Netflix aggiunge una nuova funzione: arriva la Top 10 di serie e film più visti

La nuova funzione del menù ci permetterà di vedere gli show più popolari nel nostro Paese, grazie ad una classifica aggiornata ogni giorno.

Netflix I contenuti da guardare su Netflix

Il grande catalogo di Netflix, in continua espansione, è un po' croce e delizia dei suoi abbonati. 

Con un'offerta tanto vasta, anche voi vi sarete sicuramente trovati a chiedervi cosa guardare sfogliando la pletora di contenuti messi a disposizione dal colosso dello streaming, tra film, serie TV, documentari o anime. Sprecando così gran parte della serata in una scelta che troppe volte si è rivelata inaspettatamente difficile.

E se è vero che qui sulle nostra pagine cerchiamo sempre di consigliarvi il meglio tra nuove uscite e classici intramontabili - a proposito, a marzo non lasciatevi scappare queste produzioni seriali! -, ora è la stessa "grande N" a renderci la vita più semplice.

NetflixLe immagini verticali  della TOP10 delle produzioni originali Netflix

Come riportato dal portale The Wrap, molto presto Netflix andrà infatti ad aggiungere un'utile funzione nel suo menù. Si tratta della Top 10 di serie TV e film, che restituisce di conseguenza la lista dei dieci titoli più visti in un determinato periodo nel Paese dell'utente, per altro aggiornata ogni 24 ore. La notizia della nuova feature arriva proprio quando Disney ha finalmente messo a disposizione del pubblico italiano una golosa promozione per il futuro lancio del suo Disney+. E della viva voce di Cameron Johnson, responsabile del reparto Product Innovation della piattaforma made in Los Gatos:

Questa nuova sezione vi permetterà di vedere gli show più popolari nel vostro Paese: sarà aggiornata ogni giorno e la posizione nella classifica cambierà a seconda del numero di visualizzazioni degli utenti. In aggiunta alla Top 10 generale, ce ne saranno una apposita per i film e una per le serie TV, cui sarà possibile accedere da una scorciatoia.

Johnson, poi, è andato a spiegare più nel dettaglio il funzionamento della Top 10 di Netflix, specificando che il posizionamento delle serie TV e dei film all'interno della classifica varieranno in base al grado di rilevanza che hanno per l'utente:

I contenuti presenti nella classifica porteranno anche lo speciale badge 'Top 10', indipendentemente da dove le visualizziate su Netflix. In questo modo potrete sempre sapere quali sono quelli più popolari, anche quando navigate sulla piattaforma cercando per genere, tra i vostri preferiti o nel caso di uno specifico film o serie TV. Quando ti è piaciuto molto un film o una serie TV, ne parli con la tua famiglia e i tuoi amici, oppure ai colleghi di lavoro, così che anche loro possano goderne. Speriamo che le nostre Top 10 aumentino questi momenti di condivisione e aiutino tutti noi a trovare qualcosa da guardare più velocemente e più facilmente.

Ecco un esempio nell'immagine più sotto: 

NetflixNetflix aggiunge le Top 10 di film e serie TV in ogni Paese

Per ora il badge qui in Italia non è ancora visibile, ma dovrebbe trattarsi di una questione di giorni. Voi cosa ne pensate di questa funzione tutta nuova? La trovate risolutiva?

Leggi anche

      Cerca