Avengers: Endgame ottiene il suo primo record negativo dopo gli Oscar

Avengers: Endgame ha raggiunto un inaspettato record negativo, diventando il primo film con il più alto incasso della storia del cinema a non aver ottenuto nemmeno un Oscar.

Marvel Studios Un'immagine dei protagonisti di Avengers: Endgame

Avengers: Endgame, l'ultimo capitolo della saga dei Vendicatori (nonché penultima pellicola della Fase 3 del Marvel Cinematic Universe) è il film con il maggiore incasso di tutti i tempi.

Purtroppo, la pellicola è uscita a mani vuote dall'ultima notte degli Oscar, dove aveva ottenuto una sola nomination (quella per i Migliori effetti speciali, andata poi a 1917). A quanto pare, il film dei fratelli Russo ha ora raggiunto un nuovo record, ma negativo: Endgame è infatti diventato il primo film tra quelli con il più alto incasso della storia del cinema a non aver ottenuto nemmeno un Oscar, come reso noto da Fandom

Tra i film con il maggior risultato al botteghino di sempre ricordiamo Via col vento, in grado di ottenere ben otto premi Oscar (inclusa la statuetta come Miglior attore a Clark Gable), affiancato poi da Tutti insieme appassionatamente (5 Oscar, tra cui Miglior film).

A seguire, Il Padrino (tre statuette per Miglior film, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior attore a Marlon Brando). Fu poi il turno de Lo Squalo di Steven Spielberg, capace di portare a casa tre premi per il sonoro, montaggio e colonna sonora.

Troviamo poi Star Wars (con 6 statuette vinte, ossia scenografia, costumi, sonoro, montaggio, effetti speciali e colonna sonora), per poi passare a E.T. - L'Extra-Terrestre (quattro Oscar), Jurassic Park (tre Oscar) e lo storico Titanic di James Cameron (11 Oscar conquistati su 14 nomination).

Ultimo ma non meno importante Avatar, con tre Oscar portati a casa (fotografia, effetti visivi e scenografia). Insomma, Avengers: Endgame - pur essendo entrato nella storia del Box Office internazionale - verrà ricordato anche per essere il film con il numero più basso di nomination e nessuna vittoria.

Che ne pensate di questo risultato non proprio lusinghiero per il film Marvel Studios?

Leggi anche

      Cerca