiungono al regolamento anti-molestie sessuali che è stato adottato a Hollywood a partire dal 2018, secondo cui per esempio è assolutamente vietato tenere audizioni e riunioni di lavoro in ambienti non consoni, quali camere d'albergo o abitazione private. 

Advertisement

"SAG AFTRA Building" by Jaguirre21921 is licensed under by CC BY-SA 4.0

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...