L’appassionato discorso di Joaquin Phoenix agli Oscar

Autore: Alice Grisa ,

Agli Oscar 2020 a trionfare sono stati gli attori che tutti si aspettavano, date le grandi interpretazioni: la statuetta di Miglior Attore è stata consegnata a Joaquin Phoenix, star istrionica, dolente e indimenticabile in Joker.

L’attore ha ritirato il premio e ha fatto un discorso molto intenso, sensibilizzando le persone sulle ingiustizie e le disuglianze nel mondo, sui problemi climatici, sullo sfruttamento scorretto delle risorse del pianeta, ma non ha dimenticato di citare il fratello, River Phoenix, tragicamente scomparso nel 1993.

Advertisement

Penso che, sia che stiamo parlando di disuguaglianza di genere o di razzismo o di diritti degli indigeni o degli animali, stiamo parlando della lotta contro l’ingiustizia. Stiamo parlando della lotta contro la convinzione che una nazione, un popolo, una razza, un genere, una specie, abbia il diritto di dominare, usare e controllare un altro impunemente. Penso che ci siamo molto disconnessi dal mondo naturale. Molti di noi sono colpevoli di una visione del mondo egocentrica e spesso crediamo di essere il centro dell’universo. Andiamo nel mondo naturale e lo deprediamo delle sue risorse.

Joaquin Phoenix ha approfittato del momento per un intenso mea culpa.

Sono stato un mascalzone per tutta la vita, sono stato egoista. A volte sono stato crudele, una persona con cui era difficile lavorare e sono grato che così tanti di voi in questa stanza mi abbiano dato una seconda possibilità.

No X.com parameter url defined

Infine, le parole per River, deceduto il 31 ottobre 1993 a causa di un'overdose.

Advertisement

Quando mio fratello aveva 17 anni ha scritto queste parole: ‘Corri verso il rifugio con amore e troverai la pace’.

Dopo la nottata, Joaquin ha stemperato la tensione mangiando un panino sulle scale con la fidanzata Rooney Mara.

No X.com parameter url defined

Complimenti all'attore per il suo talento e la sua anima!

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...