Expendables: A Christmas Story, il quarto film della saga è in produzione e sarà uno spin-off

La saga de I mercenari continua. O riparte, dipende dai punti di vista. A quanto pare, è in produzione un nuovo film, Expendables: A Christmas Story, che non sarà un sequel, ma uno spin-off su Lee Christmas (Jason Statham).

Lionsgate/Millennium Films/Universal Pictures Jason Statham ne I Mercenari 3

A 6 anni di distanza da I mercenari 3, è in arrivo un nuovo capitolo della saga tutta azione ed esplosioni creata da Sylvester Stallone. Ma (forse) non quello che i fan si aspettavano. Come riportano ComicBook e CBR  (che cita The Illuminerdi), il fanchise si amplierà non con un sequel, bensì con uno spin-off attualmente in produzione. Il titolo (provvisorio?) del film è Expendables: A Christmas Story e a quanto pare sarà incentrato sul personaggio di Jason Statham, Lee Christmas, e... sulle vacanze di Natale. 

Secondo le informazioni trapelate, del cast dovrebbe fare parte anche Sylvester Stallone, che non avrà molte scene, ma la cui presenza "si farà sentire in tutto il film". Sarebbero collegati al progetto pure Arnold Schwarzenegger e Tony Jaa, benché pare che stiano aspettando di vedere come evolve. Invece, non ci sono indicazioni su un possibile ritorno di Randy Couture, Dolph Lundgren e Wesley Snipes (almeno, per il momento). 

A quanto pare, Expendables: A Christmas Story è in fase di sviluppo attivo dietro le quinte da un po' e può contare su una sceneggiatura scritta da Max Adams. Nei mesi scorsi, sarebbe stata fatta un'offerta a Duncan Jones (Moon, Source Code, Warcraft - L'inizio, Mute) per dirigere il film. Ma alla fine, la regia è stata affidata a D.J. Caruso (Identità violate, Disturbia, Eagle Eye, xXx - Il ritorno di Xander Cage), che a un certo punto era stato considerato per I mercenari - The Expendables.

Stando alle notizie circolate, il nuovo capitolo del franchise sarà prodotto da Millennium Films e Nu Image e potrà contare su un budget di 70 milioni di dollari.

I primi tre film della saga hanno registrato tutti buoni incassi al box office, anche se l'ultimo ha avuto una leggera flessione rispetto agli altri. I mercenari - The Expendables ha portato a casa più di 274 milioni di dollari, I mercenari 2 quasi 315 e I mercenari 3 poco meno di 215.

Il nuovo capitolo rinverdirà i fasti (già comunque lussureggianti) del franchise? Per saperlo, non resta che aspettare.  

Leggi anche

      Cerca