Uncharted: il film inizia le riprese tra 4 settimane e sarà ispirato a Uncharted 4

Autore: Francesco Ursino ,

Il film di Uncharted pare essere finalmente in rampa di lancio. Dopo numerosi rinvii e intoppi, sembra che le speculazioni di poche settimane fa abbiano trovato una nuova conferma. Secondo quanto dichiarato da Tom Holland, infatti, la pellicola dedicata alle avventure di Nathan Drake inizierà le riprese tra quattro settimane. Il progetto, inoltre, dovrebbe ispirarsi fortemente alle atmosfere dell’ultimo capitolo della saga Naughty Dog, ovvero Uncharted 4.

Parlando ai microfoni di IGN in occasione della première di Onward, l’attore ha dichiarato:

Advertisement

Se devo essere onesto, uno dei miei videogiochi preferiti di sempre è il quarto Uncharted… è incredibile. Molta dell’ispirazione per questo film [si riferisce proprio alla pellicola di Uncharted, n.d.r.] è venuta da questo gioco.

Holland ha svelato anche alcuni dettagli su uno scambio di battute con Tom Rothman, presidente di Sony Pictures. L’argomento? I videogiochi:

È stato interessante. Ho incontrato Tom Rothman, stavamo parlando di videogiochi, e io dicevo: ‘Oh, ho appena finito Uncharted’ e lui rispondeva: 'Beh, perché non reciti nella parte di Nathan Drake?’ E io mi ricordo di aver detto: ‘Farei di tutto per recitare il ruolo di Nathan Drake. Per favore, sarebbe fantastico.’ E quindi sì, inizieremo a girare tra quattro settimane. Mark Wahlberg sarà fantastico nella parte di Sully. Tutta la squadra di stunt che abbiamo a Berlino ha già fatto un lavoro pazzesco per preparare i vari stunt, e sarà veramente eccitante.

Le notizie da sottolineare in queste poche frasi, pertanto, sono molte. Per prima cosa, Holland avrebbe confermato che il film di Uncharted inizierà le riprese tra quattro settimane, quindi nella seconda metà di marzo. Il set principale sarà a Berlino, e ad accompagnare l’attore protagonista di Spider-Man: Far from Home ci sarà Mark Wahlberg, come già anticipato negli scorsi mesi. Il suo ruolo sarà quello di Sully, figura sempre al fianco di Nathan Drake.

Naughty Dog
Sully e Nathan Drake in una sequenza di Uncharted

La trama di Uncharted 4

Uno degli elementi più interessanti estrapolabili dalle dichiarazioni di Tom Holland è l’accenno al quarto capitolo della saga Naughty Dog, ovvero Uncharted 4: Fine di un ladro. Considerato dalla critica il miglior gioco del 2016, l’ultima avventura di Nathan Drake proponeva momenti emozionanti, e la conclusione di una parabola narrativa nata nel 2007, su PlayStation 3, con Uncharted: Drake's Fortune.

Advertisement
Show hidden content Vale la pena, pertanto, ripercorrere brevemente la trama di Uncharted 4, che sorprende il giocatore con l’introduzione di un nuovo personaggio. Si tratta di Samuel “Sam” Drake, fratello di Nathan, che ritorna nella vita del protagonista in circostanze non del tutto convenzionali – come da tradizione della serie. Sam chiederà aiuto a Nate per impossessarsi di un incredibile tesoro, su cui ha messo gli occhi anche il boss della droga Hector Alcazar.Tra location prestigiose (tra cui anche la costiera amalfitana) e missioni sempre più spettacolari, i due fratelli e Victor “Sully” Sullivan arrivano a Libertalia, una leggendaria colonia pirata nel cuore del Madagascar. È qui che Nathan incontra Elena, sua moglie e compagna di tante avventure. La donna è delusa dal comportamento di Nate (come spesso è successo nel corso della serie). Il protagonista, che in un primo momento aveva detto per sempre addio alle avventure esotiche, cerca di spiegarle di essere stato in qualche modo costretto a tornare sui suoi passi.Come sempre accade in Uncharted, alla fine i due riescono a trovare l’intesa. Nate si prende del tempo per raccontare a Elena del suo passato, fatto di espedienti e momenti non sempre così felici. I due, riconciliatisi, partono per l’ultima tappa dell’avventura.Dopo essere scampati diverse volte alla morte, Sam e Nate tornano a casa, e decidono di separarsi. Sam, ancora ansioso di vivere nuove avventure, sceglie di mettersi in società con Sully, e andare alla ricerca di civiltà scomparse. Nate, invece, inizierà una nuova vita come cercatore di tesori – questa volta in maniera del tutto legale.Le ultime sequenze di Uncharted 4 sono ambientate alcuni anni dopo la vicenda appena raccontata. Si scopre così l’esistenza di Cassie Drake, figlia di Nate ed Elena. L’adolescente gira per casa e svela a poco a poco tutti i cimeli delle avventure passate dei genitori. Dopo averla scoperta, i due decidono di raccontarle tutti i particolari delle loro imprese. Il titolo si chiude con un primo piano di una immagine di Elena, Nate e Sully tratta dal primo Uncharted, in un ideale arco narrativo che trova così la sua conclusione.

Naughty Dog
Elena Fisher e Nathan Drake, personaggi della serie Uncharted

Capire a quali elementi di Uncharted 4 si ispirerà la pellicola con Tom Holland è una domanda a cui è praticamente impossibile rispondere al momento. La presenza di Sully rappresenta già un primo tassello importante. È tutto da vedere, però, se Sam farà parte della storia, chi sarà a interpretare Elena, e quanta importanza verrà data al passato di Nate.

Advertisement

Il film di Uncharted, salvo nuovi rinvii, dovrebbe arrivare nelle sale il 5 marzo 2021. Voi che ne pensate? Siete curiosi di sapere come saranno le avventure di Nathan Drake sul grande schermo?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...