The Plot Against America: Winona Ryder e John Turturro nel trailer della serie HBO

Autore: Andrea Guerriero ,

Dopo averci ingolosito con un primo teaser trailer, oggi HBO gioca finalmente a carte scoperte e va a pubblicare il trailer integrale di #The Plot Against America, nuova miniserie attesa al debutto il prossimo 16 marzo

Una produzione che la stampa americana ha già definito, senza paura di esagerare, come quella più puntale dell'anno. A fronte delle tematiche trattate, che presentano ai telespettatori una visione storica degli Stati Uniti molto diversa da quella che conosciamo, ma che ben si sposa con il "vento politico" dei nostri tempi.

Advertisement

The Plot Against America si basa infatti sul romanzo ucronistico di Philip Roth Il complotto contro l'America, che per l'appunto immagina una deriva fascista negli anni della Seconda Guerra Mondiale nelle terre d'Oltreoceano. Il tutto in sei episodi che, come il filmato odierno suggerisce, esploreranno la candidatura a prossimo Presidente di Charles Lindbergh e la conseguente discesa in una spirale di fascismo e antisemitismo della stessa America. La prospettiva che inquadra gli eventi è quella di una famiglia operaia di ebrei del New Jersey, comunità che il Paese - simbolo di libertà e opportunità - sta imparando ad odiare. 

Il complotto contro l'America Il complotto contro l'America In un'America alternativa, la vita di una famiglia ebrea della classe operaia viene irrevocabilmente cambiata durante l'ascesa politica di Charles Lindbergh, un pilota xenofobo che diventa presidente e porta la ... Apri scheda

La trama di The Plot Against America

Nella nuova miniserie di HBO, come dicevamo, osserveremo da vicino il terrore scatenato nella comunità ebraica dalla circolazione palpabile dell'antisemitismo in un luogo considerato libero e sicuro. Gli occhi saranno quelli dei Levin, famiglia ebraica protagonista e allo stesso modo divisa tra oppositori e sostenitori di Charles Lindbergh, aviatore leggendario ora politico populista e dichiaratamente xenofobo.

Advertisement

Se nel primo teaser si ventilava l'idea che Lindbergh potesse vincere le elezioni, il trailer integrale sprofonda nell'orrore causato dal suo successo elettorale. E su come Herman, Elizabeth, Evelyn e il rabbino Bengelsdorf si rendano conto quasi subito che la retorica antibellica - e decisamente nazionalpopolare - di Lindbergh nasconde in realtà un acceso messaggio antisemita. Trasformato poi col tempo in un vero e proprio incendio, potenzialmente distruttivo per un'intera comunità.

 

Non è ancora chiaro se The Plot Against America andrà a seguire senza variazioni l'impianto narrativo del romanzo, ma è palese quanto il messaggio sia potente anche sul piccolo schermo. E quanto lo show voglia pure veicolare quegli stessi sentimenti attivati dal caos politico in cui sprofondano gli Stati Uniti d'America negli anni della seconda grande guerra.

Prodotto Consigliato

Il complotto contro l'America

Il cast di The Plot Against America

The Plot Against America è stato sviluppato da David Simon, che agirà da produttore esecutivo insieme ad Ed Burns, Joe Roth, Nina K. Noble, Megan Ellison, Susan Goldberg, Sue Naegle e Jeff Kirschnbaum. Tra i co-produttori esecutivi figurano anche Dennis Stratton e lo stesso Roth.

Advertisement

Il cast dell'adattamento televisivo del romanzo di Philip Roth è poi ricchissimo: Winona Ryder (Evelyn Finkel), Zoe Kazan (Elizabeth Levin), Morgan Spector (Herman Levin), John Turturro (Lionel Bengelsdorf), Anthony Boyle (Alvin), Azhy Robertson (Philip), Caleb Malis (Sandy) e Ben Cole (Charles Lindbergh).

Advertisement

HBO
The Plot Against America è la nuova miniserie di HBO
Ben Cole è Charles Lindbergh in The Plot Against America

Il giovane Robertson, in particolare, vestirà i panni del bambino testimone degli orrori del cambiamento politico in corso nel suo Paese. La Ryder è invece impegnata nelle riprese della quarta stagione di Stranger Things - per cui Netflix ha rilasciato un primo teaser trailer nel giorno di San Valentino -, mentre Turturro è apparso di recente in Jesus Rolls - Quintana è tornato!, in cui ha ripreso il personaggio già interpretato ne Il grande Lebowski dei fratelli Coen.

Vi ricordiamo ancora una volta che il debutto della miniserie The Plot Against America è previsto per il 16 marzo su HBO.

Advertisement

Quando esce The Plot Against America?

HBO ha fissato l'uscita della miniserie The Plot Against America al 16 marzo 2020. L'adattamento televisivo è composto da 6 episodi.

Di cosa parla la serie TV The Plot Against America?

La miniserie The Plot Against America è basata sul romanzo di Philip Roth Il complotto contro l'America, che traccia un percorso storico diverso per gli USA. Con la candidatura a prossimo Presidente di Charles Lindbergh, gli Stati Uniti vivranno una deriva fascista negli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Chi c'è nel cast di The Plot Against America?

Nel ricco cast della miniserie troviamo Zoe Kazan, Morgan Spector, Winona Ryder e John Turturro, con Ben Cole nei panni di Charles Lindbergh e il piccolo Azhy Robertson in quelli del bambino testimone degli orrori del cambiamento politico in corso nel suo Paese.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...