Star Wars, un fumetto conferma che Ben Solo è stato il PRIMO studente Jedi di Luke

The Rise of Kylo Ren approfondisce il passato del figlio di Han Solo e Leia.

Disney Primo piano di Kylo Ren

Disney ha concluso lo scorso dicembre la trilogia sequel di Star Wars, ma il franchise continua a espandersi attraverso serie TV, videogiochi e fumetti. Grazie a The Rise of Kylo Ren di Marvel per esempio, miniserie cartacea che racconta le origini di Ben Solo, sono venuti alla luce nuovi interessanti dettagli sul tormentato figlio di Han e Leia.

Il fumetto si incentra sul passato del personaggio, seguendo il percorso che lo ha portato al Lato Oscuro, fino a diventare Kylo Ren. Nel terzo numero, alcuni flashback rivelano che Ben non è stato semplicemente uno degli studenti Jedi di Luke Skywalker, ma il suo primo allievo. Una volta sedotto da Snoke, Ben si unisce ai Cavalieri di Ren e, nel volume 3 della miniserie, li incontra per la prima volta. In tali circostanze vengono approfonditi i primi giorni del suo addestramento con lo zio.

Sebbene sia stata tecnicamente Leia la prima ad allenarsi con Luke in seguito alla vittoria della Ribellione sull'Impero, a quanto pare il suo addestramento non sarebbe mai stato completato (anche questo dettaglio emerge dal fumetto). Quindi Ben è stato il primo allievo ufficiale del protagonista di Star Wars, e ciò avrebbe alimentato la convenzione degli altri studenti che fosse il più forte. Tra l'altro alcuni allievi che hanno provato a misurarsi con Ben Solo ne sono usciti sconfitti, contribuendo ad accrescere l'orgoglio e l'ego del promettente apprendista (ed esponendolo ulteriormente al Lato Oscuro).

MarvelUna tavola del fumetto The Rise of Kylo Ren

Il percorso di Kylo Ren nei film di Star Wars

Chi non conosce The Rise of Kylo, può basarsi solo su quanto spiegato nei film. In Episodio VII, viene rivelato che Leia ha permesso a Luke di addestrare suo figlio sin da bambino, una decisione non condivisa da Han Solo. Questo uno dei motivi per cui Han avrebbe lasciato la Principessa, tornando a dedicarsi al contrabbando. Sempre ne Il Risveglio della Forza, viene mostrato che è proprio in questo periodo che Snoke inizia ad ammaliare Ben. In Episodio VIII, poi, Luke racconta a Rey di quando ha iniziato a percepire l'oscurità dentro il giovane, motivo che lo ha spinto a considerare l'idea di ucciderlo - un tradimento che porta alla definitiva trasformazione di Ben in Kylo Ren.

  • Nell'ultimo film della nuova trilogia, L'ascesa di Skywalker, viene finalmente svelata l'identità di Rey: la giovane, Sensibile alla Forza, è la nipote dell'Imperatore Palpatine. I suoi genitori si sarebbero sacrificati per tenerla lontana dal Signore Oscuro dei Sith.

  • Snoke è il Leader Supremo del Primo Ordine, potente utilizzatore del Lato Oscuro della Forza. Grazie a Episodio IX, si scopre che altri non è che una creatura di Palpatine, parte del piano per il suo ritorno al potere.

Leggi anche

      Cerca