Locke & Key, i creatori sulle modifiche della serie rispetto al fumetto

Joe Hill e Gabriel Rodriguez ritengono siano state necessarie per adattare al meglio l'opera.

Netflix I fratelli Locke con il carillon

Locke & Key ha debuttato su Netflix il 7 febbraio: dopo anni di attesa (e tentativi!) l'opera che fonde mistero, horror, fantasy e teen drama è stata finalmente accolta nel catalogo della piattaforma streaming. I creatori del fumetto da cui è tratta, Joe Hill e Gabriel Rodriguez, hanno di recente parlato della loro collaborazione con gli showrunner Carlton Cuse e Meredith Averill, in particolar modo di alcune modifiche maggiori che sono state apportate rispetto al materiale d'origine.

In un'intervista condotta da Entertainment Weekly gli è stato chiesto il motivo per cui abbiano reso meno rilevante il personaggio di Sam Lesser, che nello show di Netflix ha un ruolo più marginale rispetto alla sua controparte cartacea, e di spiegare la scelta di fondere la Gender Key (la Chiave Cambiasesso) e la Skin Key (la Chiave Cambiapelle) nella Identity Key - che permette a chi la usa di assumere l'identità di qualsiasi persona desideri.

A giudicare dalle loro risposte, in particolare da quelle di Joe Hill, le modifiche si sarebbero rese necessarie per adattare al meglio l'opera originale:

Doveva funzionare come serie TV. Era necessario che fosse funzionale tenendo conto dei limiti e delle possibilità del suo format. Quando lavoravamo al fumetto, non vedevamo l'ora di farlo diventare un'opera di successo, e c'erano cose che potevamo fare e non fare. Abbiamo creato un fumetto che ha funzionato come tale. Il lavoro di Carlton [Cuse], Meredith [Averill], del cast e del team creativo è stato quello di realizzare qualcosa che sarebbe riuscito nei suoi termini di show televisivo.

Locke & Key, il fumetto di Joe Hill e Gabriel Rodriguez

Lo show di Netflix è tratto dal fumetto omonimo pubblicato da Idw negli Stati Uniti dal 2008 al 2013, e di recente riproposto anche in Italia da Magic Press. Un gran successo sin da subito, merito del connubio perfetto tra la storia misteriosa scritta da Hill e le immagini ipnotiche di Rodriguez. Nonostante l'opera abbia dei giovani protagonisti, tre fratelli che si trasferiscono con la madre nella loro ancestrale casa in Massachusetts, il tono cupo la rende intrigante anche per i meno avvezzi al genere teen drama.

MAGIC PRESS Locke & Key vol.01: Benvenuti a Lovecraft
MAGIC PRESS

Locke & Key vol.01: Benvenuti a Lovecraft

9,80 euro

Infatti, grazie a una trama matura e accattivante, ricca di plot twist e parallelismi tra fantasia e realtà, Locke & Key ha saputo abbracciare una grande fetta di pubblico.

  • La Identity Key (nota anche come Chiave Cambia Faccia) è una chiave magica presente nella serie TV Locke & Key, ma non nel fumetto omonimo, che consente di assumere le sembianze di un'altra persona.

  • Dodge è il principale antagonista della serie Locke & Key. È un demone che proviene dall'altra parte della Porta Nera.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca