Avengers: Endgame, il concept art inutilizzato dell'armatura di War Machine

Marvel Studios Don Cheadle è War Machine nel character poster di Avengers: Endgame

Phil Saunders, il concept designer del film, ha postato sui social delle immagini esclusive del "cosmic armor" di Rhodey Rhodes, scartato dai fratelli Russo e non finito nel film che ha chiuso la Fase 4 del MCU.

Avengers: Endgame è diventato il miglior incasso della storia del cinema superando Avatar di James Cameron al box office globale con una cifra pazzesca di 2,797 miliardi di dollari. A dieci mesi dalla sua uscita nelle sale di tutto il mondo, il film che ha chiuso la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe è ancora sezionato scena per scena e i fan non ne hanno mai abbastanza.

Ad alimentare la curiosità degli appassionati ci pensa Phil Saunders. Il veterano concept artist che lavora da anni per la Casa delle Idee, al quale si deve l'iconico design di Iron Man, ha postato su Instagram alcune immagini in cui rivela il design originale di War Machine che non è stato utilizzato dai registi Anthony e Joe Russo. La versione "grezza" della tuta "cosmic" Mark 5 di Rhodey è leggermente diversa da quella vista nel film: è piuttosto una combinazione tra la Mark 4 e l'Iron Patriot. Saunders spiega così perché:

Originariamente la battaglia finale si sarebbe dovuta svolgere nello spazio, così ho sviluppato questo booster pack per quello che all'epoca era il progetto approvato per la Mark 5.

Gli utenti si sono subito scatenati nei commenti a questi disegni: "Perché i concept non usati sono sempre migliori di quelli dei film?", "Perché War Machine non ha un film stand-alone tutto suo?", "War Machine avrebbe meritato più scene d'azione".

A queste domande ha risposto spesso in passato Don Cheadle, l'attore che interpreta James Rhodes. Intervistato da Entertainment Weekly, Cheadle ha spiegato che il progetto di un film dedicato a War Machine "è stato in giro per un po'" ma non si è mai concretizzato.

Ci sarebbe stata sicuramente molta tensione tra il suo lavoro di militare e la sua fedeltà al codice che aveva giurato di rispettare, contro il mondo che cambiava. Penso che probabilmente questi due aspetti del personaggio si sarebbero scontrati un po', ma non so dire se Rhodey sarebbe stato un fuggitivo o se sarebbe stato disarmato. Ma ci sarebbe stata sicuramente una certa tensione tra questi due mondi.

Cheadle, che si divide tra il lavoro davanti e dietro la macchina da presa (ha esordito da regista nel 2015 con il biopic Miles Ahead, dedicato a Miles Davis), apparirà a settembre 2020 nella serie Ratched, il nuovo show Netflix di Ryan Murphy che espande la storia dell'infermiera Mildred Ratched apparsa nel romanzo Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey. Ad interpretare la protagonista sarà Sarah Paulson.

  • Nel franchise del Marvel Cinematic Universe, War Machine è interpretato in Iron Man da Terrence Howard e nel resto del franchise, a partire da Iron Man 2, da Don Cheadle.

  • L'armatura di War Machine è stata creata da Tony Stark, amico di vecchia data di James "Rhodey" Rhodes.

  • L'armatura di War Machine in Endgame è la Mark V. Si tratta della tuta che sfoggia nello scontro finale con Thanos: è composta da mitragliatrici e lanciarazzi sulle spalle. La sua prima apparizione è nel fumetto Secret Avengers (vol. 2) n. 1 del maggio 2010.

  • Al momento no, o comunque non con un film tutto dedicato a lui. La Fase 5 del MCU include:

    Ci saranno anche altre serie TV su Disney+, ancora senza data d'uscita, su Ms. Marvel, Moon Knight e She-Hulk.

Leggi anche

      Cerca